Mi presento

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Dodo
Principiante
Di che regione sei?: Basilicata
Contatta:

Mi presento

Messaggio da Dodo » 14/05/2013, 8:19

Ok ci siamo,
ieri sera finalmente ho portato fuori il telescopio. Devo dire la verità, in uno spazio molto limitato di un balcone aspettando di trasferirlo in un'altra postazione più permanente.
Ovviamente ho riscontrato primi problemi per uno stazionamento forse non troppo corretto aggravato anche dal non perfetto allineamento del cercatore e dalla mancata estensione in altezza della montatura (lo spazio a disposizione non me lo ha consentito). Quest'ultimo aspetto ha prodotto un ambiente di osservazione che, complice gli 8° di ieri sera a Potenza con vento gelido, non era proprio confortevole.

Ad ogni modo, dopo aver osservato un ultra traballante spicchio di luna per un pò ho deciso di tentare la cattura di qualche immagine, consapevole della mia inesperienza nel campo dell'astroimaging.

Connetto la mia ASI ma ... ahimè .. buio totale (software firecapture ... se ve ne sono altri un pò più user friendly vi sarei grato di suggerirmene i titoli). Riscontro un problema con le porte USB (che devono essere di tipo 2 e non 3 a detta della ZWO). In poche parole il software si blocca e non credo sia per i 64bit dell'OS - I7, 8 Gb ram, Disco SSD da 120 ... insomma un signor notebook che uso per elaborazioni dati georadar (mio interesse primario).

Riconnetto gli oculari e punto Saturno ... e qui il disallineamento tubo-cercatore, l'ora tarda e il mio congelamento, mi inducono a desistere ..... sarà per un'altra volta.

Devo aggiungere, però, che il software nexstar, utilizzato qualche anno fa su un C6, mi è sembrato un pò più ostico questa volta e con menù un pò più complicati ... mah .. sarà la mia impressione.

Salute a tutti
------------------------------------------
Celestron C8 EDGE su Skywatcher AZ EQ6
ASI120MM
Canon EOS 70D

Dodo
Principiante
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Dodo » 14/05/2013, 22:57

.... posto questa mia prima immagine perchè ho bisogno di vergognarmi un pò :D
Allegati
Moon_200415.jpg
ASI120MM
Canon EOS 70D

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 17/05/2013, 9:58

Ho spostato qui il tuo messaggio.
Hai iniziato a quanto pare. Per la questione user friendly direi che non c'è nulla. Calcola che FireCapture è fatto da astrofili per astrofili quindi ha tutto quello che ci serve normalmente.
Si tratta solo di fare un po di pratica.

Dodo
Principiante
Contatta:

Messaggio da Dodo » 19/05/2013, 12:14

Grazie Antonello,
è mio costume avere fretta quando voglio impadronirmi di una passione :-(

Sto prendendo un pò la mano ogni sera sfidando le avverse condizioni meteo e sfruttando piccole finestre visuali che, verso notte fonda, durano un bel pò.
Ero pieno di teoria e la pratica è tutt'altra cosa ahimè. Avevo paura di desistere alla prime difficoltà (che ancora ho) ma sono oltremodo tenace.

Certo è che al momento vivo questa passione in modo solitario ma il confronto con qualche astrofilo con molta più esperienza di me sicuramente mi darà tanto.

Per ora sto capendo la webcam soprattutto sulla luna avendo in gran parte risolto il problema con il nexstar (i manuali sono sempre strani e talvolta tradotti con termini un pò ambigui).

Mi piacerebbe postare qualche prima immagine di porzioni di luna (oltre alla primissima già postata) e mi piacerebbe ricevere commenti e suggerimenti: è come se fossero sempre molto sfocate sebbene nell'oculare appaiono perfettamente nitide. Mettere a fuoco vedendo l'immagine a video è forse un pò complicato per un astigmatico come me.

Registax ha bisogno di tantissima pratica e per fortuna ci sono tanti tutorial anche in formato video che aiutano. Parallelamente sto cercando di usare anche Avistack e i passi da fare sono tanti.

Ad ogni modo sono contento dell'acquisto e nel tempo, acquisendo esperienza, dovrò ampliare il setup ad esempio con filtri e magari una ruota portafiltri.

La webcam ASI dà un pò di problemini con il software Firecapture (meno con Sharpcap) ma credo che (a detta di alcuni forum) si stiano attivando per ottimizzare i driver.

A presto e spero di partecipare a qualche incontro di astrofili magari anche qui in Basilicata.

Grazie ancora e ciao a tutti.
ASI120MM
Canon EOS 70D

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 20/05/2013, 9:45

Eh eh pare che sia un "mal" comune di chi inizia, quello di avere fretta di imprandonirsi della passione.
Un passo alla volta per acquisire la tecnica è meglio di dieci passi fatti solo per ottenere il risultato; questo il mio consiglio.
Non ho ben capito cosa intendi per immagini all'oculare nitide rispetto a quelle dalla camera che appaiono sfocate. Considera che la camera ha una "visione" diversa dalla nostra ovvero un frame rate e un tempo di esposizione che possono rendere l'immagine diversamente da come la vedremmo all'oculare.
In ogni caso è bene verificare la collimazione dello strumento direttamente a video prima di ogni sessione! Fatto questo possiamo anche parlare di visioni diverse ;)

Dodo
Principiante
Contatta:

Messaggio da Dodo » 20/05/2013, 14:07

Grazie Antonello, vedo che il mio è un male comune.

Riguardo alla collimazione verificata su diverse stelle ho notato che variando il fuoco mi si presenta sempre una un cerchietto assolutamente regolare. In verità, però, non se dovessi riferire di immagini perfettamente paragonabili a quelle di letteratura (cerchio di Airy) .. be' ... se quello è il cerchio che ho visto allora gli specchi sono ben collimati .. o almeno credo.

Ieri sera mi sono goduto Luna e Saturno e, ripeto, nell'oculare i dettagli della luna specialmente sono impressionanti così come per Saturno, guardando attentamente, ho notato una fascia nell'emisfero sud. Aggiungo che ho in prestito una Barlow 2x Tele Vue.

Per quanto concerne la webcam, girando nel forum di C-nights ho carpito qualche notizia che forse risolverà il mio problema di freezing che a quanto pare è molto comune.
Stasera riprovo. Credo però che il problema sia più comune su sistemi OS a 64bit.

Purtroppo ancora opero da un piccolo balconcino e l'allineamento l'ho fatto su Spica e Procione, forse non molto preciso ma queste sono le due stelle più potenti che riesco a vedere data la visuale che ho a disposizione al momento.

A presto

Domenico
ASI120MM
Canon EOS 70D

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 20/05/2013, 16:11

Sulla questione dischi di Airy ci sarebbe da parlare tanto. La teoria è sempre molto bella e "pulita" ma la pratica poi mette in evidenza l'enorme numero di variabili che non riusciamo a comprendere in un analisi "pulita".
Ribadisco però che la collimazione vada fatta con il treno ottico da utilizzare in ripresa, quindi se si usa la camera e una barlow che siano già montate sin dall'inizio della sessione e si collima in tale stato.
Per ottenere un livello di sfuocatura ottimale consiglio sempre di utilizzare un solo verso della manopola del focheggiatore, in genere quello che fa una leggera resistenza; questo per assicurarsi una ripetibilità.

ASK76
Moderatore
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Messaggio da ASK76 » 21/05/2013, 11:11

Ciao e benvenuto
direi che come "partenza" sei già avnti ;) , penso che con un po di pratica ne vedremo delle belle!!!

Rispondi