Dopo aver cercato inutilmente in rete un modo razionale per creare e dare il nome ai files di immagini catturate con Artemis, il software di cattura delle camere Atik, mi ci sono crocifisso e dopo un po' di prove ho trovato utile questa sequenza:
dopo aver collegato la camera e aperto la schermata di Artemis:
- Click su View
- Exposure settings
- Browse: entrare nella cartella desiderata, es.: C:\Desktop\CAPTURE\Atik
- Creare la cartella della data, es.: aa mm gg
- Aprirla e creare la cartella dell’oggetto: Mnnn o NGCnnnn o altro
- Aprire anche questa cartella
- Digitare il nome del file: Mnnn o NGCnnnn o altro
- Salva
- Controllare che nel rigo Browse di Exposure settings il path sia: C:\Desktop\Capture\Atik\aa mm gg\Mnnn\Mnnn
- Azzerare il contatore Seq n
Il sistema è pronto a ricevere frames denominati Mnnn o NGCnnnn o altro nella cartella corrispondente con nome: Mnnn000, Mnnn001, Mnnn002, ecc.
- Click su LOOP: ottimizzare l’immagine sullo schermo con esposizione e istogramma, fuoco, subframe, ecc
Quando l’immagine è ottimizzata, lasciare attivo Loop e:
- Click su AUTOSAVE: il sistema immette i frames Mnnn000,Mnnn001, …, ecc nella cartella Mnnn della cartella aa mm gg, come segue: C:\Desktop\Capture\Atik\aa mm gg\Mnnn\Mnnn000,Mnnn001, Mnnn002,….,Mnnnxxx
- Per fermare la cattura clickare su Loop e poi su Autosave
Per ricominciare con un altro oggetto:
Tornare in View, Exposure e azzerare Seq n (inserire 0)
E’ PREFERIBILE NON TOCCARE NEXT DIR nella casella Browse: CREA UNA CARTELLA DI NUMERO SUCCESSIVO A QUELLA SELEZIONATA, non sembra molto utile perché usa una numerazione di sistema, non personalizzata
- Browse: si apre la cartella Mnnn contenente i frames Mnnn000, Mnnn001 …, salvati
- Tornare indietro alla cartella aa mm gg (ci si può arrivare anche con Risorse recenti)
- Creare una nuova cartella, es: Mxxx per il nuovo oggetto
- Apri
- Digitare Mxxx nel rigo del nome
- Salva
- Adesso nel rigo Browse il path finisce con \Mxxx\Mxxx e la cartella è pronta per il nuovo oggetto
- Poi: Loop, ottimizzazione dell’immagine, Autosave ed il sistema salva le immagini come files Mxxx000, Mxxx001, …, in cartella Mxxx;
- Stoppare clickando su Loop e su Autosave.
Adesso nella cartella aa mm gg ci sono due cartelle: Mnnn e Mxxx contenenti rispettivamente i frames Mnnn000, Mnnn001, …., e i frames Mxxx000, Mxxx001, …., cioè raggruppati per oggetto e per data.
- E così via….
Troppo maniacale?
Francesco
Creare/nominare i files di immagini con Artemis-Atik
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Creare/nominare i files di immagini con Artemis-Atik
Ho messo un po di tempo a leggere tutto ma è quanto facevo anche io quando usavo Artemis come cattura.
Grazie per averla condivisa qui così sarà utile per altri.
Grazie per averla condivisa qui così sarà utile per altri.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione