Prima luce di Atik 428

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Prima luce di Atik 428

Messaggio da Francesco » 21/05/2013, 20:51

M81001 single.pdf
(105.52 KiB) Scaricato 29 volte
M81 combi.pdf
(97.46 KiB) Scaricato 25 volte
queste immagini sono un salto di qualità enorme rispetto a quelle cui ero abituato dalla vecchia StellaCam EX I. Come prime prove sono già superiori anche alle prove fatte con la DMK21AU618, alla quale non devo proprio togliere niente per questo, perché non è il suo campo, anche se continuerò a provare e a fare confronti.
Devo dire che si tratta delle prime immagini e che ho ancora tanto da ottimizzare, ma… il buon giorno si vede dal mattino!
Ho ripreso una decina di immagini di M81, a 120 s di esposizione con Artemis (software di cattura di dotazione all’Atik428) usando la modalità loop e la funzione autosave. Praticamente, con loop l’immagine si riaggiorna in continuazione alla fine del tempo di esposizione impostato, e serve ad aggiustare il fuoco, il tempo di esposizione ed altro. Però, se insieme al loop attivo anche autosave, alla fine di ogni ripresa, il sistema salva l’immagine. Quindi, in un primo tempo lavoro con il solo loop per ottimizzare l’immagine, e poi attivo l’autosave. Questa combinazione mi permette di riprendere immagini consecutive in automatico come con una videocamera.
In seguito ho allineato e combinato le 6 immagini migliori con Dawn (software di allineamento e stacking di immagini, in dotazione). Dopo aver letto le istruzioni è facilissimo da usare, anche se per intensificare l’immagine c’è solo l’istogramma, per cui dovrò imparare meglio a ottimizzare le immagini in fase di ripresa. Comunque il risultato è molto soddisfacente, come si vede dall’immagine M81combi, che è una “rivoluzione copernicana” rispetto a ciò che ho ottenuto prima: praticamente, riuscivo solo a riprendere il nucleo luminoso.
La seconda immagine (M81001single) è un esempio delle immagini peggiori scartate: si nota un forte drift che non è presente in tutte, come si vede nella terza immagine (M81002single) che invece ho usato per lo stacking. Quindi, il drift di alcune immagini non dovrebbe essere un difetto di inseguimento, anche se un piccolo drift persiste: anche questo sarà da verificare e ottimizzare. Forse il drift delle immagini scartate è dovuto a qualche colpo di brezza, perché non è presente in tutte, come dovebbe essere se fosse dovuto a cattivo inseguimento.
Sono anche riuscito a fare uno stacking con Registax, che legge immagini .fit, ma il risultato è peggiore: il controllo dei mezzi-toni non riesce bene.
L’immagine di M101 (M101combi) è l’unica, ripresa mentre il cielo si stava annuvolando. Ciononostante, vista la nota difficoltà del soggetto e le condizioni atmosferiche, il risultato è (relativamente) straordinario (come inizio).
Aspetto commenti e suggerimenti!
Ciao a tutti,
Francesco
Allegati
M101 combi.pdf
(223.03 KiB) Scaricato 18 volte
M81002 single.pdf
(107.75 KiB) Scaricato 12 volte

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prima luce di Atik 428

Messaggio da Antonello Medugno » 12/06/2013, 9:49

Ciao Francesco, direi che la prova l'hai iniziata ma c'è qualcosa che non torna.
In primis ti consiglio di mettere un jpg allegato così che tutti vedano subito l'immagine, piuttosto che il pdf.
Quello che non mi torna è molto semplice: non hai allineato i frames sommati. Difatti , quando ho aperto il file M81 combi non ho letto il nome del file e quindi non sapevo si trattasse di M81, guardando l'immagine mi son detto "Ah, Francesco sta andando già sulle comete, ottimo". Poi guardando quanto dicevi mi sono accorti che l'immagine che stavo visionando non fosse una cometa ma M81.
In pratica, ti conivene rifare con attenzione i passi per l'allineamento e somma dei frames in quanto le stelle che appaiono mosse o affiancate ripetute, denotano un mancato allineamento e quindi la somma alla fine non comporta nessun beneficio.

Opera e riposta il tutto che ne parliamo ;)

Rispondi