ngc 6888 + m45

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
daniele78
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

ngc 6888 + m45

Messaggio da daniele78 » 05/09/2013, 18:31

Salve a tutti,
3 sere fa finalmente sono riuscito a concedermi una bella notte sotto le stelle, purtroppo il cielo non era granchè, molto velato e stelle che scintillavano.
L'intento principale era quello di raggiungere una buona collimazione e far lavorare per bene il correttore di coma con il VixenR200SS e la canon 1000d...sicuramente non è un ottimo risultato ma rispetto a tempo fa la situazione è migliorata.
L'elaborazione ancora non è a livelli accettabili ma il tutto resterà in archivio per essere ripreso man mano che progredirò (certamente nelle serate in cui il meteo sarà avverso).

VixenR200SS su Heq5pro, guida orion mini 50mm e orion ssag.

Per la crescent ho fatto 25 scatti da 300" a 400iso + 6dark + 6bias + 15flat + 15dark flat.

Per le Pleiadi ho fatto 40 scatti da 150" a 200iso (e pure i singoli frame sono venuti chiarissimi!) + 8dark + 8bias +15flat + 15dark flat.

Il solito DSS (che ben presto abbandonerò) e Photoshop CS4.

Sulle Pleiadi soprattutto ho saturato troppo colori e livelli per far venir fuori un pò di nebulosità e se provo a scurire almeno il fondocielo perdo tantissimo.

La crescent invece è debolissima (mannaggia a me che non ho usato almeno l'UHC-S!!) ed anche qui per tirar fuori un pizzico di segnale mi ritrovo con un mare di rumore.

chiaramente la vostra critica ed i vostri consigli sono indispensabili per lavorare al meglio.
grazie infinite.

P.S. ...anche se non si direbbe piano piano sto facendo dei progressi. :oops:
Allegati
pleiadi.jpg
ngc6888.jpg

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Re: ngc 6888 + m45

Messaggio da daniele78 » 05/09/2013, 19:35

Altro tentativo di elaborazione su M45...altro disastro.
Allegati
m45pleiadi.jpg

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 06/09/2013, 17:46

Non male davvero come scatti quasi cittadini.
La crescent la vedo un po "anemica" ma è l'effetto della lavatrice DSS, oltre anche al fatto che la parte nebulosa centrale della Crescent è grigia e mi pare invece sia con un po di Halfa.
Le pleiadi, nel secondo tentativo, sono abbastanza gradevoli

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 06/09/2013, 19:01

grazie per l'incoraggiamento antonello :)
per la crescent ho provato ad uniformare il fondo cielo ed eliminare un pò di vignettatura (senza riuscire a ridurre molto il rumore) con PS duplicando l'immagine, inserendo un filtro dust&scratches con valore di 75% e sottraendola all'originale, probabilmente nella copia non ho "scurito" uniformemente la parte nebulare e forse così facendo ho dato una tonalità sbagliata.
nelle pleiadi purtroppo non sono riuscito ad eliminare i gradienti blu che si notano sulle parti estreme delle zone nebulari...beh, il tutto parlando di una mediocrità di base. come potrei migliorarla?
provo a fare queste elaborazioni con DSS giusto per "vedere qualcosa" in quanto se mi cimento solo con iris so bene che impiegherò mesi per vedere mezzo risultato ma come detto, il tutto resta in archivio per essere ripreso man mano che imparo come funziona al meglio per l'appunto iris.

Ah se potessimo fare un pò di scuola pratica :roll: ...zeppatella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi