Salve a tutti, ieri sera ho provato a fare un esperimento con la mia canon EOS 600D. Dopo aver collegato il Samiyang 500mm + teleconverter 2x ho
acquisito un video della luna perché avevo in mente di elaborarlo con registax. Primo problema: siccome di default i video sono salvati con estensione
.MOV, ho dovuto convertire il filmato in .AVI con apposito programma (esistono dei software astronomici che leggono i MOV?). Secondo contro: la
lentezza nell'allineamento e nello stacking col suddetto software (esiste un modo per alleggerire un pò questi video senza perdere troppo nella qualità
dell'immagine?). Con molta fatica (da parte del pc) sono riuscito ad ottenere questa immagine alla quale ho cercato di dare un aspetto, diciamo così,
RGB. Che ne pensate? Aspetto vostri pareri e opinioni.
Esperimento lunare
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Esperimento lunare
Bell'esperimento Pask. Un po spalmata ma ben fatta
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Grazie Antonello, la prossima volta provo a riprendere il video collegando la reflex al william optics. Ma non c'è un modo per velocizzare un pò l'elaborazione di questi filmati con registax? Purtroppo quelli ripresi con la canon sono un pò troppo...pesanti. Posso provare a ridurre la risoluzione? Fino a che limite posso spingermi?
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Meglio usare Iris per questo tipo di elaborazioni.
Cosa intendi per ridurre la risoluzione?
Cosa intendi per ridurre la risoluzione?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Bene. Allora devo imparare a elaborare i video con Iris Pensavo che sulla mia camera ci fosse la possibilità di impostare la risoluzione direttamente in fase di ripresa