m51 capracotta 29/30 marzo
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
m51 capracotta 29/30 marzo
Salve a tutti
Da poco tornato da una fantastica notte a Capracotta insieme al caro Antonello mi sono subito messo al lavoro. Come al solito sono un disastro naturale. Se non fosse stato per Antonello avrei passato la notte a guardare le stelle come un "ORIONE". Beh se uno va in trasferta e dimentica a casa il cavo st4 cosa ci vuoi fare?
Per non parlare dei problemi di alimentazioni. Due power tank scaricate e 4 batterie di portatile in poche ore. Faceva leggermente freddo, ma per fortuna ero in buona compagnia e la nottata non è stata vana.
Non sono riuscito a fare moltissimo ma per me è già tanto.
Posto il risultato di circa due ore e mezza di ripresa in lrgb piu' 5 dark.
Da poco tornato da una fantastica notte a Capracotta insieme al caro Antonello mi sono subito messo al lavoro. Come al solito sono un disastro naturale. Se non fosse stato per Antonello avrei passato la notte a guardare le stelle come un "ORIONE". Beh se uno va in trasferta e dimentica a casa il cavo st4 cosa ci vuoi fare?
Per non parlare dei problemi di alimentazioni. Due power tank scaricate e 4 batterie di portatile in poche ore. Faceva leggermente freddo, ma per fortuna ero in buona compagnia e la nottata non è stata vana.
Non sono riuscito a fare moltissimo ma per me è già tanto.
Posto il risultato di circa due ore e mezza di ripresa in lrgb piu' 5 dark.
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: m51 capracotta 29/30 marzo
E ce ne sono di Orioni
Bravo Fabio, come inizio vai forte. Il cielo si nota che era trasparente da favola o quasi. Ti consiglio di rivedere il tutto e lasciare un po di fondo cielo, normalmente lascio tra il 2% e il 7% del totale della gamma a disposizione. Tradotto in soldoni, per immagini a 16bit mediamente lascia tra 50 e 300 come livello di fondo.
Bravo Fabio, come inizio vai forte. Il cielo si nota che era trasparente da favola o quasi. Ti consiglio di rivedere il tutto e lasciare un po di fondo cielo, normalmente lascio tra il 2% e il 7% del totale della gamma a disposizione. Tradotto in soldoni, per immagini a 16bit mediamente lascia tra 50 e 300 come livello di fondo.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Bravo, il risultato è ottimo, segui i consigli del guru, e vedrai che miglioramenti.
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Vaiper.
Effettivamente senza i consigli del Guru sarei perso! Colgo l'occasione per fare una riflessione, magari banale. A mio modo di vedere i consigli sono sempre utili e non solo quelli di Antonello (lo scopo del forum dovrebbe essere proprio questo) , ma credo che l'insegnamento migliore che mi ha dato Antonello e quello che mi ha ripetuto piu' e piu' volte è stato sempre lo stesso...RACCOGLI FOTONI E NON PENSARE AL RISULTATO. In effetti dopo un anno di pratica ho capito che le immagine possono essere processate e migliorate sempre! Magari usciranno altri programmi in futuro, i neofiti come me possono imparare nuove tecniche e le vecchie immagini possono sempre essere riviste (es. Saturno spettacolare di Ascanio rivisto dopo un anno) ma se non c'è la base
Detto questo torniamo a m51
Intanto diciamo che io solitamente per il fondo cielo uso il comando su iris "offset normalization of sequence" e di solito metto come valore 200, cosa che ho fatto anche nell'immagine proposta. A questo punto mi è sorto un dubbio sul discorso che faceva Antonello del gamma. Cosi' ho pensato di riprocessare le foto in tre modi diversi. Nella prima ho solo processato i dark e bias allineato e sommato. Uniti i 4 canali ho regolato manualmente il treeshold. Nella seconda ho usato il metodo sopra descritto portando il valore dal precedente 200 a 300 e poi, in un'ultima, ho usato il comando della normalizzazione del gain sui 4 canali.
La cosa che piu' mi ha sopreso è che la differenza maggiore tra le tre foto è nel bilanciamento dei colori e quindi ho ritenuto cosa giusta non metterci mano per non alterare quello che in questo momento era la cosa primaria da capire e rivedere. Ossia il fondocielo.
Illuminatemi
Effettivamente senza i consigli del Guru sarei perso! Colgo l'occasione per fare una riflessione, magari banale. A mio modo di vedere i consigli sono sempre utili e non solo quelli di Antonello (lo scopo del forum dovrebbe essere proprio questo) , ma credo che l'insegnamento migliore che mi ha dato Antonello e quello che mi ha ripetuto piu' e piu' volte è stato sempre lo stesso...RACCOGLI FOTONI E NON PENSARE AL RISULTATO. In effetti dopo un anno di pratica ho capito che le immagine possono essere processate e migliorate sempre! Magari usciranno altri programmi in futuro, i neofiti come me possono imparare nuove tecniche e le vecchie immagini possono sempre essere riviste (es. Saturno spettacolare di Ascanio rivisto dopo un anno) ma se non c'è la base
Detto questo torniamo a m51
Intanto diciamo che io solitamente per il fondo cielo uso il comando su iris "offset normalization of sequence" e di solito metto come valore 200, cosa che ho fatto anche nell'immagine proposta. A questo punto mi è sorto un dubbio sul discorso che faceva Antonello del gamma. Cosi' ho pensato di riprocessare le foto in tre modi diversi. Nella prima ho solo processato i dark e bias allineato e sommato. Uniti i 4 canali ho regolato manualmente il treeshold. Nella seconda ho usato il metodo sopra descritto portando il valore dal precedente 200 a 300 e poi, in un'ultima, ho usato il comando della normalizzazione del gain sui 4 canali.
La cosa che piu' mi ha sopreso è che la differenza maggiore tra le tre foto è nel bilanciamento dei colori e quindi ho ritenuto cosa giusta non metterci mano per non alterare quello che in questo momento era la cosa primaria da capire e rivedere. Ossia il fondocielo.
Illuminatemi
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
In attesa della risposta non so perchè, ma mi è venuto il vago presentimento di dover processare anche questa senza fare troppi casini e magari usare il log
eccola
eccola
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ohhh che bella M51, Fabio come mia personale osservazione trovo la prima molto ben elaborata e di segnale ne è uscito parecchio, però come diceva anche Antonello prova ad agire sul fondo cielo cosi da lasciare i livelli un pochettino più alti, prova a rifare gli stessi passaggi che hai fatto per ottenere la prima immagine e correggi solo il fondo cielo lasciando i livelli ad un valore più alto, secondo me viene fuori una gran bella galassia
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Nando nel pomeriggio conto di riprocessarla ancora. Nel mentre vorrei chiedere ad Antonello delucidazione sul discorso dei soldoni 50 300 che non mi è proprio chiarissimo cosi' magari viene meglio . Considerando che io uso iris ma ho anche photoshop come posso capire effettivamente che valore ho lasciato? c'è qualche discussione che puoi segnalarmi in cui hai illustrato la cosa?
GRAZIEEE
GRAZIEEE
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Bellissimo risultato, buona la prima!!!
Per qualsiasi cosa logora pure l'anima ad Antonello, sarà felicissimo di aiutarti!!!!
ps
peccato nn esserci stato, sarà per la prossima!!!
Per qualsiasi cosa logora pure l'anima ad Antonello, sarà felicissimo di aiutarti!!!!
ps
peccato nn esserci stato, sarà per la prossima!!!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Noooo lasciatelo stare ad Antonello, povero neofita disgraziato.
Una verifica accurata con Iris dei vari livelli? Tira un riquadro dove non ci sono stelle e poi clicca col tasto destro e scegli l'opzione per le info. Di meglio non c'è n'è
Una verifica accurata con Iris dei vari livelli? Tira un riquadro dove non ci sono stelle e poi clicca col tasto destro e scegli l'opzione per le info. Di meglio non c'è n'è
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione