Ragazzi in questi giorni mi sono rimesso a rielaborare vecchi files con nuovi metodi elaborativi, ed ho cercato di fare un confronto elaborando le vecchie immagini usando il metodo della derotazione, i miglioramenti sono notevoli ed ho cercato di fare un po' di chiarezza a me stesso arrivando alla conclusione che la derotazione è utilissima per abbattere la barriera del rumore in modo da avere più libertà nell'elaborazione senza che esso sopraggiunga, e ciò rende tutto più semplice.
Elaborando una vecchia ripresa di Giove ho messo insieme tutti i video che avevo fatto quella sera ( in totale sono 3 RGB da 130" per canale ) ed ho effettuato la derotazione dove il primo (R) era stato ripreso alle 22:40 U.T. e l'ultimo (B) alle 23:10 U.T. il pianeta ha effettuato una rotazione di circa 30 minuti, tantissimi su Giove. L'unica nota negativa che ho notato alla fine di questo processo è una leggera perdita di contrasto. Tirando le somme la derotazione può essere utilissima se abbiamo un soggetto poco luminoso o immagini rumorose, gli step da seguire sono:
1) non superare mai il tempo limite di ripresa di un pianeta su di un singolo canale ( cioè se il seeing è buono e su Giove con un C11 posso spingermi al massimo sui 80-90" non posso mai superare quel tempo perché la derotazione non mi aiuterà in quel caso, ciò significa riprendere |R=90" G=90" B=90"| R=90" G=90" B=90"| R=90" G=90" B=90"|)
2) Mettere prima insieme tutti gli R tutti i G e tutti i B e poi iniziare ad elaborarli.
Di seguito allego le immagini delle differenze, fatemi sapere se vi tornerà utile e spero che qualcuno condivida qualche altro consiglio
Derotazione: conviene si o no?
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- FerZem
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Derotazione: conviene si o no?
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Re: Derotazione: conviene si o no?
a parere mio notevole miglioramento.
circa la derotazione ho chiesto (forse scioccamente) anche nel mio thread "marte e saturno" se fosse applicabile per le riprese con camera a colori...
circa la derotazione ho chiesto (forse scioccamente) anche nel mio thread "marte e saturno" se fosse applicabile per le riprese con camera a colori...
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Eccoci
A prescindere dal discorso della derotazione che per il momento non sono in grado di affrontare c'è un altro aspetto che non mi torna.
Tu parli di riprendere 130'' per singolo canale anche senza derotazione (praticamente poco piu' di 2 minuti) quando in altri post, parlando proprio del limite di ripresa per i vari pianeti per evitare che si andasse incontro a problemi, viene segnalato 2 minuti come limite massimo per tutta la serie RGB mentre tu supereresti gli 8.
Non ho capito bene il discorso dei tempi massimi o hai scritto male?
Riporto di seguito un sito che puo' essere interessante dove con formule scientifiche in base al proprio strumento ecc ecc si puo' calcolare il tempo massimo di ripresa per ogni pianeta.
http://astrolab.altervista.org/articoli/tempi.html
Tornando all'aspetto della derotazione, indubbiamente l'immagine dove l'hai applicata è sicuramente piu' bella.
GIAOOO
A prescindere dal discorso della derotazione che per il momento non sono in grado di affrontare c'è un altro aspetto che non mi torna.
Tu parli di riprendere 130'' per singolo canale anche senza derotazione (praticamente poco piu' di 2 minuti) quando in altri post, parlando proprio del limite di ripresa per i vari pianeti per evitare che si andasse incontro a problemi, viene segnalato 2 minuti come limite massimo per tutta la serie RGB mentre tu supereresti gli 8.
Non ho capito bene il discorso dei tempi massimi o hai scritto male?
Riporto di seguito un sito che puo' essere interessante dove con formule scientifiche in base al proprio strumento ecc ecc si puo' calcolare il tempo massimo di ripresa per ogni pianeta.
http://astrolab.altervista.org/articoli/tempi.html
Tornando all'aspetto della derotazione, indubbiamente l'immagine dove l'hai applicata è sicuramente piu' bella.
GIAOOO
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ciao Fabio l'osservazione è esatta, io al momento della ripresa non conoscevo la tecnica della derotazione e quindi provai a spingermi oltre i 2 min per raccogliere più frame possibile, ma purtroppo una volta superato il limite per ora non ce nulla che possa aiutarti, infatti nella mia immagine c'è un leggero mosso dovuto proprio ai tempi di ripresa troppo lunghi. Nel punto 1 ho specificato di non superare ( con un C11 ) il limite massimo di 80-90" se la serata e buona, i miei 130" dell'epoca sono un errore che ho compreso sperimentando con altre riprese.
Passiamo al punto della tua domanda, il limite massimo del tempo di ripresa ci indica l'intervallo massimo che possiamo utilizzare prima che il pianeta ci mostri l'effetto mosso dovuto alla rotazione del pianeta, quindi se io riprendo anche un singolo canale al limite di quest'intervallo non avrò l'effetto mosso, avrò sicuramente gli R i G e i B spostati tra loro ma la derotazione è utile proprio per questo, infatti non farà altro che allineare le immagini spostate tra di loro per restituirmi un immagine come se il pianeta non si fosse mosso.
Passiamo al punto della tua domanda, il limite massimo del tempo di ripresa ci indica l'intervallo massimo che possiamo utilizzare prima che il pianeta ci mostri l'effetto mosso dovuto alla rotazione del pianeta, quindi se io riprendo anche un singolo canale al limite di quest'intervallo non avrò l'effetto mosso, avrò sicuramente gli R i G e i B spostati tra loro ma la derotazione è utile proprio per questo, infatti non farà altro che allineare le immagini spostate tra di loro per restituirmi un immagine come se il pianeta non si fosse mosso.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
OKKKK allora ci troviamo
Un giorno forse metterò anche io mano alla derotazione per ora devo ancora imparare molto. Per ora mi accontento delle botte di "c....o" che mi capitano di seeing ottimo
Un giorno forse metterò anche io mano alla derotazione per ora devo ancora imparare molto. Per ora mi accontento delle botte di "c....o" che mi capitano di seeing ottimo
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Nando...il tuo e' un punto di arrivo dopo tanta esperienza....
Io pero' aggiungo...va usata solo se abbiamo buone basi
Io la uso e usata su giove. ..ma vale la pena se il prodotto base e' eccellente.
Per il resto sei in gamba come al solito.
Grazie per i consigli
Armando
Io pero' aggiungo...va usata solo se abbiamo buone basi
Io la uso e usata su giove. ..ma vale la pena se il prodotto base e' eccellente.
Per il resto sei in gamba come al solito.
Grazie per i consigli
Armando
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Il vantaggio della derotazione è proprio l'incremento del rapporto S/N a favore quindi del segnale. Fu sviluppato proprio per ottenere immagini dettagliate nella banda del metano su Giove, dove notoriamente il segnale è scarsissimo.
Ovviamente non è scevro da artefatti come quelli ai bordi del pianeta o la scomparsa della fase eventuale del pianeta.
Consiglio a chi è all'inizio o anche abbastanza avanti con l'esperienza di usarla solo se necessario e se effettivamente il seeing medio dei filmati non supera i 7/10, oltre tale valore i benefici non si nota a fronte della mole di lavoro.
Ovviamente non è scevro da artefatti come quelli ai bordi del pianeta o la scomparsa della fase eventuale del pianeta.
Consiglio a chi è all'inizio o anche abbastanza avanti con l'esperienza di usarla solo se necessario e se effettivamente il seeing medio dei filmati non supera i 7/10, oltre tale valore i benefici non si nota a fronte della mole di lavoro.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione