Setting per DMK21AU618 foto planetaria

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Re: Setting per DMK21AU618 foto planetaria

Messaggio da Francesco » 10/06/2014, 22:41

Sì, ho allungato i tempi di ripresa, giacché il periodo di rotazione di Saturno lo permette tra 60 e 180 s. OK per l’aumento degli ADU, proverò.
Circa il binning, non vedo una gran differenza con le foto senza binning, e non ho difficoltà a toglierlo perché teoricamente taglia parecchio la risoluzione (arcsec /pixel), ed è un peccato. Praticamente, a occhio e croce, un binning 2x2 dovrebbe annullare il vantaggio in risoluzione dell’uso di una Barlow 2x, o sbaglio? L’unica cosa è che mi sembra che il binning renda più intensa l’immagine facilitando la messa a fuoco.
Quanto ai wavelets, io li uso tutti, perché non so quali abbiano più peso (forse i primi…): quali sarebbero fine e finest? Il quinto e il sesto? Inoltre a volte uso i linked wavelets, a volte no, ma anche qui non capisco bene i vantaggi, anche se capisco che in questa modalità ogni wavelet influisce sugli altri e che quindi vanno tenuti tutti bassi…, ma di nuovo non so i pesi relativi di ognuno sugli altri.
Riguardo alla foto, mi sono ricordato di un suggerimento di Antonello: salvare come JPEG. Quindi ti invio quest’immagine da cui ho eliminato un sacco di fondo nero su con Paint e che ho poi salvato come JPEG (1,31 KB finali). Ti mando anche l’immagine senza binning.
Ciao,
Francesco
Allegati
Sat_14_06_06_231936 1rgb 1.jpg
Saturno senza binning, Barlow 2x, FK filter
Sat_14_06_06_231936 1rgb 1.jpg (6.38 KiB) Visto 1467 volte
Sat_14_06_06_233409 rgb2 rid.JPG
Saturno con binning, Barlow 2x, FK filter
Sat_14_06_06_233409 rgb2 rid.JPG (1.71 KiB) Visto 1467 volte

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Setting per DMK21AU618 foto planetaria

Messaggio da Fabio Manzo » 11/06/2014, 7:09

Antonello Medugno ha scritto:Intanto usa il ROI, non ha senso fare un filmato a 640x480 su un dischetto di 120x120 :)
Otterrai sicuramente più frames.
Per l'elaborazione noto la stessa mano che hai su Giove quindi direi di provare a cambiare impostazione.
Usa le WL di livello 1 e 2 tirate pochissimo senza tipo care altri parametri come denoise o altro (voglio sperare che non usiate questi parametri), poi in Photoshop o in Iris puoi usare la UM dopo aver passato un colpo di Gauss con raggio da provare (0.5-2)
Opera e posta un'immagine con il confronto tra queste e le nuove
Trovato il post che dicevo. Come vedi le finest e fine sono le prime due. Potresti riprovare sfruttando questi preziosi consigli e vedere cosa succede. Intanto si vede subito che in questo secondo saturno hai ripreso i tre canali allo stesso livello e i colori, almeno per me, si avvicinano molto a come dovrebbero essere :P
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Rispondi