Nebulosa Pellicano
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Sicilia
- Contatta:
Nebulosa Pellicano
Salve,
Finalmente dalla località di mare in cui mi trovo ho la possibilità di avere un cielo decente a mezz'ora di macchina, così ho iniziato a riprendere qualche oggetto a colori.
Questa immagine è stata ottenuta con 5 scatti da 600s per ogni colore RGB, usando una luminanza "sintetica" estratta dall'immagine RGB.
Ho voluto lasciarla il più "naturale" possibile, senza applicare deconvoluzione o altri algoritmi particolari, solo stretching non lineare e un po' di saturazione sulle stelle.
Dati tecnici
Telescopio: FSQ-106EDX3
Camera: QSI 683 wsg8
Guida: SX Lodestar
Astrodon Gen2 Blue 31mm: 5x600"
Astrodon Gen2 Green 31mm: 5x600"
Astrodon Gen2 Red 31mm: 5x600"
È rimasto un po' di rumore, specialmente sui toni più scuri, che non sono riuscito a togliere, ma probabilmente per ottenere un'immagine più pulita è necessaria più integrazione.
Mi ripropongo comunque, come sempre, di riprocessarla, magari aggiungendo altri sub, man mano che acquisirò più familiarità con PixInsight.
Spero vi piaccia.
Sebastiano
Full: http://www.astrobin.com/full/111378/0/
Finalmente dalla località di mare in cui mi trovo ho la possibilità di avere un cielo decente a mezz'ora di macchina, così ho iniziato a riprendere qualche oggetto a colori.
Questa immagine è stata ottenuta con 5 scatti da 600s per ogni colore RGB, usando una luminanza "sintetica" estratta dall'immagine RGB.
Ho voluto lasciarla il più "naturale" possibile, senza applicare deconvoluzione o altri algoritmi particolari, solo stretching non lineare e un po' di saturazione sulle stelle.
Dati tecnici
Telescopio: FSQ-106EDX3
Camera: QSI 683 wsg8
Guida: SX Lodestar
Astrodon Gen2 Blue 31mm: 5x600"
Astrodon Gen2 Green 31mm: 5x600"
Astrodon Gen2 Red 31mm: 5x600"
È rimasto un po' di rumore, specialmente sui toni più scuri, che non sono riuscito a togliere, ma probabilmente per ottenere un'immagine più pulita è necessaria più integrazione.
Mi ripropongo comunque, come sempre, di riprocessarla, magari aggiungendo altri sub, man mano che acquisirò più familiarità con PixInsight.
Spero vi piaccia.
Sebastiano
Full: http://www.astrobin.com/full/111378/0/
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Nebulosa Pellicano
per me è un capolavoro complimenti!
mi piacciono anche i leggeri spikes alle stelle...
mi piacciono anche i leggeri spikes alle stelle...
- corba
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: *Estero
- Contatta:
Bella foto Sebastiano
Gemini G53F
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
-
- Principiante
- Contatta:
Grazie Daniele
Gli spikes sono dovuti alla diffrazione causata dalle microlenti del ccd.
Grazie corba
Gli spikes sono dovuti alla diffrazione causata dalle microlenti del ccd.
Grazie corba
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Nulla da aggiungere. Ottima. Non hai fatto i flat?
Per la questione rumore serve solo l'integrazione
Per la questione rumore serve solo l'integrazione
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Principiante
- Contatta:
Grazie Antonello!
Sì, ho fatto 31 flat per ogni filtro RGB e 39 dark dei flat.
Io ho capito che per abbattere totalmente il rumore serve molta integrazione, diciamo almeno il doppio di quella che ho fatto io
Sì, ho fatto 31 flat per ogni filtro RGB e 39 dark dei flat.
Io ho capito che per abbattere totalmente il rumore serve molta integrazione, diciamo almeno il doppio di quella che ho fatto io
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Si almeno 10x600. Hai poi operato sul bilanciamento della montatura come ti avevo detto? Avuto difficoltà ancora?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Principiante
- Contatta:
Ciao Antonello,
Sì, ho seguito i tuoi consigli e bilanciato prima in AR, poi in DEC e poi tornato su AR per il bilanciamento fine.
Proprio mentre riprendevo la Pellicano ho avuto problemi di guida, il grafico faceva ampie oscillazioni in AR, anche di 1.5" per lato.
Sono riuscito a contenere il problema sbilanciando leggermente l'asse di AR, mettendo più peso sul lato che "sale" rispetto al terreno: prima del meridiano ho allontanato i pesi verso l'estremità della barra, dopo il meridian flip li ho avvicinati verso la montatura.
Ho fatto bene?
Sì, ho seguito i tuoi consigli e bilanciato prima in AR, poi in DEC e poi tornato su AR per il bilanciamento fine.
Proprio mentre riprendevo la Pellicano ho avuto problemi di guida, il grafico faceva ampie oscillazioni in AR, anche di 1.5" per lato.
Sono riuscito a contenere il problema sbilanciando leggermente l'asse di AR, mettendo più peso sul lato che "sale" rispetto al terreno: prima del meridiano ho allontanato i pesi verso l'estremità della barra, dopo il meridian flip li ho avvicinati verso la montatura.
Ho fatto bene?
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Mi intrometto solo perché mi trovo a leggere il post, dò una mia opinione a volo Mesone, hai fatto bene a caricare leggermente il lato che sale, direi ad est giusto? così la montatura deve solo tirare da un solo lato spingendo sempre sempre e solo verso ovest, così si annulla pressoché il backlash presente in tutte le montature commerciali. Il problema si ripropone però quando il tubo punta verso lo Zenit laddove la spinta verso ovest dovuta al carico aggiunto inizia a venir meno. In questo caso credo sia importante ribilanciare il sistema.
-
- Principiante
- Contatta:
Ciao Valerio,
Sì, ho tenuto il lato est più carico. Ho notato anche quello che dici tu, ovvero un peggioramento della guida man mano che l'effetto del carico veniva meno, ovvero all'avvicinarsi dello zenit.
Superato il meridiano ho invertito lo sbilanciamento in modo da avere sempre il lato est più carico.
Sì, ho tenuto il lato est più carico. Ho notato anche quello che dici tu, ovvero un peggioramento della guida man mano che l'effetto del carico veniva meno, ovvero all'avvicinarsi dello zenit.
Superato il meridiano ho invertito lo sbilanciamento in modo da avere sempre il lato est più carico.