Sintesi di tre frames con 180 sec di esposizione, ripresi con autoguida. Costretto a smettere prima del previsto per copertura nuvolosa, mentre tentavo un test completo di tutto il set up di autoguida con più frames su NGC7331. Un solo dark frame, niente flat.
Per ora mi alleno col BW, cerco di arrivare ad un optimum per poi passare al colore, con i tre filtri RGB.
L’immagine non mi sembra male in complesso, ma c’è qualcosa che non mi convince e che non so individuare. Qualche difetto che non so definire e di cui non capisco le cause, a parte la mia poca esperienza con lunghe pose in autoguida, nell’esecuzione del Bigourdan, incertezze nel bilanciamento del telescopio, e chissà cos’altro. Quanto può essere distante, al massimo, la stella guida dall’oggetto in ripresa? Ho tentato di sintetizzare tre dark frames, con Dawn, ma non so se sono riuscito. Ma qual è l’utilità di usare più dark frames?
La caccia all’errore è aperta, aspetto dritte e consigli, grazie,
Francesco
Set up: Rifrattore acromatico Meade 7” f/9 su montatura Losmandy G11 (fine anni 90, unità di controllo mod. 492);
Telescopio guida: rifrattore acromatico Auriga 80 mm f/11;
Fotocamera Atik 428 azionata con Artemis;
Camera guida Atik Titan, collegata alla montatura via Relay Box SBIG e azionata con Artemis;
Software di stacking: Dawn.
Caccia all'errore
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Caccia all'errore
Ciao Francesco, metti un'immagine a maggior risoluzione, così non si riesce a fare un'analisi corretta.
Intanto noto una deriva o quello che può sembrare tale se sono presenti aggressività della meccanica della montatura o delle impostazioni autoguida.
Intanto noto una deriva o quello che può sembrare tale se sono presenti aggressività della meccanica della montatura o delle impostazioni autoguida.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione