Caccia all'errore 2

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Caccia all'errore 2

Messaggio da Francesco » 25/09/2014, 21:03

Ciao forum,
Questo è un esperimento di foto con autoguida fatto qualche giorno prima, che ho rielaborato con Microsoft Office Picture Manager (come ho fatto con NGC7331).
Stacking (Dawn) di 22 frames con esposizione 120 sec, e master dark da tre dark frames. Le cose più evidenti all’ingrandimento di questa immagine sono una leggera ovalizzazione delle immagini stellari e un alone di luminosità diffusa attorno ad esse. Credo di dover ottimizzare qualche input (ma quale?)dell’autoguida e di dover fare uno star test per controllare la collimazione dell’obbiettivo. La deviazione in AR e Dec si attesta in 5-10 minuti tra +2 e -2 pixel e +5 e -5 pixel rispettivamente, sono limiti troppo larghi? Che relazione c’è fra tracking radius, measurement radius e deviazione della guide star? (faccio riferimento al software Artemis). Qual’è l’influenza sull’immagine da parte dell’aggressività (feedback) in AR e Dec? E’ una specie di tempo di risposta? E’ meglio alta o bassa? E inoltre, la velocità della montatura, io sto usando 0,3x, gioca sul suo tempo di risposta alle correzioni dell’autoguida? Dovrei fare delle prove combinando questi vari fattori, ma col tempo che fa ci potrei mettere mesi a provarle tutte!
Se qualcuno ha spiegazioni e suggerimenti, sono ben graditi.
Grazie, cieli limpidi,
Francesco

Set up: Rifrattore acromatico Meade 7” f/9 su montatura Losmandy G11 (fine anni 90, unità di controllo mod. 492);
Telescopio guida: rifrattore acromatico Auriga 80 mm f/11;
Fotocamera Atik 428 azionata con Artemis;
Camera guida Atik Titan, collegata alla montatura via Relay Box SBIG e azionata con Artemis;
Software di stacking: Dawn.
Allegati
Dumbell  MOPM.jpg
Dumbell

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Caccia all'errore 2

Messaggio da Antonello Medugno » 27/09/2014, 9:42

2px sono già tanti sebbene dipenda molto dalla focale di guida. Se hai usato 700-800mm come guida 2px sono tanti, se hai usato 1200mm, 2px sono tantissimi, giusto per darti un'indicazione. ;)

Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Messaggio da Francesco » 27/09/2014, 22:20

La focale del telescopio guida dovrebbe essere 900 mm, anche se la distanza dall'obbiettivo al punto focale, misurata da me, è 80 cm.
2 px in AR sono il valore di deviazione quando inizio le riprese. Quindi devo forse aspettare di più, perché andando avanti il sistema arriva a 0,5 px, ma non proprio stabili, perché a volte risale a 1 px. Da cosa può dipendere questa instabilità della deviazione minima? Mi posso accontentare di 0,5 - 1 px con 900 - 800 mm di focale?

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 28/09/2014, 12:20

Sicuramente le variazioni a 1px dipendono da fattori meccanici concorrenti con la guida. Devi sicuramente provare con una barlow se possibile 1,5x per vedere se si riesce a limitare l'effetto pendolo che si può generare

Sent from my iPhone using Tapatalk

Rispondi