Ricomincio con Giove dopo mesi

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

valerio
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Ricomincio con Giove dopo mesi

Messaggio da valerio » 13/03/2015, 11:15

Posso dirti che l'aggiunta di una Barlow non migliora assolutamente la risoluzione, in quanto questa è legata esclusivamente al diametro dell'ottica. La barlow non fa altro che ingrandire l'immagine lasciando la risoluzione come era. Puoi solo confidare in un seeing favorevole che conceda al sistema di mostrare dettagli più spinti. :D
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Re: Ricomincio con Giove dopo mesi

Messaggio da Francesco » 17/03/2015, 17:09

In effetti il potere di risoluzione dipende solo dal diametro dell’obbiettivo, non dalla focale.
Con una barlow 2x la focale raddoppia, e raddoppia l’ingrandimento. Nel caso di una stella doppia con separazione uguale al limite di risoluzione del telescopio (0,67” nel mio caso, D=178mm, F/9), questa separazione corrisponde a 5,2 micron lineari, e quindi le due stelle vanno entrambe in un solo pixel da 5x5 micron della DMK21AU618, e la doppia non si risolve.
Con la Barlow 2x , 0,67” diventano 10,4 micron lineari per cui l’immagine ingrandita si spalma su due pixel 5x5 micron e le due stelle dovrebbero apparire risolte. Questo, forse un po’ semplicisticamente, in linea teorica. In pratica poi c’è sempre il seeing che sballa tutto. Ma l’idea che m’ero fatto in base a questo ragionamento è che la Barlow aumentando la focale potesse migliorare la risoluzione in relazione alle dimensioni dei pixel. Perciò il mio uso routinario della barlow anche nel planetario. Ma forse mi sbaglio… che ne pensi?

Rispondi