IC434 la Testa di Cavallo

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Gianluca
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Re: IC434 la Testa di Cavallo

Messaggio da Gianluca » 07/02/2012, 22:09

Ciao Max,
si, speriamo di ritrovarci presto a un'uscita quando sarà finita l'emergenza neve. Verso marzo/aprile si potrebbe organizzare un weekend a Prato Gentile magari.
Le ventoline non fanno miracoli, quello che conta è la temperatura esterna e il rumore termico della macchina. A 1-2° con la ventolina ho potuto esporre per 1200 sec senza problemi di fondo cielo (l'istogramma è spostato verso destra di circa 1/3) e penso che avrei potuto esporre fino a 1800 sec senza problemi. In estate se la notte è a 20° temo che ci sia ben poco da fare..... L'idea sarebbe quella però di andare in montagna dove le temperature notturne estive sono dell'ordine di 10-13° (misurata a luglio a Prato Gentile a 1600 mt). Forse con la ventolina in azione a quelle temperature si può comunque esporre a sufficienza anche se dubito si possa arrivare a frame di 1200 sec l'uno. Ci sono oggetti a largo campo meravigliosi in estate, mi piacerebbe riprendere la Nord America, la regione tra Antares e Rho Ophiuchi ecc....speriamo di organizzarci intanto.
A presto

Gianluca

maxdisco
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Messaggio da maxdisco » 07/02/2012, 22:40

Grazie delle spiegazioni Gianluca, proverò poi vedremo i risultati. Per le trasferte vai a vedere quella che si vuole organizzare ad Aprile nella Valnerina, potrebbe essere una buona occasione.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 08/02/2012, 4:24

C'è da dire che la 40D ha un campionamento a 14bit ;)

Cmq io sono un estimatore delle reflex per definizione poi con l'avvento del digitale ovviamente è stata una conseguenza.
in ambito Astronomico non discuto perchè non entro in cose che non conosco ma vedendo dal lato pratico considero sicuramente un vantaggio avere una reflex montarla su un solo tubo con fuori asse e tirar fuori una foto come la tua.

Vedo gente che scrive fiumi di parole su foto fatte da CCD di migliaia di euro che NON si avvicinano minimamente alla tua foto.

Forse l'occhio esperto troverà sempre il difetto a qualsivoglia foto ma MOLTO meglio una foto " difettata " che una foto " invisibile " :mrgreen:

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Gianluca
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Gianluca » 08/02/2012, 12:23

Ciao Conte,
personalmente mi sto convincendo sempre di più che i CCD dovrebbero essere utilizzati come strumenti di misura piuttosto che per riprendere gli oggetti celesti. La H9 che ho io la utilizzo in prevalenza con il Newton da 20 cm (un Vixen R200SS che ho modificato) per fare fotometria. Quest'ultima attività a me da una grande soddisfazione perchè consente di produrre dati scientifici anche se il percorso per fare le cose bene è piuttosto lungo, come del resto anche per fare fotografia. Ovviamente ognuno può scegliere l'attività che meglio lo appassiona, personalmente sto pensando sempre di più alle foto a largo campo con la 40D e il Megrez 90 (che è anche un setup leggero e trasportabile per le trasferte) e a fare fotometria con Newton e CCD da postazione semi permanente.
A presto

gianluca

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 08/02/2012, 12:59

Condivido pienamente ciò che dici inoltre la praticità di una reflex con un piccolo rifrattore ed una montatura decente porta il rapporto COSTO/BENEFICIO in modo favorevole.

Io non sono un astrofotografo e probabilmente non lo sarò mai a tempo pieno ma per non plecudermi un'eventuale attività del genere da fare in maniera trasversale ho acquistato un Pentax 75 SDHF contro tutti i pregiudizi che girano ed una stupenda 40D già modificata Baader.
Risultato, il Pentax si comporta egregiamente anche in VISUALE ho visto un Giove in Umbria di una definizione e contrasto INCREDIBILE! ! Ho comprato l'anello adattatore M68 Baader e adesso ho anche collegato il Flip Lock sempre Baader per accettare accessori da 2" ! ;)

La questione sta sempre nel mezzo e soprattutto bisogna sapere dove si vuole arrivare e darsi un percorso preciso altrimenti si spendono soldi e tempo inutilmente.
Secondo me troppo spesso ci si complica la vita e questo fa tendere all'abbandono dell'Hobby.

Ciao

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 08/02/2012, 19:19

Nel Deep, quello che noto è che vedo molte buone foto prodotte con le Reflex, molte foto scadenti riprese con i CCD e foto da incorniciare riprese con i CCD ma molto poche.
In soldoni, il CCD ha sicuramente delle prestazioni di punta superiori alle reflex ma, è molto più difficile da domare.
Questo non vuol dire che è da scartare ma che, forse, è conveniente farsi le ossa su una reflex.
La foto di Gianluca dimostra che si può fare uno scatto stupendo alla Testa di Cavallo con una reflex e per di più non modificata. Adesso verrò aggredito perchè manca tutta la nebulosità che si avrebbe usando il CCD etc etc etc... Ma io accarezzo la mia 550D, pregusto la prossima uscita con fuoco su Orione anche se so per certo che con Hubble il dettaglio sarebbe maggiore... :-)

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 08/02/2012, 20:19

L'importante è fare " la TESTA " del cavallo e non " O' Ball do cavall " :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ikarus
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da ikarus » 08/02/2012, 20:29

Diego Rovere ha scritto:Nel Deep, quello che noto è che vedo molte buone foto prodotte con le Reflex, molte foto scadenti riprese con i CCD e foto da incorniciare riprese con i CCD ma molto poche.
In soldoni, il CCD ha sicuramente delle prestazioni di punta superiori alle reflex ma, è molto più difficile da domare.
Questo non vuol dire che è da scartare ma che, forse, è conveniente farsi le ossa su una reflex.
La foto di Gianluca dimostra che si può fare uno scatto stupendo alla Testa di Cavallo con una reflex e per di più non modificata. Adesso verrò aggredito perchè manca tutta la nebulosità che si avrebbe usando il CCD etc etc etc... Ma io accarezzo la mia 550D, pregusto la prossima uscita con fuoco su Orione anche se so per certo che con Hubble il dettaglio sarebbe maggiore... :-)
concordo e condivido con te caro diego! ;) impariamo ad usare bene le nostre reflex prima! perche' ci possono dare tante belle soddisfazioni!! :D per quanto riguarda le ccd, le trovo anche io molto complesse da utilizzare oltre che ancora troppo costose! :(
Celestron edge 9.25 hd
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 08/02/2012, 20:44

Una bellissima immagine! da apprezzare per un segnale da 20' per singola posa che è cosa importantissima.
Resto in contro corrente sottolineando che con 20' posa una CCD a colori avrebbe concesso una visione ancor più profonda ;)
Senza nulla togliere alle camere reflex assolutamente.

Gianluca
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Gianluca » 09/02/2012, 13:10

Ciao Antonello e grazie per i commenti.
I CCD essendo a matrice diversa, raffreddati e con dinamica a 16 bit è chiaro che consentono una visione più profonda. Anche le reflex, mediando parecchie immagini e questo non è il caso perchè sono solo 2 pose da 20min per un totale di soli 40 min di integrazione, possono avere una eccellente dinamica e offrono il vantaggio del largo campo a un prezzo contenuto e la possibilità di usarle anche per le foto terresti. Alla fine credo che siano un buon compromesso pur riconoscendo che i CCD sono superiori perchè progettati proprio per riprese astronomiche.
A presto

Gianluca

Rispondi