Grande immagine Emiliano.
Ti faccio i miei complimenti per la costanza: è così che si ottengono grandi risultati.
Per quanto riguarda l'elaborazione, a mio avviso, due sono i punti sui quali puoi migliorare ulteriormente questa immagine:
1) La tendenza al rosa è dovuta ad un utilizzo dell'Halfa mediato in luminanza o come base al posto del rosso: deve essere opportunamente ri-equilibrato con il rosso o con la luminanza per evitare l'effetto "salmone"
2) Denoto una quantità di segnale superiore (non di molto) a quello che hai estratto tu con l'elaborazione. Se ci lavori sugli stretching non lineari viene fuori maggiore nebulosità.
Avanti così e speriamo nella prossima luna nuova.
IC 443 in Gemini
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: IC 443 in Gemini
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Ciao Antonello e grazie per i complimenti!
A dire il vero ho faticato non poco ad elaborare l'immagine, in particolare nell'aggiungere l'H-Alpha al canale R cercando di mantenere un certo equilibrio.
Magari più in la, quando mi riprendo dalla fatica , proverò a rielaborare il tutto cercando di migliorare il risultato e ad estrarre il segnale residuo.
A dire il vero ho faticato non poco ad elaborare l'immagine, in particolare nell'aggiungere l'H-Alpha al canale R cercando di mantenere un certo equilibrio.
Magari più in la, quando mi riprendo dalla fatica , proverò a rielaborare il tutto cercando di migliorare il risultato e ad estrarre il segnale residuo.
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Tecnica a parte, devo dire che l'inquadratura, con le due stelle dorate è davvero ben scelta.
Non ci si pensa molto ma l'inquadratura fa un po la differenza sul soggetto
Non ci si pensa molto ma l'inquadratura fa un po la differenza sul soggetto
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Luca De Cesare
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Ottimo Lavoro Emiliano..!
Il parto è stato lungo ma ne è valsa la pena.. Il segnale c'è ed è più che sufficiente vista la postazione da cielo suburbano. Noto con piacere che la tua Canon raffreddata funziona a meraviglia.. (senza raffreddamento non saresti riuscito ad avere lo stesso segnale con una ripresa così estrema). Come diceva Michele, oggi tutto questo è possibile grazie ad un po' di tecnica, molta pazienza e senza spendere cifre esorbitanti per strumenti di ripresa costosissimi (ovvio che il grosso del merito va comunque sempre al manicone.. quello è sempre valido in ogni circostanza).
Cieli Sereni,
Luca
Il parto è stato lungo ma ne è valsa la pena.. Il segnale c'è ed è più che sufficiente vista la postazione da cielo suburbano. Noto con piacere che la tua Canon raffreddata funziona a meraviglia.. (senza raffreddamento non saresti riuscito ad avere lo stesso segnale con una ripresa così estrema). Come diceva Michele, oggi tutto questo è possibile grazie ad un po' di tecnica, molta pazienza e senza spendere cifre esorbitanti per strumenti di ripresa costosissimi (ovvio che il grosso del merito va comunque sempre al manicone.. quello è sempre valido in ogni circostanza).
Cieli Sereni,
Luca
- MikyF
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
emiliano, una curiosità su questa "vecchia" immagine.
come hai combinato la luminanza e l'Halpha?
in questi giorni mi sto divertendo su oggetti classici a fare riprese con tutti i miei nuovi filtri della Baader (L,R,G,B,Ha) ma alla fine mi blocco sempre perchè non so quale metodo è il migliore per fondere Ha e L. Fai conto che io uso MaximDL.
Alla fine dei giochi unisci il tutto con (L+Ha)+RGB ?
a presto
michele
come hai combinato la luminanza e l'Halpha?
in questi giorni mi sto divertendo su oggetti classici a fare riprese con tutti i miei nuovi filtri della Baader (L,R,G,B,Ha) ma alla fine mi blocco sempre perchè non so quale metodo è il migliore per fondere Ha e L. Fai conto che io uso MaximDL.
Alla fine dei giochi unisci il tutto con (L+Ha)+RGB ?
a presto
michele