Sarà che ho preso un caffè ma stavolta ho capito.
Anni fa cercai di "colorizzare" uno scatto in bianco e nero prendendo la palette di colori da un soggetto fotografato prima singolarmente a colori e poi messo fisicamente nella foto che volevo colorizzare. Con la palette ottenuta avrei voluto "colorizzare" lo scatto originale.
Non mi è riuscito, forse perchè un valore di grigio può corrispondere, per esempio, sia ad una tonalità di verde carico che ad una di blu meno carico.
Credo però che il mio tentativo fallito sia da attribuire alle mie scarse conoscenze in materia ma magari, qualche Guru del forum, ne saprà di più.
Così, a naso, non credo che su un pianeta, benchè molto luminoso come Giove, per esempio, una tecnica sintetica possa ottenere risultati soddisfacenti.
Però magari mi sbaglio...
A questo punto, assumiamo una posizione per la meditazione trascendentale ed evochiamo lo spirito del Guru !
p.s. Credo che stiamo virando sull'OT...
M31 da Valle Fiorita
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: M31 da Valle Fiorita
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Io mi volevo leggere un articolo che aveva pubblicato il Guru su Coelum sulla "Luminanza di sintesi" ma non conoscendo il contenuto di quest'ultimo, faccia riferimento a questo argomento.
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Vedi se ad Antonello è rimasto qualche numero di quella rivista. Io ho letto l'articolo e tratta della realizzazione del livello di Luminanza partendo dai tre livelli RGB. Non si fa menzione del processo inverso.FabioNET ha scritto:Io mi volevo leggere un articolo che aveva pubblicato il Guru su Coelum sulla "Luminanza di sintesi" ma non conoscendo il contenuto di quest'ultimo, faccia riferimento a questo argomento.
Comunque siamo irreversibilmente OT. Rispondi aprendo un nuovo Argomento sempre nel subforum Astrofotografia.
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Siamo molto OT, ma se consideriamo la domanda rivolta alla M31 qui presente si potrebbe anche rispondere. Di fatto però non è ben posta la domanda: a partire da cosa?
Ovviamente non esistono "trucchetti" per noi normali astrofotografi, anche perché CHI o COSA ci da l'informazione relativa ai tre canali da un dato soggetto fotografato?
Quindi se non vogliamo "Inventare" di sana pianta un canale, non è tecnicamente possibile estrarre l'informazione relativa a quel canale, per esempio da una luminanza.
Ovviamente non esistono "trucchetti" per noi normali astrofotografi, anche perché CHI o COSA ci da l'informazione relativa ai tre canali da un dato soggetto fotografato?
Quindi se non vogliamo "Inventare" di sana pianta un canale, non è tecnicamente possibile estrarre l'informazione relativa a quel canale, per esempio da una luminanza.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
peccato sarebbe stato troppo bello ma bello sapere che qualcuno ha tentato