Nuova Elab. Giove 01-01-2012

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Nuova Elab. Giove 01-01-2012

Messaggio da Antonello Medugno » 16/01/2012, 21:12

Come detto già dal conte e come spesso ricordo in questi casi, la valutazione del seeing o dei dettagli di un'immagine dalla sola immagine, già elaborata per giunta, non porta a granché. C'è di fatto però che dai bordi del satellite e dal bordo luminoso del pianeta si può asserire che la collimazione era a posto con certezza del 99% ;) Il fuoco non è valutabile da questa immagine, ma sicuramente potrebbe essere quasi al top ma lasciamo il dubbio in merito.
Da un minimo di esperieza posso dirti, guardando con attenzione l'immagine parzialmente elaborata che hai postato, che sicuramente nel filmato acquisito hai una media di frame molto buoni, per tale motivo ti esorto a rivedere il metodo applicato per la scelta e la somma dei frames, facendo attenzione a prendere non più del 30%-35% (o anche meno) del totale dei frames a disposizione.
In fase di finalizzazione rivedi anche l'allineamento dei canali, che con le camere a colori necessita, e sono certo che oltre a postare un'immagine molto più dettagliata, ti sarai rivisto il metodo e acquisito ulteriori elementi per le elaborazoni prossime.
Attendo lo sviluppo ;)

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 16/01/2012, 21:53

maxdisco ha scritto:Grazie del consiglio Diego ma non sono ancora così bravo, ma mi impegnerò a fondo.
Non è difficile, anzi...

maxdisco
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Messaggio da maxdisco » 16/01/2012, 23:34

Grazie Antonello come sempre sei preciso e meticoloso. La parte di acqisizione penso di averla imparata, l'elaborazione è più complessa, ho provato
con Iris e Registax 4 e 6, ma ancora non ho capito tutte le possibilità e talvota mi perdo, ma non demordo e grazie ai vostri consigli troverò
la mia procedura.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 17/01/2012, 2:16

Io per evitare di restare deluso sto acquisendo tutte le volte che posso e poi con la calma e la giusta concentrazione mi dedicherò all'elaborazione.

In effetti l'errore che ci induce sempre più spesso a " rovinare " e vanificare il lavoro è la fretta di vedere compiuto il risultato a fronte di tutti gli sforzi fatti.
Conoscendo sempre più astrofotografi e sempre meno ( purtroppo ) visualisti apprendo che il loro punto forte risiede nel saper aspettare con pazienza il momento giusto per elaborare.

Quando andai a prendere la Cupola il buon e gentilissimo Guido Pasi mi spiegò la sua cura certosina nel trattare le immagini che in effetti non proveniva dall'innata esperienza nell'elaborazione ma nell'attenzione con cui iniziava ogni sera la sessione di editing delle immagini.

Un pò come imparare una lingua nuova, quando si è arrivati al TOP della soglia di attenzione bisogna smettere e proseguire più avanti.

Infatti quando si tratta più volte la stessa immagine ogni volta si riceverà un risultato migliore, questo proprio perchè la soglia di attenzione ogni volta aumenta sempre più.
Concludo dicendo che le mie considerazioni sono soprattutto intuitive ma non vogliono essere assolutamente pretenziose o in contrasto con metodi applicati e rodati.

ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 17/01/2012, 10:28

Max attendiamo l'immagine di confronto prendendo solo il 30% del totale frames, così vediamo di capire assieme, in modo interattivo, quali sono i margini di migioramento a cui si fa riferimento ;)

Rispondi