Giove del 2 luglio

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Giove del 2 luglio

Messaggio da Antonello Medugno » 02/07/2010, 17:30

Salve a tutti,
dopo tanto penato, i sacrifici danno i loro frutti. Decine di filmati acquisiti e solo due hanno dato esito effettivamente positivo.
Quando il seeing è molto ballerino non si riesce ad avere una situazione equilibrata tra i tre canali.
Da notare l'immagine a sinistra fa parte di un esperimento che sto conducendo dall'anno scorso sul grande Giove, il cui scopo è utilizzare almeno 100" per canale quindi sforando i 2' limite per il pianeta. L'immagine centrale è invece la canonica immagine che rientra nei 115" totali. Altro test con un'acquisizione diversa per la banda metano utilizzando 850ms ovvero circa 150 frames di cui ne sono stati scelti 100.
Il satellite rossiccio è Io ed apparso nel suo "colorito" naturale nonostante la bassa trasparenza. Fra qualche settimana riprendo lo screening dei satelliti con riprese estreme.

Buon seeing a tutti.
Antonello
Allegati
jupiter_20100702_medugno.jpg

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da MikyF » 02/07/2010, 19:42

Antonello, i complimenti sono superflui!
La mia ignoranza in ambito planetario, ma la mia curiosità da astrofisico mi spinge a farti qualche domanda "scientifica".
Prendiamo l'immagine nel metano. Rispetto la Grande Macchia in alto a destra compare un'altra macchietta con due regioni limitrofe "bianca" e "nera". Non sembra assolutamente un artefatto in quanto una qualche struttura si nota anche nel VIS. In particolare la regione sembra centrata nell'immagine delle 3:38. Se fosse un vortice sul pianeta, mi sorprende la forma quasi perfettamente circolare! Nonchè la banda sottostante a questa struttura ha un treno di colore scuro parecchio insolito.....
Tu che ne sai di più, illuminami! Magari è una banalità........
A presto
Michele
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da Antonello Medugno » 02/07/2010, 20:20

Grazie Miki :)
La struttura a cui ti riferisci nella banda metano, di aspetto chiaro, è l'oltremodo noto ovale BA, un piccolo ovale che persiste da un decennio circa e che si trova in una zona temperata dell'atmosfera gioviana la quale ha un movimento P-S (prossimale-seguente) ovvero verso l'ovest del pianeta e quindi a cadenza passa in prossimità e supera "serenamente" la verticale con la GRS. Quest'anno appare di colorito arancio chiaro e di forma più rotondeggiante e al suo seguito un treno scuro di macchie che figurano un'attività sottostante e prossima al BA trovando in "scia".
La controparte scura nel metano dovrebbe essere proprio questa prima parte della struttura menzionata.
Diciamo che per la normale evoluzione dell'atmosfera gioviana siamo nella "normalità", sia il fatto che spesso si ritrovano ovali "circolari" sia che possano essere di colore rosso scuro (spots o barges, strutture più allungate e di forma non regolare). Interessante quell'ovale in basso a sinistra nella NEB che rappresenta motivo di attività.

Speriamo di riprendere altre interessanti attività quest'anno.

Pilolli
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/07/2010, 20:42
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da Pilolli » 02/07/2010, 20:45

Questo Giove è una meraviglia! Mi mancavano i tuoi pianeti. :)

PS: ma quella famosa ISS? Te la sei scordata di nuovo o hai voluto dimenticarla?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da Antonello Medugno » 03/07/2010, 10:01

Ahhhh il grande Giancarlo :)
Benvenuto!!!

Grazie per la "meraviglia", ma si tratta ancora di poca roba a mio avviso.
Per la ISS... lo sai che non mi ricordo proprio? :oops: Appena puoi rinfrescami in privato la questione, non è mia intenzione voler dimenticare le cose ;)

Pako
Principiante
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/03/2010, 23:55
Di che regione sei?: Calabria

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da Pako » 03/07/2010, 10:53

Grande Anto,
molto belle le immagini!!! volevo chiederti, come mai l'immagine centrale presenta un "doppio" arco sulla destra? è un problema di rotazione del pianeta??
A presto
Pasquale
SkyWatcher 200 F/5 Black Diamond su Neq 6
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da Antonello Medugno » 03/07/2010, 12:01

Ciao Pasquale e grazie del commento :)

Tieni presente che l'immagine centrale è quella nella "norma" ovvero entro un massimo di 120". L'artefatto che noti è dovuto al seeing e in parte all'elaborazione che lo mette più o meno in evidenza. Difatti se noti l'immagine centrale, qualitativamente, è meno definita per via delle condizioni diverse del seeing la cui scala, a mio avviso, andrebbe rivista sulla base delle riprese e non più sulla canonica scala Pickering del tutto visuale e parzialmente soggettiva.

Avatar utente
RAPTOR
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2010, 18:44
Di che regione sei?: Umbria
Contatta:

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da RAPTOR » 07/07/2010, 11:21

Bene Antonello ,

una buona immagine , gia' si intravedono dettagli medio fini , come gia' detto questa opposizione si preannuncia con un pianeta ricchissimo di dettagli , .
La zona che attualmente cattura il mio principale interesse e' quella A a Sud della macchia rossa dove girano a mo di "rosario" quei numerosi dettagli scuri messi in fila indiana , anche la rossa junior compare bella colorata .

Io non riesco a produrrre per il momento causa maltempo :evil:

Cieli sereni
Toscano Dall-Kirkham 11"f/13 - DMK21AU04 - DBK21AU04 - filtri vari .

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da Antonello Medugno » 07/07/2010, 11:54

Ciao Andrea e grazie del commento apprezzatissimo.
Devo dire che Giove mi affascina in ogni suo "segmento" se così possiamo dire; anche io sto notando quegli ovalini scuri in "processione" che credo daranno vita alla zona temperata, così anche quella parte scura che precede l'ovale BA. Si tratta di segni indubbiamente di attività e che ci faranno rivoluzionare le prime immagini di questa opposizione.

Attendiamo anche le tue ottime immagini ;)

matteom29
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/03/2010, 16:25
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Re: Giove del 2 luglio

Messaggio da matteom29 » 17/07/2010, 22:37

Ciao Anto, molto interessante l'immagine, che avevo già visto e commentato altove ;)
Vorrei chiederti, come posso studiare la periodicità degli eventi atmosferici gioviani?
Mi spiego. Il C9 inizia a funzionare, ed oltre all'estetica dell'immagine, iniziano ad emergere dettagli che per me non rimangono solo lì come semplice foto, ma hanno un senso diverso. Dove posso farmi una cultura approfondita su giove, la periodicità dei suoi eventi, e l'evoluzione dei fenomeni della sua atmosfera? Avresti del materiale o sapresti indirizzarmi su dove reperirlo?
Grazie mille :D
Matteo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti