Giove 10/07/2010 buona la prima!

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
RAPTOR
Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2010, 18:44
Di che regione sei?: Umbria
Contatta:

Giove 10/07/2010 buona la prima!

Messaggio da RAPTOR » 10/07/2010, 19:25

Ciao a tutti ,
tra stanotte e stamattina il seeing ha concesso qualcosa ma non molto , appena sufficiente per fare qualche ripresa circa 9000mm .

ho elaborato una tricromia a caso tra i 50 filmati a varie focali e tutti ancora da selezionare .

Con calma riprendero' in mano anche questa immagine completandola con tutti i parametri del caso . Purtroppo il canale B introduce un po' di mosso
ma nel complesso mi accontento , chi ben inizia ......... :D

Immagine realizzata LRGB L= IR +RGB

Cieli sereni

Immagine
http://www.postimage.org/image.php?v=aVnCD0
Toscano Dall-Kirkham 11"f/13 - DMK21AU04 - DBK21AU04 - filtri vari .

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Giove 10/07/2010 buona la prima!

Messaggio da Antonello Medugno » 15/08/2010, 13:20

Ciao Adrea, una buona immagine. Intanto, mi scuso per non aver visto questo thread di luglio, mi è proprio sfuggito :(
L'immagine è nel complesso interessante. L'unica cosa sulla quale posso non concordare, ma è questione di gusti ovviamente, è la questione infrarosso come luminanza.
Finché si tratta di Marte, ancora ancora se ne può parlare, ma su Giove, a mio avviso, introduce colorazioni "non naturali" a fronte di un incremento dei dettagli ovviamente. Un caso estremo che dà ragione a quanto detto è Saturno, per il quale non si può utilizzare l'infrarosso per migliorare i dettagli in quanto i colori vengono completamente falsati ed in particolare vengono falsati la luminanza e i colori degli anelli.
Appena riesco ad avere tempo porto a termine il protocollo che utilizzo per l'elaborazione di immagini planetarie e che vedrà la luce, credo, sulla rivista Coelum. Dopo tale data sicuramente ne riparleremo.
Per ora consiglio in generale di evitare IR o R+Ir come luminanza a meno di non dichiararlo e in quel caso è questione di gusti ;)

Salutissimi e cieli sereni.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti