Dopo tempi bui e astinenza finalmente sono riuscito a fare una sessione senza troppi intoppi.
Si tratta di prove di elaborazione senza l'ausilio dei dark e bias(flat nn generati), nella prima immagine ho cercato di riprendere le nebulose oscure che circondano la Trunk Nebula nel Cefeo e nella seconda immagine
M33 in tutta la sua bellezza
Per la Trunk ho sommato 7 pose da 10min e per M33 10 pose da 10min, lo so la temperatura della serata era troppo alta per la reflex e il rumore è molto evidente, spero di integrare con i dark al più presto.
Premetto di avere pose da 2,5ore di integrazione per ogni oggetto.
Sessione in solitario a Capracotta
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Sessione in solitario a Capracotta
La trunk è molto bella mentre la M33 la vedo un po spenta di saturazione.
In entrambi i casi noto dei gradienti. Dovresti armarti per fare i flat e perdere un po di tempo a farli. C'è da dire però che in estate i siti migliori sono quelli alti intorno ai 2000mt. Purtroppo l'afa comporta sempre un minimo di fondo cielo non costante che si nota maggiormente su M33.
Per la questione dark; sicuramente è fondamentale farli con le reflex ma in mancanza si possono fare un numero di pose doppio rispetto al preventivato e poi sommare con smedian (Iris) o comunque con somma mediana o sigma, entrambe utili per ridurre il rumore (non i pixel bruciati). Come hai sommato in questo caso?
In entrambi i casi noto dei gradienti. Dovresti armarti per fare i flat e perdere un po di tempo a farli. C'è da dire però che in estate i siti migliori sono quelli alti intorno ai 2000mt. Purtroppo l'afa comporta sempre un minimo di fondo cielo non costante che si nota maggiormente su M33.
Per la questione dark; sicuramente è fondamentale farli con le reflex ma in mancanza si possono fare un numero di pose doppio rispetto al preventivato e poi sommare con smedian (Iris) o comunque con somma mediana o sigma, entrambe utili per ridurre il rumore (non i pixel bruciati). Come hai sommato in questo caso?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione