Nebulosa Cuore, IC 1805, da Castelgrande

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Nebulosa Cuore, IC 1805, da Castelgrande

Messaggio da Antonello Medugno » 10/09/2013, 9:42

Dai dati che hai fornito posso dirti con certezza che parte dell'alone è causato dalla condensa, una parte allo strumento che non un APO perfetto e una parte all'elaborazione ;)

Avatar utente
meteosismi
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/03/2010, 16:54
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Nebulosa Cuore, IC 1805, da Castelgrande

Messaggio da meteosismi » 10/09/2013, 9:47

E per il coma e la prolunghina che mi dici? Come risolvere? Grazie.
Antonio.
Il mio sito web: http://www.meteosismi.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Nebulosa Cuore, IC 1805, da Castelgrande

Messaggio da Antonello Medugno » 10/09/2013, 9:54

Per la coma bisogna dedicare una sessione intera a capire se variando la distanza si minimizza l'effetto.
Sono propenso che si ottenga risultato cercando la prolunga adatta, solo in extrema ratio si passa ad altro spianatore rifacendo stessa situazione.
Considera anche che il fattore seeing nella sessione è estremamente fondamentale !
In pratica se nella sessione di test hai un seeing, su scala Pickering, di 6-8/10 allora ti ritroverai un sistema molto più sensibile e preciso; mentre se avrai una sessione da 4-6/10 il sistema sarà poso preciso.
In pratica con seeing scarso tutti gli strumenti si comportano "bene" nel senso che l'FWHM medio è superiore alla deformazione delle stelle per cui ti può sembrare quasi ben spianato ai bordi. Sotto un seeing ottimo l'FWHM è pari o inferiore alla deformazione delle stelle indotta dall'aberrazione per cui lo strumento sarà più sensibile.
C'è da considerare questa variabile ;) mica andiamo a pesca e collezioniamo francobolli :D

Avatar utente
meteosismi
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/03/2010, 16:54
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Nebulosa Cuore, IC 1805, da Castelgrande

Messaggio da meteosismi » 10/09/2013, 10:09

Va bene, allora devo organizzarmi per una serata solo tecnica.
Denghiù
Antonio.
Il mio sito web: http://www.meteosismi.it

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Nebulosa Cuore, IC 1805, da Castelgrande

Messaggio da MikyF » 10/09/2013, 10:15

Ciao!
Due mie considerazioni.
Aloni: sicuramente dovuti a qualche immagine presa in condizioni di appannamento. Suggerisco di cestinarla e non usarla nella somma/media. C'è poco da fare..

Distorsioni o cometine: secondo me, a parte disassamenti vari, potrebbe anche essere che il filtro non viene centrato con il frame del CCD. Magari un po' spostato sulla destra introducendo distorsioni aggiuntive al lato opposto del frame. Oppure sempre il filtro montato fuori asse. Insomma è da ricontrollare la configurazione.

Commento generale: a parte questi problemini, l'immagine generale mi piace, morbida e ben bilanciata e dettagliata!

Ciao
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
meteosismi
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/03/2010, 16:54
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Nebulosa Cuore, IC 1805, da Castelgrande

Messaggio da meteosismi » 10/09/2013, 10:27

Ciao Michele, sì potrei eliminare l'ultima serie di frame che sono quelli più affetti da appannamento, ma come dicevo all'inizio non ho nessuna velleità di bella ripresa poichè sono cosciente che solo con una serie non si va da nessuna parte, purtroppo il tempo non mi ha assistito e amen, avevo previsto una seduta di ripresa da 5 ore, ma dopo un'ora è finito il tutto. Allora per i filtri, eh questa è una cosa che controllerò, ma come spostare il filtro se è montato nella sua sede? Come centrarlo? La ruota è la Atik EFW2 automatica, lì sembra che non ci sia nessun sistema di fine centraggio, o almeno credo, e i filtri sono avvitati nelle loro cellette, più di svitarli ed avvitarli di nuovo non posso fare. Certo il mio Tecnosky ED102/714 non è un apo apo e quindi o mi accontento o ...... mi accontento.
Grazie, Antonio.
Il mio sito web: http://www.meteosismi.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Nebulosa Cuore, IC 1805, da Castelgrande

Messaggio da Antonello Medugno » 10/09/2013, 10:31

La ruota è autocentrante, basta fare un test con la ruota aperta e verificare come si posizionano i filtri. In più aggiungo che un simile problema, probabile, in questo caso lo escludo visto che si tratta di filtri da 31.8 e il sensore + un 8.3MP per il quale si è proprio a limite per l'uso con tali filtri: si noterebbe in primis la vignettatura decentrata se fosse ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti