Pagina 1 di 1

Marte LRGB- prove di photoshop

Inviato: 23/03/2014, 23:20
da Fabio Manzo
SALVE!!! :mrgreen:
Durante le varie acquisizioni planetarie tra la notte del 21 e il 22 ho anche fatto una mini sessione di LRGB su marte fatta di 20 secondi sul light e 40 sui tre canali. Cosi', dopo aver passato la giornata a cercare di capire come funziona photoshop, ho pensato di provare ad aggiungere la luminanza ai tre canali anche in prospettiva deep sky.
Dopo aver effettuato la procedura illustratami da Antonello ho aggiunto un 4 canale (il light) e nella funzione dei livelli di "miscelazione" invece di usare il comando normale ho usato luminanza. Si fa cosi'? Devo solo aggiungerla o devo anche lavorare sull'opacità e il riempimento? Ci sono altri modi?
Per il resto non ho smanettato piu' di tanto sui colori ecc ecc.
Inoltre siccome mi piacciono tantissimo le scritte che molti di voi mettono sotto le foto e sono impazzito per capire come si facesse ho deciso di farlo anche io per stamparmi una foto ricordo hihihihi. Ecco le tre foto

Re: Marte LRGB- prove di photoshop

Inviato: 24/03/2014, 14:11
da ASK76
Fabio l'immagine è ottima ma non ho ben capito quel'è il problema della "luminanza".
La L va aggiunta ai tre canale RGB ponendo come metodo di fusione "luminosity".

Re: Marte LRGB- prove di photoshop

Inviato: 24/03/2014, 14:23
da Fabio Manzo
Ascanio grazie per il complimento, detto da te che sei un grandissimo per me ha un gran valore. Il problema della luminanza non c'è, era solo che non sapevo se avevo operato in maniera giusta visto che è da pochissimo che uso photoshop ed è la prima volta che usa il light oltre i tre canali. Approfitto per chiederti una cosa. Antonello mi aveva detto tempo fa che la luminanza deve essere "rilevante" (chiedo scusa se non ho usato il termine giusto ma non ricordo bene) In questo caso ti chiedo se si vede, per intenderci, la differenza.
Approfitto a questo punto per postare anche i tre singoli canali e il light

Re: Marte LRGB- prove di photoshop

Inviato: 27/03/2014, 12:45
da Antonello Medugno
Un Marte perfetto per essere la prima volta che lo fai. La quadricromia è a posto così quindi hai compreso come fondono i quattro livelli.
Prendo spunto da questo Marte per ricordare a tutti, specie i neofiti, che la derotazione è una tecnica e come tale passibile di artefatti aggiuntivi oltre quelli della normale compositazione.
Consiglio quindi di fare tanta pratica senza passare a questa tecnica se non per necessità.

Re: Marte LRGB- prove di photoshop

Inviato: 28/03/2014, 14:43
da FerZem
Bel Marte davvero Fabio

Re: Marte LRGB- prove di photoshop

Inviato: 29/03/2014, 18:09
da daniele78
i miei complimenti!
davvero un'ottima ripresa ed elaborazione per il mio modesto parere.

Re: Marte LRGB- prove di photoshop

Inviato: 31/03/2014, 12:42
da Fabio Manzo
Grazie a tutti :oops: