Saturno fresco fresco appena ripreso
Non ho resistito alla tentazione di elaborarlo subito, domani con calma lo rivedro' anche perchè qui manca il light e poi ho parecchi video da spulciare.
Si attendono critiche e commenti. Ho qualche dubbio sui colori/luminosità del pianeta...per il resto bohhhhh
ciaoooooooo
Il mio secondo Saturno
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Il mio secondo Saturno
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Re: Il mio secondo Saturno
Ho rielaborato un po' in attesa di consigli
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
-
- Principiante
- Contatta:
Fabio....secondo me hai fatto passi da gigante...le tue riprese prendono sempre più "forma"...complimenti
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ottimo Saturno Fabio soprattutto il secondo, davvero ottimo
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Il cielo era davvero ottimo Fabio si nota dall'immagine. Hai ben utilizzato i consigli per ottenere il risultato. Si nota la presenza ancora dell'effetto Seeliger
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Antonello. Il meteo ci fa penare ma almeno quando monto il tutto sono spesso fortunato
In effetti confermo che il cielo era buono, pian piano sto anche iniziando a capire come funziona sta cosa del seeing. Diciamo che da un mio giudizio poteva essere un 7/10 forse 8! Confermi?
Non so se vale in generale come regola ma almeno dal mio sito di osservazione (terrazzo che affaccia sul mare sul golfo di napoli, con praticamente capri a sud) ho verificato che il seeing buono corrisponde ad una lievissima velatura di capri e corrispondente umidità intorno al 90 max 93%. Se l'umidità aumenta il seeing ne risente ma cmq è accettabile. Invece ho notato che quando capri è nitidissimo e l'umidità non supera i 65/70% allora il seeing è davvero pessimo.
Tornando alla serata di Saturno la cosa che mi ha colpito ,in quanto mai si era verificata in precedenza, è stata la stabilità del seeing. Durante le sessioni precedenti notavo che l'istogramma non era stabile anzi oscillava di continuo e, siccome sono molto meticoloso e perdo molto tempo a livellare i tre canali affinche' riprendano tutti allo stesso livello, di solito perdo tempo e mi incazzo Invece quella sera una volta livellati gain exposure ecc ecc per i 4 canali me li sono ritrovati stabili per tutta la sessione delle varie riprese. Il solito C...O
Dopo tutte ste frottole vi saluto e auguro a tutti cieli sereni con trasparenza e seeing 11/10
In effetti confermo che il cielo era buono, pian piano sto anche iniziando a capire come funziona sta cosa del seeing. Diciamo che da un mio giudizio poteva essere un 7/10 forse 8! Confermi?
Non so se vale in generale come regola ma almeno dal mio sito di osservazione (terrazzo che affaccia sul mare sul golfo di napoli, con praticamente capri a sud) ho verificato che il seeing buono corrisponde ad una lievissima velatura di capri e corrispondente umidità intorno al 90 max 93%. Se l'umidità aumenta il seeing ne risente ma cmq è accettabile. Invece ho notato che quando capri è nitidissimo e l'umidità non supera i 65/70% allora il seeing è davvero pessimo.
Tornando alla serata di Saturno la cosa che mi ha colpito ,in quanto mai si era verificata in precedenza, è stata la stabilità del seeing. Durante le sessioni precedenti notavo che l'istogramma non era stabile anzi oscillava di continuo e, siccome sono molto meticoloso e perdo molto tempo a livellare i tre canali affinche' riprendano tutti allo stesso livello, di solito perdo tempo e mi incazzo Invece quella sera una volta livellati gain exposure ecc ecc per i 4 canali me li sono ritrovati stabili per tutta la sessione delle varie riprese. Il solito C...O
Dopo tutte ste frottole vi saluto e auguro a tutti cieli sereni con trasparenza e seeing 11/10
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6