Ancora su upgrade ad autoguida

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2012, 22:52
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Ancora su upgrade ad autoguida

Messaggio da Francesco » 15/06/2014, 19:35

Prima prova di fitting dello splitter (HCS, v. foto) sul controller Losmandy. L’ingresso dello splitter (HC/CCD nella foto)è troppo vicino a quello del power supply (12VDC), imgombra, e il jack dell’alimentatore non entra più. Sudo freddo.
Si tratta di un connettore multiuso, un nodo con quattro jack (v. foto) di varie misure piuttosto ingombrante. Taglio via il multiuso e lo sostituisco con un jack singolo da 2,1 mm, e tiro un sospiro di sollievo: l’ingombro non c’è più.
Inserisco il connettore della pulsantiera in uno dei due ingressi dello splitter e aziono motorini AR e DEC: tutto funziona correttamente. Poi provo sull’altro ingresso dello splitter… e non funziona più niente… Riprendo a sudare freddo. Questo è l’ingresso per il Relay box che connette la montatura alla camera guida…Anche se non ci sono segni particolari, sospetto che i due ingressi siano diversi e dedicati diversamente alla pulsantiera ed al Relay box.
Osservo attentamente dentro i due ingressi. Ci sono sei filetti sottili arrangiati come corde di chitarra in ciascuno. I due connettori ST4 (quello del Relay box e quello della camera guida) hanno sei contatti ciascuno, e sono identici. Scruto più attentamente e vedo che nell’ingresso che non funziona, il secondo filetto è fuori di quella che sembra essere la sua scanalatura a differenza degli altri cinque filetti, e perciò arretrato rispetto al contatto. Con la punta sottile di un coltellino lo “sfotticchio” un po’, e lui scatta in sede. Reinserisco il connettore ST4 della pulsantiera, aziono AR e DEC e….FUNZIONA! Mi meraviglio di come il filetto abbia potuto andare (o sia stato montato) fuori sede ma, ragazzi, che occhio e che fortuna ci vuole!
Nel frattempo è passata la serata… e la successiva serata buona ancora non l’ho vista….niente prima prova di autoguida.
Quando potrò, penso di provare su un ammasso globulare: dovrebbe essere un buon soggetto test per verificare la regolarità dei dischi stellari, o no?
Ciao,
Francesco
Allegati
DSC01624r.jpg
Controller Losmandy
HCS[1].jpg
HCS Splitter

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti