Prima luce SBIG ST-8300M su IC405

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Prima luce SBIG ST-8300M su IC405

Messaggio da Emiliano Matticoli » 06/11/2010, 15:58

Salve a tutti!
Approfittando di una tregua concessami dal meteo, ho effettuato con la camera su detta alcune esposizione su IC405.
Si tratta di soli 30 minuti con sensore a -25°(6 x 300") con filtro H-alpha 7 nm. Lo strumento di ripresa è un rifrattore da 130 con relativo spianatore, montato su EQ6 pro e guidato con una DMK41 su Pentax 75SDHF. Come software di acquisizione e guida ho utilizzato Maxim.
1 solo dark, niente flat.. Elaborazione con Iris e Astronomy Tool 1.6 con Photoshop CS4.

Naturalmente l'integrazione è risibile, ma è tutto ciò che il meteo mi ha concesso.
Volevo effettuare anche il dithering, ma non so perchè Maxim si è rifiutato di collaborare!

Cieli Sereni, Limpidi e Bui!!!!
Emiliano
Allegati
IC405a.jpg
Versione più luminosa
IC405.jpg
Ultima modifica di Emiliano Matticoli il 06/11/2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Prima luce SBIG ST-8300M su IC405

Messaggio da MikyF » 06/11/2010, 18:31

wooow!!! grande acquisto! ed ottima esposizione.....aspetto con ansia gli altri canali per una bella immagine a colori!
spero che il meteo ti conceda il tempo per continuare le pose......
..io....lontano dalla mia strumentazione ormai da mesi sto rosicando come tu non immagini!!!!

posso suggerirti, visto che ormai il tuo setup è ottimale, una bella ripresa ad m31 o m33 in halpha? il campo del tuo strumento dovrebbe consentirti di fare qualcosa di bello con 2 o 3 pose in mosaico
su m31 devi esporre parecchio, ma troverai spettacolari i bracci a spirale, sede della formazione stellare, terribilmente risaltati in Halpha.
questo è il progettino che vorrei perseguire, ma il mio SC+CCD, ahimè, ha un campo troppo ristretto e non ho tempo per fare un mosaico da 15exp........non ne ho manco per una, sigh!

speriamo di vederci presto!!

PS mi è venuto in mente un progettino per coprire il tele stile casetta :P
appena torno da nizza mi metto all'opera
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Prima luce SBIG ST-8300M su IC405

Messaggio da Emiliano Matticoli » 06/11/2010, 18:40

Ciao Michele, che piacere sentirti!!!!
Purtroppo ho potuto integrare solo 30 minuti, ma il risultato già mi sembra promettente.
Appena il meteo lo permette mi dedicherò a M33 in quanto è un target che mi ero prefissato da parecchio, ma con la focale del Pentax non si poteva fare!
Poi passerò ad Andromeda.....
Se hai bisogno di una mano per la realizzazione della casetta, fammi un fischio! Ciao!!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: Prima luce SBIG ST-8300M su IC405

Messaggio da Luca De Cesare » 07/11/2010, 12:47

I presupposti ci sono tutti e con un integrazione adeguata verrà fuori uno spettacolo! Credo che il setup 130 e Sbig vada davvero bene. Ora siamo incasinati con la fiera di Erba dei prossimi giorni. Appena ci liberiamo cerchiamo di organizzare uno Star Party invernale di 2-3gg in qualche bel posticino buio. Infatti l'unico limite, soprattutto con strumentazione di questo livello, resta sempre il cielo buio e terso.

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Prima luce SBIG ST-8300M su IC405

Messaggio da Emiliano Matticoli » 07/11/2010, 15:45

Ciao Luca! Si, l'integrazione è fondamentale, ma spesso il meteo ci complica il tutto mettendoci i bastoni tra le ruote :evil: !
Ora mi serve un set LRGB (quindi tra un po' ve lo ordino!) per completare il setup e poi sono quasi a posto! Per quanto riguarda lo Starparty io sono sempre disponibile ;)
In Bocca al lupo per la fiera e ci sentiamo presto!
Ciao!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti