M94 del 20 03 15

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2012, 22:52
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

M94 del 20 03 15

Messaggio da Francesco » 26/03/2015, 16:20

M94, 20 marzo 15

Non per fare il "bastian contrario", ma essendo sprovvisto di un riduttore di focale mi sono goduto l'eclisse all'oculare...che spettacolo! Però è venuta a mancare la possibilità di condivisione... che aumenta il divertimento..., e niente foto.

La sera mi sono dedicato a M94. Ore 22-24: seeing tra mediocre e buono (scala Pickering 6-7), cielo trasparente, vento quasi assente.
La calibrazione dell’autoguida riesce solo con velocità della montatura 0,3x, non con 0,5x come le ultime volte. Può dipendere da un peggiore allineamento polare (Bigourdan)?
Ho eliminato solo 4 frames leggermente mossi dei 26 ripresi. Stacking dei restanti 22 light frames con 5min exp e ho usato 5 dark e 1 flat, ripreso in precedenza sul cielo poco dopo il tramonto. Allego il singolo peggiore ed il singolo migliore, non elaborati.
Nll’elaborazione ho applicato prima il flat sui light, poi ho sottratto il master dark fatto con i 5 dark, allineato e combinato i frames risultanti con il software Dawn dell’Atik. Non avevo mai utilizzato il flat: ho usato la sequenza giusta? Poi ho ottimizzato luminosità e contrasto con Microsoft Office Photo Manager.
So che dovrei cambiare montatura...., ma per ora voglio vedere cosa riesco a spremere di meglio da questa...
Grazie per commenti, suggerimenti e critiche.
Cieli asciutti e bui!
Francesco
Allegati
M94 0016 peggior singolo JR.jpg
M)$ peggior singolo frame
M94 007 miglior singolo JR.jpg
M94 miglior singolo frame
M94 flat1 MOPM JR.jpg
M94

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: M94 del 20 03 15

Messaggio da Amadeus » 26/03/2015, 19:39

Ciao Francesco.Dovresti prima DARKARE e poi FLATTARE: Se i tuoi FLATS superano la durata di circa 1 secondo dovresti anke darkarli cosikke' sottrai anke il rumore termico da essi (a meno ke non usi un CCD con cella di PELTIER);inoltre cerca di eseguire piu' FLATS per ricavare un MASTERFLAT con il miglior rapporto segnale\rumore.

CIELI BUI ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Francesco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2012, 22:52
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Re: M94 del 20 03 15

Messaggio da Francesco » 26/03/2015, 22:34

Grazie Amedeus, sì, uso l'Atik 428 con Peltier. Farò come suggerisci, anche se Dawn accetta frames in formato .fits, ma le immagini elaborate escono in JPEG che però Dawn non accetta più. i master (dark e flat) devono essere fatti contestualmente all'allineamento e combinazione. Ci studierò un po' su.

Qui sotto ti dò i dettagli del mio set up.
Rifrattore acromatico Meade 7” f/9 su montatura Losmandy G11 (fine anni 90, unità di controllo mod. 492. V = 0,3x – 16x);
Fotocamera Atik 428, softare di cattura: Artemis;
Telescopio guida: rifrattore acromatico Auriga 80 mm f/11;
Autoguida ST4.
Camera guida Atik Titan, collegata alla montatura via Relay Box SBIG; software di autoguida: Artemis;
Software di stacking: Dawn.

Ciao,
Francesco

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti