ngc7000
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
ngc7000
Ciao a tutti,
l'altra sera ho provato per la prima volta a riprendere un oggetto degno del quadrupletto 65Q
Ovviamente ho commesso le mie immancabili cappellate tra cui l'aver dimenticato il WB personalizzato alla 500D modificata in quanto avevo fatto delle foto in diurna e la super cappellata, scattando dal terrazzo di casa, è l'essermi addormentato sul divano e non aver sentito la sveglia, indi per cui mi son trovato a fare i dark alle 7 del mattino praticamente dentro casa visto che il sole era già bello cocente! La temperatura della nottata era già quello che era per una reflex, sbagliare pure i dark poi...fortunatamente avevo fatto il salto del meridiano e quindi nessun urto collaterale...ci mancava solo quello?!
Sono 40 pose da 300" ad 800iso con filtro IDAS LPS P2. 25dark, 25bias, 21flat.
Ho elaborato con PI e PS ma non sono riuscito a staccare molto la Nord America...poteva andare peggio ma sicuramente potevo fare di meglio con un pò di accortezza, MANNAGGIAMMÈ!
l'altra sera ho provato per la prima volta a riprendere un oggetto degno del quadrupletto 65Q
Ovviamente ho commesso le mie immancabili cappellate tra cui l'aver dimenticato il WB personalizzato alla 500D modificata in quanto avevo fatto delle foto in diurna e la super cappellata, scattando dal terrazzo di casa, è l'essermi addormentato sul divano e non aver sentito la sveglia, indi per cui mi son trovato a fare i dark alle 7 del mattino praticamente dentro casa visto che il sole era già bello cocente! La temperatura della nottata era già quello che era per una reflex, sbagliare pure i dark poi...fortunatamente avevo fatto il salto del meridiano e quindi nessun urto collaterale...ci mancava solo quello?!
Sono 40 pose da 300" ad 800iso con filtro IDAS LPS P2. 25dark, 25bias, 21flat.
Ho elaborato con PI e PS ma non sono riuscito a staccare molto la Nord America...poteva andare peggio ma sicuramente potevo fare di meglio con un pò di accortezza, MANNAGGIAMMÈ!
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Re: ngc7000
Daniele è davvero ottima, mi piace un sacco, la trovo molto ben elaborata e tenuta sul morbido, mi sento di darti un paio di consigli, il primo se puoi croppa un pò l'immagine sulla destra perchè si vede una parte tagliata fuori nell' allineamento dei vari frames.
Prova a bilanciare un pochettino i colori, la trovo con una dominante rossa troppo eccessiva, regolala un pochettino con un bilanciamento colori selettivo che diventa perfetta.
Noto anche un piccolo gradiente sulla parte destra dell'immagine. Dai un occhiata a queste piccole cose che l'immagine diventa perfetta
Prova a bilanciare un pochettino i colori, la trovo con una dominante rossa troppo eccessiva, regolala un pochettino con un bilanciamento colori selettivo che diventa perfetta.
Noto anche un piccolo gradiente sulla parte destra dell'immagine. Dai un occhiata a queste piccole cose che l'immagine diventa perfetta
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
Davvero una bella ripresa complimenti. ... mi trovo d'accordo con nando ritaglia l immagine ai bordi e rivedi un po l elaborazione. ..
P.s lavora bene questo ts65??
P.s lavora bene questo ts65??
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
grazie ragazzi in effetti mi sono accorto del lato destro (e sinistro) e credo di aver sbagliato a postare foto nel senso che avevo già provveduto a sistemare entrambi i lati in uno step successivo...ma ora che ci sono seguirò in toto i vostri consigli per affinare l'elaborazione.
@Ganemeide: trovo che il piccoletto lavori molto bene e sono più che soddisfatto dell'acquisto, focale giusta per oggetti estesi senza impazzire con spianatori e distanze da rispettare!
@Ganemeide: trovo che il piccoletto lavori molto bene e sono più che soddisfatto dell'acquisto, focale giusta per oggetti estesi senza impazzire con spianatori e distanze da rispettare!
- Amadeus
- Moderatore
- Contatta:
Bella immagine complimenti !
Da dove e' stata ripresa ?
Nando ti riferisci a quella linea verticale a destra quando parli di un gradiente ?
Da dove e' stata ripresa ?
Nando ti riferisci a quella linea verticale a destra quando parli di un gradiente ?
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ottima immagine, manca un po' di blu
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Ho tentato una nuova elaborazione con risultato decisamente diverso, ho sistemato i bordi croppando e ribilanciato i colori. ho perso segnale nelle zone centrali ma sinceramente non so quanto fosse appunto segnale buono e quanto rumore impastato, se così si può dire. Mi sembra di notare che qualcosa non abbia funzionato nella parte destra soprattutto in basso, tendente al giallo ma non riesco bene a rendermi conto se non stacco un pò gli occhi...voi che dite?
- Amadeus
- Moderatore
- Contatta:
Il luogo di ripresa ?
Citta' o montagna ?
Citta' o montagna ?
Montatura : Fornax 52
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Sicuramente molto ma molto meglio della precedente. Ritengo però che si tratti solo di fare il corretto bianco, il blu è ancora poco presente. Alla fine però è anche questioni di gusti.
Ottimo risultato!
Ottimo risultato!
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Grazie Antonello,
dovrò lavorare ancora sui colori.
@Amadeus ripresa da casa ad Agropoli (SA), cielo su per giù bortle 5.
dovrò lavorare ancora sui colori.
@Amadeus ripresa da casa ad Agropoli (SA), cielo su per giù bortle 5.