Pagina 1 di 2

Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 15/09/2015, 20:14
da Diego Rovere
Salve a tutti,
dopo aver smanettato con i vari parametri dell'autoguida che ha deciso di movimentarmi le sessioni, la Luna ormai alta ha attirato la mia attenzione.
Ho effettuato 38 scatti ed ho realizzato una Mineral Moon giusto per salvare la serata.
Ricordavo di aver letto di un procedimento su una rivista che, causa ordine imperante nel mio studio, non sono riuscito a trovare.
Ho provato a cercare negli angoli della mia memoria e qualcosa è venuto fuori.

Allineamento e somma effettuato con Iris e cosmetica con PSP.
Gli step su PSP sono i seguenti:
1) Stretch dei livelli in due tempi ( grossolano e fine );
2) UM Raggio=2 - Fattore=150%;
3) Duplicazione del livello così da avere un livello di Luminanza ed uno di Colore;
4) Sfocatura Raggio=2 sul livello di Colore;
5) Creazione di dieci livelli di Regolazione Tonalità/Saturazione agganciati al livello Colore con valore di Saturazione=+15%;
6) Creazione di un livello di Regolazione Tonalità/Saturazione agganciato al livello Luminanza con valore di Saturazione=-100%;
7) Creazione frame finale con comparazione tra immagine di Luminanza non desaturata e immagine Mineral.

Su un vecchio CRT Philips i colori sono molto più evidenti mentre su un LCD Acer ho la peggiore resa.
Sono sicuro che in giro c'è qualcuno con un monitor ben calibrato che può darmi un giudizio... :mrgreen:
Prima di ricevere la bacchettata dal Sig. "Monitor Calibrato", premetto che l'istogramma era allineato e coperto... :roll:

La versione a piena risoluzione la trovate qui: http://www.capitanoachab.it/Sistema_Sol ... 9-2015.jpg


Saluti.

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 16/09/2015, 15:04
da Vaipier
Ciao Diego, la luna è venuta bene, e la "mineralizzazione" gradevole, dal mio monitor noto del rossiccio di troppo.

Riguardo alla tecnica, anche io ci provai tempo addietro, Anto mi diede qualche dritta che ti riporto.
Bisogna acquisire molte pose da mediare, centinaia se campioni a 14 bit, decine se campioni a 18 bit, una volta mediate aumentare la saturazione, anche più volte, fino ad ottenere il risultato che ti piace.

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 16/09/2015, 20:10
da Diego Rovere
Ho aggiunto un livello di Bilanciamento Colore sul livello colore.
I lavori sono in corso... :-)
Qualcuno di voi sa come sia possibile avere in PSP una finestra dell'istogramma 'nu poco poco chiù grossa ? ? ?

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 16/09/2015, 20:13
da Antonello Medugno
Vaipier ti ha già detto tutto. Posso aggiungere che la mineral che hai postato la vedo color mattone scuro, credo sia dovuto al procedimento strano che hai usato per enfatizzare la saturazione.
Come spiegato anche nell'articolo sulla luminanza di sintesi ti ricordo che puoi usare il metodo dell'incremento della saturazione colore semplicemente facendo due passaggi:
- l'immagine finale deve essere su un sono layer in PS
- triplicare il livello in modo da avere due copie e l'originale
- sul livello più in alto modificare l'opzione di fusione in soft light
- regolare l'opacità tra il 90% e il 95%
- fondere il livello con quello inferiore
- al livello ottenuto, che è sopra l'originale ora, va modificata la fusione in "saturazione"
- regola l'opacità tra 80% e 100% in modo da regolare il livello di amplificazione della saturazione
- finalizzare fondendo con il livello sotto

Il gioco è fatto. Hai ingrassato la saturazione senza aumentare il rumore :)
Volendo si può riapplicare una seconda volta ma da regolare nell'ultima fase moooolto finemente per evitare artefatti colore

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 16/09/2015, 20:48
da Diego Rovere
Proverò anche questo procedimento.
Ora faccio una prova comparativa e la posto.
Riguardo la procedura effettuata, ho notato ( dopo la dritta di Vaipier ) che l'istogramma è cambiato come non me lo aspettavo dalla regolazione iniziale ( Istogramma allineato e coperto ) al livello finale.
Rispetto all'incremento della saturazione il sistema che ho utilizzato, di cui l'unica cosa certa che ricordo è l'incremento su più layer e per piccoli step, ho notato una minore presenza di artefatti rispetto al singolo step.
Non credo di aver capito cosa intendi per immagine finale su un solo layer perché, ovviamente, alla fine ho fuso i livelli.

Lavori in corso... :mrgreen:

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 16/09/2015, 22:00
da Diego Rovere
Antonello,
ho provato più volte ma la procedura non mi sortisce alcun effetto...
Non riesco a capire dove sbaglio.

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 17/09/2015, 20:32
da Antonello Medugno
In tal caso puoi applicare tutti i passi più volte

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 19/09/2015, 14:01
da Diego Rovere
Continuo a non riuscire a tirare fuori nulla dal metodo Medugno ( qualche cappellata faccio sicuramente ) e posto una versione bilanciata dopo la mineralizzazione ( ho aggiunto un livello di Bilanciamento Colori ). Il link alla versione a piena risoluzione resta lo stesso.

Saluti.

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 19/09/2015, 17:26
da ASK76
Bel lavoro Diego, non sono al corrente di questo metodo? :-)

Re: Mineral Moon 03/09/2015

Inviato: 19/09/2015, 17:35
da Antonello Medugno
L'ultima non è male ;)