Problema con camera autoguida

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Blackmore
Principiante
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Problema con camera autoguida

Messaggio da Blackmore » 07/07/2017, 10:55

Salve a tutti, l'altra sera la mia orion starshoot autoguider ha iniziato a produrre immagini disturbate a righe (tipo interferenza tv). La usavo con phd guiding (e phd guiding 2 quando uso voyager).
Ho provato a collegarla ad un altro pc e il problema è lo stesso.
Fortunatamente un amico mi ha dato la sua magzero mz5 mono che è identica alla mia vecchia orion.
Il problema è che dopo aver installato di drivers (scaricato gli ultimi dal sito) sul mio portatile win 7 a 64 bit, phd e phd 2 non riconoscono la camera come magzero. Il suo programma qgvideo o come si chiama non vede la camera e non si avvia. Per vederla su phd devo selezionare ascom camera e poi va bene.
La cosa strana è che dopo aver fatto i dark su phd la camera mostra i video quasi completamente bianchi, anche se abbasso lo slider del gamma. A guidare guida bene, ieri tutto ok, ma la mia vecchia orion non dava questa problematica. Infatti è difficile vedere stelle così, va bè che phd ha l'autoselezione...
Secondo me il problema è far riconoscere la magzero a phd. Come faccio a installare i suoi drivers? Qualcuno l'ha usata? era una camera molto diffusa anni fa...

FerZem
Moderatore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problema con camera autoguida

Messaggio da FerZem » 10/07/2017, 0:15

Ciao blackmore, hai provato a fare una disinstallazione completa dei driver magzero? Controllando anche le cartelle che non vengono cancellate da programmi? Se te la riconosce ascom puoi usarla tranquillamente da li.

Per la questione dark sei sicuro di averli effettuati alla stessa esposizione e allo stesso gain con cui stai acquisendo in phd? Quando i parametri (soprattutto il gain) sono diversi da quelli impostati per l'acquisizione dei dark può capitare questo problema
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Genniannotta
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problema con camera autoguida

Messaggio da Genniannotta » 11/07/2017, 16:22

Ciao Blackmore, non posso che confermare quanto già detto dall'amico FerZem. L'unica cosa che mi sento di consigliarti però (e se non lo hai già fatto) è di dare una lettura veloce al manuale della camera che trovi sul suo sito web con attenzione alla sezione dedicata all'utilizzo di PHD. Di seguito riporto solo un paio di passaggi del manuale che potrebbero essere fondamentali:

...1.Cliccate il bottone Camera e nell’elenco selezionate ASCOM Camera (ATTENZIONE: non
selezionate MagZero MZ-5). Nella finestra che si apre selezionate CMOS QHY5 Camera e
premete il bottone OK.
2.Assicuratevi che, nel menu Mount, sia selezionata l’opzione On-camera...
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Rispondi