B72 solo luminanza: test William Optics Megrez 90

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

B72 solo luminanza: test William Optics Megrez 90

Messaggio da Antonello Medugno » 24/06/2011, 17:13

Test solo luminanza del William Optics Megrez 90 senza spianatore su ATIK 4000.
60 minuti in totale (6x10') in binning 1x1. no dark, no flat.
Ritaglio quasi centrale per togliere la leggera presenza di coma ai bordi. Poca elaborazione.

Soggetto difficile ma il cielo di Capracotta ha resistito e credo si possa fare di meglio appena si ritorna.

Nota circa la guida utilizzata: ATIK Titan su William Optics 72 DDG, bin 2x2 e 7" di posa per la guida. Il tutto su CGEM.
Ho volutamente sottolineato i 7" di posa per la guida visto che spesso sento di chi vuol guidare a 0.5" o anche meno!!!

Appena si ritorna si integra ulteriormente e si aggiunge anche il colore.

Cieli sereni,
Anto

Di seguito il link alla versione full: B72 Full res
Allegati
B72_medium.jpg

Pask
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: B72 solo luminanza: test William Optics Megrez 90

Messaggio da Pask » 24/06/2011, 17:27

Che bello!!! Mi dispiace per non essere riuscito a venire. Sarà per la prossima volta :-)

FerZem
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FerZem » 24/06/2011, 18:19

Bel soggetto il serpente, e davvero ben fatto grande Antonello :D
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

MikyF
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Messaggio da MikyF » 24/06/2011, 19:18

bella!
il seeing, comunque, ha impastato e non poco...peccato!
noto un po' di vignettatura, sbaglio?

con un po' di elaborazione, forse, tiri su qualche dettaglio.
Attendiamo il colore....
Il cielo promette bene però!! accidenti!

quando ci vediamo ricordami che devo dirti una chicca sulla risoluzione dell'Hubble in confronto ai telescopi ground based...........
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 24/06/2011, 20:56

Grazie per i primi commenti :)
Lo strumento mi piace e anche la camera.
Il seeing non era eccezionale per la regione di cielo (20° sull'orizzonte) mentre la vignettatura è praticamente assente, il contorno, manco a farlo a posta, è il complesso delle nebulose oscure nella regione della Snake ;)
Serve ancora un po di integrazione almeno altre 1,5 ore di luminanza e poi si può aggiungere la crominanza.

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 19/07/2011, 11:07

Antonello Medugno ha scritto:Grazie per i primi commenti :)
Lo strumento mi piace e anche la camera.
Il seeing non era eccezionale per la regione di cielo (20° sull'orizzonte) mentre la vignettatura è praticamente assente, il contorno, manco a farlo a posta, è il complesso delle nebulose oscure nella regione della Snake ;)
Serve ancora un po di integrazione almeno altre 1,5 ore di luminanza e poi si può aggiungere la crominanza.
Queste visioni mi stimolano parecchio per cui ho voluto tentare l'impossibile: riprendere il serpente B72 da casa. La nebulosa bassissima e immersa in pieno inq. lum. a sud, quindi in condizioni inavvicinabili, seeing pessimo, nei singoli frames da 300 sec. ha mostrato pochissimo, sono nel canale rosso si intravedeva qualcosa. Sono riuscito a raggranellare 20 min per RGB, prima che il serpente si inabissasse giù. Niente luminanza. Sono comunque dei test in attesa della prossima trasferta.
Allegati
B72web.jpg
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 20/07/2011, 23:40

Valerio, non mi tornano in questa immagine i diametri stellari. Una media di FWHM su alcune stelle campione non sembra essere la stessa che hai in altre immagini.
Oltre a questo non riesco a capire come abbia potuto fare l'RGB da casa in una regione di cielo particolarmente inquinata ed ottenere un FWHM insolito per il tuo strumento.
C'è anche da considerare il fatto che il profilo della Snake si nota chiaramente (gamma misurata tra porzione interna scura e bordo) mentre il suo interno sembra "trasparente" con macule che non capisco da dove provengano.
Facci capire che elaborazione hai adottato per ottenere livelli di FWHM e magnitudine limite non coerenti con altre tue immagini. Questo metodo sembra interessante...

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 22/07/2011, 10:07

Antonello Medugno ha scritto:Valerio, non mi tornano in questa immagine i diametri stellari. Una media di FWHM su alcune stelle campione non sembra essere la stessa che hai in altre immagini.
Oltre a questo non riesco a capire come abbia potuto fare l'RGB da casa in una regione di cielo particolarmente inquinata ed ottenere un FWHM insolito per il tuo strumento.
C'è anche da considerare il fatto che il profilo della Snake si nota chiaramente (gamma misurata tra porzione interna scura e bordo) mentre il suo interno sembra "trasparente" con macule che non capisco da dove provengano.
Facci capire che elaborazione hai adottato per ottenere livelli di FWHM e magnitudine limite non coerenti con altre tue immagini. Questo metodo sembra interessante...
Lo so, era solo una sfida, un test per valutare le capacità del setup ad affrontare quelle situazioni oltre limite. Una buona parte è merito dell'UHC-S che taglia l'IL e riduce quel cromatismo residuo, Per l'elaborazione il lavoro è lungo in MaximDL ma infinito in Photoshop. Quelle macule a cui ti riferisci ma che io non noto chiaramente, forse stelle di fondo, penso siano frutto indesiderato delle elaborazioni. Ecco in sintesi il procedimento da me adottato: calibrazione dei frames, stacking e mediana, poi applicazione di filtri, passa alto e passa-basso (relativi e non su tutta l'immagine) DDP, UM, Stretch dell'istogramma, regolazione dei colori. Ritocco finale con PSP con regolazione delle curve colore, contrasto etc.....
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 22/07/2011, 10:24

Tutto chiaro Valè, ma l'fwhm medio delle stelle (non quello specifico per ogni stella) non mi torna rispetto ad altre tue immagini. Puoi applicare filtri UHC & Co. o filtri passa & Co. ma l'FWHM medio non si modifica radicalmente, solo se si cambia strumento il valore medio può cambiare. E' anche vero che condizioni di seeing diverse possono portare a valori differenti ma ci sono troppe discrepanze. Sono curioso di vedere il fits dei 300" visto che il serpente appare trasparente. Proprio non riesco a capire come possa venire così...

Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Maurizio Russo » 22/07/2011, 11:14

Noto che la discussione del "perche' e del percome" si sta infiammando notevolmente
le disamine sono molto dettagliate e si sta scendendo nei particolari piu' estremi dell'astrofotografia
bravi a entrambi
io, per le mie piccole conoscenze, posso solamente LEGGERE.
saluti

p.s. Siete (siamo) pronti x sabato 30 ??????? - i setup scalpitano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi