mosaico lunare del 20 maggio

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Blackmore
Principiante
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2017, 11:15
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

mosaico lunare del 20 maggio

Messaggio da Blackmore » 27/05/2018, 10:31

Ciao a tutti, vi propongo un ulteriore mosaico lunare del 20 maggio. Stavolta sono stato più fortunato perchè la velatura del cielo era più lieve rispetto a quella del giorno prima, ma comunque presente:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -05-18.jpg

Si tratta di un mosaico molto grande ottenuto da 4 riprese al fuoco diretto del mio rifrattore acromatico bresser 152/1200. Volendo sarei riuscito a farlo anche in 3 riprese ma di solito per i mosaici mi tengo largo per avere i riferimenti più comodi quando incollo le parti.

Questo rifrattore si sta comportando molto bene sulla luna (in accoppiata al filtro SII), anche se il seeing non era ottimale. Infatti le riprese con la barlow non sono buone. La particolarità che ho notato è che il rifrattore ha una profondità di fuoco notevolmente superiore se comparata ai vecchi riflettori che ho avuto e quando si raggiunge il fuoco è come se una calamita attirasse a se... non so se riesco a rendere l'idea. In pratica fare il fuoco è più immediato.

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: mosaico lunare del 20 maggio

Messaggio da Luigi morrone » 28/05/2018, 8:03

Ciao Blackmore,
complimenti per il mosaico. Forse sarà il mio monitor, ma alzerei leggermente le luci.
Comunque bravo ;)

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: mosaico lunare del 20 maggio

Messaggio da Antonello Medugno » 28/05/2018, 20:37

Questo molto ben definitio Guido. Credo però sia un po sottostimato il seeing.
Una questione annosa e tratta forse migliaia di volte quella del seeing in ripresa con casera con meio/alto frame rate, ma per me "buone immagini sono fatte da buon seeing e ottime immagini da ottimo seeing". Probabilmente nelle oscilazioni credo sia più coerente un 6-7 (forse anche di più)guardando il risultato e tenuto conto che si tratta di uno strumento senza ostruzione

Avatar utente
Blackmore
Principiante
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2017, 11:15
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Re: mosaico lunare del 20 maggio

Messaggio da Blackmore » 29/05/2018, 9:23

Luigi
Si, è in effetti un pò scura. Il mio errore è stato fissare a 180 adu nelle zone illuminate i parameti di ripresa. Ovviamente il terminatore è venuto scuro. Se ora alzo i livelli vado a bruciare facilmente certe zone, quindi devo stare attento nelle prossime fasi di acquisizione: penso che dovrò stare a 210-220 adu nelle parti illuminate così da avere più luce sul terminatore. Con ps agendo sulle curve ci si mette una pezza, ma la luna mi assume dei contrasti che non mi piacciono, poco naturali.

Antonello
E' un discorso che ci può stare però personalmente non direi di aver avuto punte da 7/10. Quello che vedi (al fuoco diretto di 1,2 mt) è filtrato da un SII che è molto "pesante". In ir cut e in rosso l'immagine sarebbe stata da 3-4/10. E conta che anche con SII tutti i filmati con barlow 2x sono da cestinare perchè troppo deturpati dal seeing. Pertanto non ho ritenuto assegnare al seeing un valore così alto: se a 2,4 mt di focale le riprese sono pessime anche con filtro SII allora non può essere un 7/10. 2,4 metri di focale non sono alta risoluzione, ahimè :-(
Pensa che l'altro giorno, con fase diversa, stavo riprendendo clavius. Stavo provando con un filtro r perchè SII mangia tanta luce e con 15 cm di apertura non c'è da scialare ;-) Però a 2,4 mt avevo difficoltà persino ad andare a fuoco e l'immagine era fortemente spappolata. Avrei dato al seeing un 3-4/10. Passo al filtro SII e appaiono craterini all'interno di clavius!!! Certo l'immagine ballava ancora, ma meno che in r. A quel punto il seeing come lo valuti? In base al filtro? Allora quando riprendo giove dovrei dare un 4/10 al rosso, un 6/10 al verde (il mio rifrattore performa meglio in g che in r...) e un 2/10 al blu? Come consiglieresti di stimare il seeing in questi casi?

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: mosaico lunare del 20 maggio

Messaggio da FerZem » 02/06/2018, 19:19

Davvero molto bello Guido lo trovo inciso
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Blackmore
Principiante
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2017, 11:15
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Re: mosaico lunare del 20 maggio

Messaggio da Blackmore » 03/06/2018, 15:35

Grazie mille!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti