NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Pering
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2018, 0:18
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da Pering » 03/10/2018, 9:14

Saluti mea
come presidente di una associazione di astrofili, mi permetto di darti dei suggerimenti come se fossi un novello associato.
Complimenti per la passione che metti in questo campo della astrofilia, la foto che hai postato denota pregi e difetti, questi ultimi non tutti imputabili ad una cattiva gestione dell'attrezzatura. Buon inseguimento, collimazione accettabile, il newton è uno strumento molto difficile, personalmente lo sconsiglio ai principianti, ma tu hai saputo domarlo a dovere, complimenti.
Il rumore presente denota che l'integrazione è stata insufficiente, le stelle non convincono, messa a fuoco scarsa? umidita? elaborazione errata? è difficile dirlo. Ti suggerisco di calibrare i frames, stirarli e postarli, se adoperi pixinsight fai tutto automatico anche lo stiraggio, Questo permetterà a chi ha più esperienza di te di consigliarti sul da farsi. Se parti da una immagine buona allora vale la pena elaborarla.
G42 Stl 11000m 105 sdp lodestar
G53F SXH16 GSO RC 10” lodestar
Newton 8” f/4

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da mea6603 » 03/10/2018, 15:32

Ciao Pering, è un vero piacere per me sentirmi consigliare in questo modo e ti porgo un immenso grazie per esserti preso del tempo per rispondere a questo post.
Veniamo a noi: hai assolutamente ragione su tutto! si tratta, infatti, di un'elaborazione fatta con pixinsight di soli 9 fotogrammi da 6 minuti. Purtroppo di umidità ce n'era tanta quella sera alle Pale prima del paese, tant'è vero che dopo aver ripuntato il tele per il passaggio dell'oggetto al meridiano, ho dovuto sospendere le riprese perchè il primario era "annacquato" e ho ripreso solo dark, flat e bias. In realtà avevo almeno il doppio di frame ripresi, ma ho dovuto scartarne una buona parte per problemi di guida che, dopo vari ragionamenti, sono riuscito ad imputare, solo per una piccolissima parte ad un problema della mia montatura e ho provveduto a modificarla con le cinghiein queste settimane, ma è stato soprattutto dovuto ad una mia mancanza. Perciò, riconosciuto almeno questo errore, spero di non sbagliare in nessun altro caso.
Per quanto riguarda i frames, non li ho postati semplicemente perchè sono pienamente a conoscenza che fossero pochissimi e ci si potesse fare molto poco.
Il mio intento era iniziare a capire il processo di elaborazione e postare un'immagine, sebbene insufficientemente integrata, cercando di farmi consigliare almeno sui primi passi da eseguire in fase di elaborazione e capire come essi andavano a impattare sull'immagine. Questo è quanto!

Nel frattempo, data la passione, ho operato vari acquisti in questo mese, tra i quali una ottima Atik 383l+ color, ruota portafiltri da 2" e vari filtri da usare con la ruota stessa, perchè, cascasse il mondo, prima che la si riesca soltanto ad intravedere questa bubble nel corso delle trasferte, la devo assolutamente immortalare come cristo comanda.
Se questo fine settimana il meteo cambiasse miracolosamente tendenza, sarò lieto di farmi un 3-4 ore buone di ripresa su quest'oggetto e di rimettere mano a pixinsight e gli altri software.
In tal caso, sarò felice di postare tutto il materiale per vedere fin dove si può arrivare con quanto raccolto e avanzare a un livello accettabile anche io sull'elaborazione, forte dei consigli che riceverò.
Nel frattempo, Preghiamo! ;)
Ultima modifica di FerZem il 03/10/2018, 20:52, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Quote superfluo del precedente messaggio
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da mea6603 » 03/10/2018, 15:42

Antonello Medugno ha scritto:
30/09/2018, 11:11
Ora è davvero vicina a quanto chiedi :)
Considera anche due fattori: il seeing è variato nella notte, difatti le stelle hanno quell'effetto bolla, e poi si tratta pur sempre di una camera ... che io uso come guida :D quindi tanto di cappello.
Ti allego qui una mia revisione considerando un livello di fondo cielo medio basso (da controllare con l'istogramma di PS e non a monitor e considerando che nel creare il jpg si scurisce qui sul forum), ed aumentando un po la saturazione usando il protocollo descritto in un mio articolo su Coelum di anni fa: dupicare due volte il livello finale a colori, il primo livello in alto si fonde al 95-100% di opacità con quello subito sottostante in modalità "soft light", il livello ottenuto si fonde con quello sottostante (l'originale di partenza) al 100% di opacità in modalità "Saturation". Si può ripetere 2 o 3 volte al massimo ed incrementa selettivamente la saturazione senza incrementare rumore come invece fa la "saturation" nei livelli.
Grazie Antonello e scusami se ti rispondo soltanto in questo momento. Terrò ben presenti le tue delucidazioni quando elaborerò.
Riguardo alla camera, ovviamente sapevo di non avere granchè e, in un certo senso, prendendo la Atik 383l+ color so per certo che mi darà tanto, ma tanto di più! penso che quella che ho usato per fare questa bubble non la userò nemmeno come guida, la terrò giusto come muletto per non gettare al vento completamente le pochissime serate annue che riesco a farmi in trasferta se, malauguratamente, succedesse qualcosa alla Atik (ma anche perchè la asi120mm-s va benissimo per la guida).
Per un fatto personale, proverò a revisionare l'originale secondo la tua guida e vedremo cosa ne viene fuori.
Ovvio che mi sono ripromesso che, come primo lavoro con la Atik mi riprendo la bubble e sarà sicuramente migliore.
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Pering
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2018, 0:18
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da Pering » 03/10/2018, 17:43

mea6603 ha scritto:
03/10/2018, 15:32
ma ho dovuto scartarne una buona parte per problemi di guida che, dopo vari ragionamenti, sono riuscito ad imputare, solo per una piccolissima parte ad un problema della mia montatura
Ti consiglio di fare pratica a casa, per esempio montando l'attrezzatura su un balcone.
mea6603 ha scritto:
03/10/2018, 15:32
Per quanto riguarda i frames, non li ho postati semplicemente perchè sono pienamente a conoscenza che fossero pochissimi e ci si potesse fare molto poco.
Non ti ho chiesto di postare i singoli frame ma il risultato della calibrazione dei 9 frame che hai ripreso.
mea6603 ha scritto:
03/10/2018, 15:32
Il mio intento era iniziare a capire il processo di elaborazione e postare un'immagine, sebbene insufficientemente integrata, cercando di farmi consigliare almeno sui primi passi da eseguire in fase di elaborazione e capire come essi andavano a impattare sull'immagine.
Capisco la tua irruenza, ma io ti consiglio di procedere a piccoli passi, prima ottenere del buon materiale poi lavorarci sopra.
Comunque per elaborare un'immagine bisogna analizzare dapprima il materiale a disposizione e poi cercare di valorizzare cercando di nascondere le pecche e esaltare i pregi. Lavoro semplice quando si parte da un buon materiale.
mea6603 ha scritto:
03/10/2018, 15:32
Nel frattempo, data la passione, ho operato vari acquisti in questo mese, tra i quali una ottima Atik 383l+ color, ruota portafiltri da 2" e vari filtri da usare con la ruota stessa.
La 178 è una camera cmos retroilluminata quindi molto sensibile, certo a focale 1000 i suoi pixel da 2.4 danno un campionamento sui .5 secondi d'arco troppo spinto.
La 383 color è un ccd classico rispetto alla 178 poco sensibile, il presidente degli astrofili di Pescara ha la sbig, e non ne è proprio soddisfatto, io consiglio il ccd mono con associata una ruota lrgb.
A proposito che te ne fai di una ruota con un ccd a colori?
Ultimamente ho provato la ZWO ASI 294 di un mio associato (Domenico De Luca) e devo dire che mi ha sorpreso per velocità e sensibilità, quindi se si cerca il divertimento la consiglio vivamente, poi se si vuole fare le cose sul serio, beh, sono dolori.
G42 Stl 11000m 105 sdp lodestar
G53F SXH16 GSO RC 10” lodestar
Newton 8” f/4

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da mea6603 » 04/10/2018, 16:27

Purtroppo il telescopio ce l'ho nella mia casa di montagna... da casa mia a caserta non riuscirei comunque perchè sto tra tanti palazzi e andare in giro da solo anche dalle mie parti non mi ci metto.
Per quanto riguarda la ruota con la camera a colori, la userei per i filtri che sto acquistando un pò alla volta per 'h-alpha, oiii, sii, ecc.... giusto per non mettermeli a cambiare da solo... già ne ho 3 di filtri, ma ne devo comprare un altro paio. Intanto mi arrangio con la slitta portafiltri da 2".
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da mea6603 » 04/10/2018, 16:32

la 294 era in programma, la stavo per prendere direttamente in cina attraverso uno dei miei collaboratori cinesi (ho lavorato un pò di anni li.... vivevo a shenzhen) e la prendevo a 350€ in meno rispetto al prezzo più basso che troviamo qui, inclusi 100€ di spedizioni.... Ma ho desistito perchè ho avuto qualche dubbio, mentre sulla 383 di materiale in giro se ne trova e mi sono convinto su quella. E poi è stata una gran bella occasione, pagata molto poco rispetto a quanto vale e considerando anche che ha lavorato poco quanto niente. Praticamente è nuova!
Purtroppo sono un tipo un pò impaziente e vado, forse troppo veloce, ma mi rendo conto che ci vuole paziena e, soprattutto, tanta, ma tanta pratica.
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti