NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da Vaipier » 13/09/2018, 12:01

Salve.

Se posso, Uno degli errori che mi balzano più all'occhio è l'aver tagliato mezza dinamica.

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da mea6603 » 13/09/2018, 14:22

Vaipier ha scritto:
13/09/2018, 12:01
Salve.

Se posso, Uno degli errori che mi balzano più all'occhio è l'aver tagliato mezza dinamica.
Certo che puoi, anzi, apprezzo la tua sincerità perchè sei uno dei più attivi e, sicuramente, uno di quelli che su questo forum hanno una grande esperienza e sanno di cosa parlano. Purtroppo, non ho ancora dimestichezza con l'elaborazione, per questo ho postato.
So che devo fare molta, molta pratica, ho acquistato pixinsight 3 giorni fa e ho iniziato a fare foto da circa 2 mesi. Anche se pixinsight l'ho iniziato ad usare in versione trial da luglio, non è che abbia avuto tanto materiale a disposizione sul quale fare pratica. Quindi, non mi aspetto certo di fare da subito delle elaborazioni all'altezza di chi lo fa da tanti anni.
Io credo che sia molto importante avere l'umiltà di mettersi in discussione, altrimenti cosa ci stiamo a fare qui?
Ogni aiuto e ogni consiglio, come anche le critiche, sono sempre ben accette.

Ti riferisci alla seconda immagine postata? la prima era inguardabile, la seconda meno inguardabile, almeno a mio avviso.
Ti chiedo solo un favore, se possibile, mi riusciresti a spiegare come evitare questi errori?
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da FerZem » 13/09/2018, 16:45

Ciao Maurizio sperando che quest'anno il meteo ci dia un poco di tregua saremo sempre a Capracotta appena possibile anche in settimana se non abbiamo scampo con il meteo nel week end, vediamo di attrezzarci anche con strumenti in visuale anzi se qualche visualista legge fatevi vivi vi prego :lol: più siamo più sono emozionanti e piacevoli le trasferte :).

Tornando all'immagine facciamo il punto.
Hai due strade che puoi prendere
1) Puoi applicare il debayer a tutte le immagini usando il tool debayer e inserendo all'interno le immagini
Debayer.jpeg
2) Attivare l'opzione da format explorer che effettua automaticamente il debayer all'apertura di qualsiasi immagine con matrice di bayer (è quella che uso quando scatto con reflex) per attivarla basta andare in view->explorer windows->format explorer
Format.jpeg
Format 2.jpeg
Per attivare l'opzione basta dirgli che l'immagine è un debayer RGB e non trattarla come pure raw cliccando sull'apposito pulsantino "Debayer RGB" di seguito trovi anche la differenza aprendo l'immagine con l'impostazione "Pure RAW" attiva e l'altra con l'opzione "Debayer RGB" attiva
Impostazioni RGB.jpg
Dopodichè prova ad usare il tool "Screen Transfer Function" che trovi sotto Process->All process e clicca sull'icona a forma di radiazione nucleare e vedi che succede :lol: facci saapere ;)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da mea6603 » 13/09/2018, 17:08

Grazie mille Nando! partendo dalla tua premessa, sono d'accordissimo sul fatto che se qualche visualista potesse aggregarsi, sarebbe il massimo, vista l'ultima esperienza alle pale!
Tornando all'immagine, ti ringrazio moltissimo per l'esaustiva spiegazione per risolvere un problema che non sono stato capace di risolvere da me, data la mia ignoranza in materia di elaborazione. Pixinsight, se si usa per bene, fa il suo bel lavoro molto egregiamente, ho visto un sacco di tutorial, ma senza soffermarmici più di tanto e tirano fuori delle cose mostruose quelli che lo sanno usare.
Applicherò i tuoi suggerimenti e cercherò di tirarne fuori il meglio che posso col poco materiale a disposizione. Se avessimo tregua questo fine settimana, sabato salirei su per continuare le integrazioni sulla bubble, la quale poi sfuggirà.... vorrei arrivare almeno alle 3 ore e mezza pianificate nella scorsa uscita insieme.
quindi, appena ho la possibilità di applicare il tuo mini-tutorial, riposto l'immagine e verifichiamo il da farsi.
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da Antonello Medugno » 13/09/2018, 18:19

Maurizio, l’immagine ha forti potenzialità considerato anche il tipo di camera utilizzata.
Fai tutto quanto ti è stato detto a partire in primis dal fondo cielo che non deve mai essere nero, come seconda operazione butta via tutti tools per ora ed elabora tutto senza usare filtro gauss denoise etc.

Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 698
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da Genniannotta » 13/09/2018, 23:00

Ciao Maurizio, mi fa piacere che hai portato qualcosa a casa su cui lavorare, già questo è un ottimo risultato.
Al momento nel thread ci sono tutti i consigli utili per andare avanti con le prove in attesa di della prossima trasferta, dacci dentro! ;)
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da mea6603 » 14/09/2018, 8:52

Ieri sera ho seguito quanto detto da Nando e ha funzionato tutto bene. Ora ho solo da attendere che il meteo faccia la sua parte così che possa riprendere ancora la bubble per integrarw molto di più!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da mea6603 » 21/09/2018, 1:45

Bene, in attesa di risalire per un'altra trasferta, ho smanettato un po' con Pixinsight e ho cercato di seguire i vostri consigli.
Posto questa elaborazione con lo scopo di capire se, secondo voi, sono sulla strada giusta per poter tirare fuori, previa la raccolta di tanta altra integrazione tra un paio di settimane (meteo permettendo), di qualcosa di anche lontanamente paragonabile alle vostre elaborazioni,,,, sarebbe già una piccola soddisfazione per me!
Ovviamente, so che sono ripetitivo, critiche e consigli sono sempre ben accetti perché so che vengono elargiti per spronare e instradare verso il miglioramento!
A presto!
Allegati
Ngc7635_1_ridim.jpg
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da ganemeide » 21/09/2018, 8:18

La trovo molto buona mauri.. hai fatto un bel passo in avanti
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: NGC7635 Bubble Nebula ripresa da Capracotta 8 Settembre 2018

Messaggio da Antonello Medugno » 30/09/2018, 11:11

Ora è davvero vicina a quanto chiedi :)
Considera anche due fattori: il seeing è variato nella notte, difatti le stelle hanno quell'effetto bolla, e poi si tratta pur sempre di una camera ... che io uso come guida :D quindi tanto di cappello.
Ti allego qui una mia revisione considerando un livello di fondo cielo medio basso (da controllare con l'istogramma di PS e non a monitor e considerando che nel creare il jpg si scurisce qui sul forum), ed aumentando un po la saturazione usando il protocollo descritto in un mio articolo su Coelum di anni fa: dupicare due volte il livello finale a colori, il primo livello in alto si fonde al 95-100% di opacità con quello subito sottostante in modalità "soft light", il livello ottenuto si fonde con quello sottostante (l'originale di partenza) al 100% di opacità in modalità "Saturation". Si può ripetere 2 o 3 volte al massimo ed incrementa selettivamente la saturazione senza incrementare rumore come invece fa la "saturation" nei livelli.
mea66.jpg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti