M31 con tanto sudore

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

M31 con tanto sudore

Messaggio da Antonello Medugno » 27/10/2018, 21:55

Premessa: non sono contento del risultato. Dopo svariati giorni per elaborare la base (il pc è è ancora lento e per elaborare il tutto impiega mediamente mezz'ora), ho ottenuto un risultato che però mi ha fatto rivedere i singoli frames e capire che avrei dovuto o aumentare un po il gain oppure fare pose da 15min.
integration_avg_winsor_2_DBE-5-1.jpg
Si tratta di 33 x 600" + 5 x 150" + 5 x 30" con camera Atik Horizon a colori su DDG72 semiapo.
Gradienti a non finire per via di velature durante tutta la notte (quella della cometa per intenderci); stelle blu come se lo strumento fosse acromatico (dipeso dal seeing variabile e nel blu è più sensibile uno strumento non perfettamente apo); e pose di lunghezza non adeguata. Condiamo il tutto con il pc che ti rallenta mentalmente e il pranzo è pronto...
Ho fatto solo i flat senza i dark ma credo che questa camera necessiti per migliorare il rapporto S/N.
Ho dovuto lavorare con maschere di stelle su PixInsight per poter portare il risultato ad accettabile... ma è sconfortante il tempo di attesa quando ci sono così tanti lights da elaborare.
Ho elaborato tutto con PixInsight al meglio ma senza alcun dubbio si può migliorare: la questione è che perderci tempo non cosa visto che dovrei fare la libreria di dark e applivarla alla calivrazione e in pià i lights sono "sbagliati" per la profondità media ottenuta.
Insomma in fin dei conto avrei potuto fare meglio... Alla prossima capracotta.

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: M31 con tanto sudore

Messaggio da Amadeus » 28/10/2018, 1:37

Peccato perche' l'immagine e' notevole gia' cosi'!!!
Hai provato la calibrazione dei colori col tool " Photometric color calibration " ???
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: M31 con tanto sudore

Messaggio da Antonello Medugno » 28/10/2018, 9:33

Si ho provato un paio di volte, dopo un po di errori ho desistito. Ci riprovo per fare pratica appena ho tempo e MIPS :twisted:

Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 705
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: M31 con tanto sudore

Messaggio da Genniannotta » 30/10/2018, 18:00

Bellissima questa M31 Atonè!
A PC ultimato sono sicuro che potrai tirare fuori il meglio dalla corposa integrazione fatta ;).
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti