IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Messaggio da mea6603 » 11/11/2018, 19:44

Salve ragazzi, questa è una prima elaborazione dei soggetti ai quali fa riferimento il thread.
Si tratta di 24 pose da 6 minuti riprese da Capracotta - Prato Gentile, eseguite la notte scorsa a partire dalle 2:30 di notte, quando erano ormai a cavallo del meridiano.
Purtroppo compare in tutti i frame elaborati un riflesso vicino ad Alnitak che, presumo, sia un granellino di polvere, in quanto, anche la precedente notte avevo eseguito uno scatto di prova sui soggetti e non era presente alcun riflesso in quella zona.
In ogni caso, ho deciso di pubblicarla lo stesso per avere consigli e critiche e farne tesoro.
public.jpg
IC434 - NGC2024
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Messaggio da Amadeus » 11/11/2018, 21:34

E che dire questa e' una bella immagine complimenti Maurizio !
I colori mi piacciono tanto e l'elaborazione e' morbida (a parte qualche stellina un po' troppo satura)
Noto pero' delle righe orizzontali che guastano un po';sono piu' visibili nella parte bassa del frame ma se si streccia un po' di piu' sono visibili su tutto il frame !
Per quel riflesso non ti so dire perche' non ne ho mai visto uno simile......forse hai scoperto un nuovo Deepsky Object :lol: :lol: :lol: :lol:
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Messaggio da mea6603 » 12/11/2018, 9:20

Grande Amedeo! Te ne eri appena andato e io e Antonio analizzammo l’immagine.... Antonio mi disse lo stesso!🤣🤣🤣🤣 purtroppo, però, so che è un riflesso al 1000%, dovuto, probabilmente, a qualche granellino di polvere che si sarà posato da qualche parte dopo aver ruotato il telescopio per il passaggio dell’oggetto al meridiano. Le due pose eseguite prima del flip non lo presentavano quel riflesso...
Il banding orizzontale devo capire da dove viene... onestamente, dopo una dilue giorni così, è stato già tanto riuscirw a buttar giù un po’ di lavoro.... ci lavoreró nei prossimi giorni!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Messaggio da Antonello Medugno » 13/11/2018, 20:49

Ma come fate a mettere subito le immagini?? :twisted: :twisted:
Bella immagine anche se il segnale può ancora essere tirato fuori. Metti i passaggi che fai se vuoi un po di indicazioni.
Per quanto riguarda il riflesso, è un riflesso. Può dipendere da flip sicuramente o al massimo dal correttore di coma: può capitare con i newton.
Piuttosto mi intriga quei puntini bianchi ammassati intorno a sigma orionis: non mi risultano nella regione.
Per le righe sicuramente è da operare la calibrazione full sempre, specie con i sensori a colori, quindi dark, bias e flat

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Messaggio da mea6603 » 15/11/2018, 13:32

In effetti Antonello ho sbagliato io con la star mask sicuramente e quei puntini bianchi non si sono attenuati. Appena posso riprenderò in mano l'immagine e farò tutto il resto che manca ancora. Questa ripresa l'ho fatta con il rifrattore Tecnosky 70mm tripletto Fpl53 con focale da 420mm. Ho usato uno spianatore/riduttore stellarvue 0,8X che mi restituisce una focale equivalente di circa 336mm, il quale, però, mi ha fatto soffrire non poco, poichè, nonostante il backfocus dichiarato fosse 55mm, allungava le stelle a dismisura sui bordi e, alla fine, anche aggiungendo alcune prolunghe al treno ottico per totali 7 mm oltre quella misura, ho raggiunto un risultato accettabile, ma non perfetto. Tant'è vero che ho croppato non poco l'immagine che, comunque, presenta ancora qualche difetto nello spianamento. Non so proprio cosa pensare, a cosa possa essere dovuto. Non è che mi ha mandato uno spianatore adatto a diametri più grandi? Boooo....
Ho già, comunque, provveduto ad ordinare altre piccole prolunghe di varie lunghezze per tentare di ovviare al problema. Nel caso non riuscissi, troverò un'altra soluzione.
Piuttosto, sarei curioso di sapere cosa ne pensi di questo strumentino, dal quale so di non poter pretendere "la luna", ma direi che non è proprio male!
Il riflesso si è presentato esattamente dopo il flip, pertanto sarà sporco depositato fortuitamente durante la manovra. Ho già smontato e ripulito il tutto!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 698
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Messaggio da Genniannotta » 15/11/2018, 19:56

Mi associo ai complimenti, bella immagine Maurizio! Bravo!
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Messaggio da FerZem » 17/11/2018, 13:55

Peccato per quel artefatto vicino Alnitak Maurizio, nel complesso è già buona, prova a vedere da dove provengono quelle righe orizzontali
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: IC434 Testa di cavallo e NGC2024 Fiamma

Messaggio da mea6603 » 17/11/2018, 14:45

FerZem ha scritto:
17/11/2018, 13:55
Peccato per quel artefatto vicino Alnitak Maurizio, nel complesso è già buona, prova a vedere da dove provengono quelle righe orizzontali
Sono sicuro che si tratti di un granellino di polvere o qualcosa che abbia sporcato la lente o penetrata da qualche parte nel treno ottico mentre ero in flip. tutte le foto scattate prima del flip ne sono esenti. Inoltre, per le righe orizzontali, ho inviato l'immagine che ho salvato sul mio pc prima di caricarla ad Amedeo dove non vi erano le bande orizzontali.
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti