Problemi con SGPro e non solo

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Problemi con SGPro e non solo

Messaggio da orione » 15/11/2018, 14:41

Ave Forum,
dopo tanto tempo di inattività mi sto preparando per tornare sul campo. Purtroppo ho tanti piccoli intoppi con SGPro che non riesco a risolvere da solo, ma sono fiducioso del vostro aiuto per risolverli.

Il primo lo vedete in foto.
Le operazioni che ho fatto sono le seguenti:
- sono entrato nell'USER PROFILE MANAGER ed ho impostato l'oggetto da osservare, la località, le coordinate ed ho salvato
- poi ho aperto EQUIPMENT PROFILE MANAGER ed ho impostato sia la camera (Atik 383l+), la ruota porta filtri (EFW2) con i relativi filtri,
- in TELESCOPE ho configurato EQMODE ASCOM HE5/6 (ho il collegamento diretto tra montatura e PC)
- in PLATE SOLVE ho inserito Plate Solve2 - Max Regions
- in AUTO GUIDE ho inserito PHD2.

Nello SHOW SEQUENCER ho impostato solo il nome dell'oggetto (sono delle prove indoor ;) ), la directory delle foto che farò e il %File Name.
Sotto ho impostato 5 eventi (uno per filtro) ed ho inserito in ogni casella selezionata i filtri, i suffissi, il tempo di esposizione, il bin e quante volte voglio ripetere la sequenza.

Alla fine di tutto ciò gli dò il RUN. Il primo filtro impostato va in posizione, dopodiché c'è una lunga pausa con al termine il messaggio in foto.

L'altra domanda che vi volevo rivolgere, è la seguente.
Stamane mi è arrivato EQDir Adapter USB della Ertl Elektronics (un bell aggeggino :D ). Non avendo più il palmare in quanto la montatura viene azionata direttamente dal PC tramite i drive EQmode, mi viene spontaneo domandare:

Ma dopo il puntamento della polare fatto con la POLEMASTER c'è bisogno di fare l'allineamento alle tre o più stelle che si faceva prima o si va direttamente sull'oggetto da fotografare con Cartes du Ciel ?

Ok mi sono dilungato fin troppo le altre cosettine le risolviamo dopo aver risolto questi quesiti, magari sul campo.

Un grande ringraziamento fin da adesso per l'aiuto che mi potrete dare.

Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)
Allegati
IMG_7440.jpg

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problemi con SGPro e non solo

Messaggio da Amadeus » 15/11/2018, 19:35

Il mio consiglio che e' poi il consiglio che gia' ti ho dato, e' venire con noi in trasferta !
Li' abbiamo risolto problemi anche peggiori di quelli che stai riscontrando ;)
L'immagine che hai postato sta ad indicare che la sequenza di operazioni da te impostata,e' stata conclusa.
Quindi per far ripartire la sequenza daccapo devi resettare il tutto.
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 698
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problemi con SGPro e non solo

Messaggio da Genniannotta » 15/11/2018, 20:07

Per SGPro mi pare che tutti i passaggi siano giusti ma non saprei spiegare il perché sul messaggio che esce.
Per quanto riguarda la seconda domanda, invece, non avrai più bisogno di fare l'allineamento a tre stelle in quanto collegando la montatura con EQMOD ed usando SGPro (correttamente settato per fare il solving) non devi fare altro che scegliere il soggetto e l'inquadratura ed il puntamento lo fa in modo automatico.
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problemi con SGPro e non solo

Messaggio da orione » 15/11/2018, 21:23

Ok, allora aspetto la prossima trasferta.
Cieli sereni
Ernesto Nobili
(Orione)

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problemi con SGPro e non solo

Messaggio da orione » 16/11/2018, 11:47

Ave Foro,
non arrendersi mai :D
Allora sembra che abbia risolto l'inghippo con SGPro.
Primo problema era quello della guida. Facendo delle prove casalinghe indoor non avevo la possibilità di guidare. Quindi SGPro si bloccava dicendomi che non riusciva a guidare.
Prima soluzione ho disinserito la guida.
Il secondo problema era di natura hardware. L'Hub Usb aveva dei seri problemi di riconoscimento (in modo alternato, vai a capire) di alcune porte.
Soluzione al secondo problema ho comprato un Hub USB nuovo.
Morale della favola, che SGPro funziona correttamente, EQmode sembra funzionare correttamente.
Non mi resta che scendere in campo, sempre con un piccolo aiuto da parte vostra :) configurare correttamente PHD2.

Cieli sereni
Ernesto Nobili
(Orione)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 58 ospiti