IC 1848 Soul Nebula (Nebulosa Anima) - Capracotta 28 Settembre 2019
Inviato: 30/09/2019, 23:01
Salve ragazzi,
primo vero tentativo di ripresa a banda stretta con Zwo Asi 294Mc pro.
La location era l'osservatorio astronomico, la compagnia sempre Ottima di Antonio, Nando e Giovanni col suo Dobson che ci fa vedere sempre di tutto!
Purtroppo la serata è stata caratterizzata da alti e bassi di Umidità, qualche velatura e altri problemini.
Ma tutto sommato, sarà che è la mia prima foto in SHO in assoluto con una camera a colori, ma anche se a qualcuno potrebbe fare schifo, io mi ritengo soddisfatto!
Pubblico l'elaborato perchè, oltre a condividere il mio primo lavoro del genere, necessito di consigli, pareri e critiche per migliorare e migliorare sempre di più!
I dati di ripresa sono i seguenti:
La strumentazione è composta, per la maggior parte, dalla solita, con l'aggiunta dei 2 nuovi arrivati (camera e ruota portafiltri):
Sharpstar 86SQ su Neq6-pro
ZWO OAG con ZWO Asi 120MM-s
ZWO Asi 294 MC pro
Ruota QHYCFW3M 5x2"
Filtri L-pro, H-Alpha 35nm, OIII 12nm, SII 8nm
I parametri di ripresa sono i seguenti:
L-pro: 16x300sec gain 120 bin 1 -20°C
H-Alpha: 12x600sec gain 120 bin 1 -20°C
OIII: 12x600sec gain 120 bin 1 -20°C
SII: 8x600sec gain 120 bin 1 -20°C
Totale integrazione: 6:40 ore
Le riprese con L-pro sono state eseguite con cielo con qualche velatura e con umidità alta a inizio serata.
Le riprese in banda stretta sono stati eseguiti con seeing e condizioni generali meteo di granlunga migliori rispetto all'inizio serata.
Per questo tipo di camera bisogna applicare sempre e comunque i Dark e i bias per togliere l'amp glow e il rumore generato da questo tipo di sensore, anche se si hanno moltissimi light con dithering eseguito sempre.
Inoltre, la camera necessita anche i dark dei flat sempre per eliminare l'amp glow che si presenta già dopo frame con esposizione da più di 2-3 secondi.
I software usati per l'esecuzione del lavoro sono APT (AstroPhotography Tools per la cattura e la gestione dell'insieme degli strumenti e l'automazione della maggior parte delle operazioni), Phd2 per la guida, Pixinsight e Photoshop per l'elaborazione.
Il processo di elaborazione della banda stretta è veramente macchinoso, ma come per tutte le cose, basterà fare pratica.
Commentate e fatemi sapere soprattutto cosa, secondo voi, va migliorato o quali difetti eliminati.
Grazie a tutti e alla prossima Trasferta!
primo vero tentativo di ripresa a banda stretta con Zwo Asi 294Mc pro.
La location era l'osservatorio astronomico, la compagnia sempre Ottima di Antonio, Nando e Giovanni col suo Dobson che ci fa vedere sempre di tutto!
Purtroppo la serata è stata caratterizzata da alti e bassi di Umidità, qualche velatura e altri problemini.
Ma tutto sommato, sarà che è la mia prima foto in SHO in assoluto con una camera a colori, ma anche se a qualcuno potrebbe fare schifo, io mi ritengo soddisfatto!
Pubblico l'elaborato perchè, oltre a condividere il mio primo lavoro del genere, necessito di consigli, pareri e critiche per migliorare e migliorare sempre di più!
I dati di ripresa sono i seguenti:
La strumentazione è composta, per la maggior parte, dalla solita, con l'aggiunta dei 2 nuovi arrivati (camera e ruota portafiltri):
Sharpstar 86SQ su Neq6-pro
ZWO OAG con ZWO Asi 120MM-s
ZWO Asi 294 MC pro
Ruota QHYCFW3M 5x2"
Filtri L-pro, H-Alpha 35nm, OIII 12nm, SII 8nm
I parametri di ripresa sono i seguenti:
L-pro: 16x300sec gain 120 bin 1 -20°C
H-Alpha: 12x600sec gain 120 bin 1 -20°C
OIII: 12x600sec gain 120 bin 1 -20°C
SII: 8x600sec gain 120 bin 1 -20°C
Totale integrazione: 6:40 ore
Le riprese con L-pro sono state eseguite con cielo con qualche velatura e con umidità alta a inizio serata.
Le riprese in banda stretta sono stati eseguiti con seeing e condizioni generali meteo di granlunga migliori rispetto all'inizio serata.
Per questo tipo di camera bisogna applicare sempre e comunque i Dark e i bias per togliere l'amp glow e il rumore generato da questo tipo di sensore, anche se si hanno moltissimi light con dithering eseguito sempre.
Inoltre, la camera necessita anche i dark dei flat sempre per eliminare l'amp glow che si presenta già dopo frame con esposizione da più di 2-3 secondi.
I software usati per l'esecuzione del lavoro sono APT (AstroPhotography Tools per la cattura e la gestione dell'insieme degli strumenti e l'automazione della maggior parte delle operazioni), Phd2 per la guida, Pixinsight e Photoshop per l'elaborazione.
Il processo di elaborazione della banda stretta è veramente macchinoso, ma come per tutte le cose, basterà fare pratica.
Commentate e fatemi sapere soprattutto cosa, secondo voi, va migliorato o quali difetti eliminati.
Grazie a tutti e alla prossima Trasferta!