Una rosetta in anticipo

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Una rosetta in anticipo

Messaggio da Antonello Medugno » 03/10/2019, 18:12

Come da titolo una rosetta anticipata dopo varie tribolazioni per via di gradienti anomali su altro soggetto da inizio serata.
Si tratta di 4 pose da 30 min per un totale di 2 ore in luminanza CLS Astronomik su Atik 383L+ e Tecnosky 86SQ. Elaborazione minima solo stretching.
Chissà quando potrò continuarla e vedere di fare il colore.
Accontentiamoci.

Cieli sereni a voi
Allegati
54260E48-3D70-43DA-9369-9E18E5DC46EE.jpeg

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da mea6603 » 03/10/2019, 18:46

Purtroppo nella nostra passione è quasi una costante questa "accontentiamoci"! ma vedrai che, prima o poi, sto colore lo farai!
Noto che hai, praticamente, il mio stesso tubo... Cambia solo il nome, visto che a me ha il brand del costruttore e a te è passato da Tecnosky!
Da quanto ce l'hai e cosa ne pensi?
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da Antonello Medugno » 03/10/2019, 20:38

Guarda sono almeno un paio di anni ormai che si arriva ai colori e ci si ferma per taaaanti motivi. Ho preso la Atik Horizon color proprio per questo e pur prendendo i colori per singoilo frames ti ritrovi gradienti... ormai i siti buoni non sono più tanto buoni.
Il Tecnosky 86 è identico allo Sharstar, cambia solo il nome.
Ho avuto modo di provarlo poco avendolo da pochi mesi e per le solite problematiche ad ogni uscita non si riesce mai a farne una buona. La rosetta infatti è stata fatta proprio perché il cielo ha concesso dopo le 3.
Sono strumenti un po rognosi, possono perdere la collimazione e quindi una verifica prima di partire con la sessione è d'obbligo. Per il resto direi che è un bello strumento visto che il residuo cromatico è davvero ridottissimo ai minimi storici. Puntiformità stellare molto alta come d'altra parte anche i 100Q predecessori. Come il 100Q può perdere il fuoco proprio per via della puntiformità stellare elevata e un sistema intubazione/fochggiatore che può far variare il fuoco anche di 10-20 micron (Nando e Amedeo ti possono confermare) per cui rifuocheggiare durante la sessione è d'obbligo.

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da mea6603 » 03/10/2019, 21:03

Antonello Medugno ha scritto:
03/10/2019, 20:38
Guarda sono almeno un paio di anni ormai che si arriva ai colori e ci si ferma per taaaanti motivi. Ho preso la Atik Horizon color proprio per questo e pur prendendo i colori per singoilo frames ti ritrovi gradienti... ormai i siti buoni non sono più tanto buoni.
Il Tecnosky 86 è identico allo Sharstar, cambia solo il nome.
Ho avuto modo di provarlo poco avendolo da pochi mesi e per le solite problematiche ad ogni uscita non si riesce mai a farne una buona. La rosetta infatti è stata fatta proprio perché il cielo ha concesso dopo le 3.
Sono strumenti un po rognosi, possono perdere la collimazione e quindi una verifica prima di partire con la sessione è d'obbligo. Per il resto direi che è un bello strumento visto che il residuo cromatico è davvero ridottissimo ai minimi storici. Puntiformità stellare molto alta come d'altra parte anche i 100Q predecessori. Come il 100Q può perdere il fuoco proprio per via della puntiformità stellare elevata e un sistema intubazione/fochggiatore che può far variare il fuoco anche di 10-20 micron (Nando e Amedeo ti possono confermare) per cui rifuocheggiare durante la sessione è d'obbligo.
Non serve me lo confermino, l'ho provato sulla mia pelle il discorso della perdita del fuoco. Secondo me va controllato ogni 2-3 ore.
Nell'ultima sessione ho rifocheggiato per ben 2 volte durante la notte. Ma sono dei bei strumenti e, secondo me, quando il mio livello di praticità sarà alto, so che questo 86sq mi darà delle belle soddisfazioni.
A proposito del rifocheggiare, ho ben pensato, dato che possiedo il sesto senso come focuser elettronico, di comprare la sonda di temperatura dedicata. Può sempre essere un buon aiuto, specie per quelle sessioni dove tra inizio sessione e prosieguo si possono avere delle escursioni termiche notevoli di 5-10 gradi.
La questione del controllo della collimazione non mi era parsa da prendere in considerazione per ogni uscita... Ma mi fido della tua esperienza e conoscenza e mi sa che qualche controllino ad ogni uscita lo farò anche io.
Grazie delle dritte!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da Antonello Medugno » 03/10/2019, 21:35

Verifica con attenzione la collimazione perché di stelle luminose anomale ne trovi se non addirittura il campo non perfettamente spianato.
Per il focheggiare meglio passare al focheggiatore elettronico, imposti di rifocheggiare ogni 90’ ed è fatta. Se vedi in giro anche su altri forum oltreoceano riportano la questione del fuoco e della collimazione

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da Amadeus » 03/10/2019, 22:18

Eccola qua complimenti per la vostra rosetta che gia' ho avuto modo di apprezzare in fase di acquisizione !!!
Concordo sulla questione dei gradienti che ormai quasi sempre presenti nel verde e blu :(
Effettivamente il sito di Prato gentile da buono sta diventando mediocre :x
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da ganemeide » 03/10/2019, 22:35

Nonostante i soliti problemi davvero una gran bella foto Antonello ricca di dettagli. Credo sia ora di cercare un nuovo sito che ci dia la possibilità di ultimare i nostri lavori.. speriamo presto nei colori
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da mea6603 » 04/10/2019, 11:29

Antonello Medugno ha scritto:
03/10/2019, 21:35
Verifica con attenzione la collimazione perché di stelle luminose anomale ne trovi se non addirittura il campo non perfettamente spianato.
Per il focheggiare meglio passare al focheggiatore elettronico, imposti di rifocheggiare ogni 90’ ed è fatta. Se vedi in giro anche su altri forum oltreoceano riportano la questione del fuoco e della collimazione
Infatti, sono pienamente d'accordo! visto che il sesto senso è un gran bel focheggiatore e, a quanto ho visto, perchè poco quanto niente (ho provato a mettere a fuoco e poi spostarmi avanti e indietro e rimettere il valore di fuoco buono e mi riportava nella stessa posizione con gli stessi valori sulle stelle).
sempre grazie per le dritte!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da mea6603 » 04/10/2019, 14:22

ganemeide ha scritto:
03/10/2019, 22:35
Nonostante i soliti problemi davvero una gran bella foto Antonello ricca di dettagli. Credo sia ora di cercare un nuovo sito che ci dia la possibilità di ultimare i nostri lavori.. speriamo presto nei colori
A proposito di nuovo sito, proprio con te discutevamo la possibilità di visitare Pianoro Campitelli che è facilmente raggiungibile. Da Isernia si va verso castel di sangro e poi in direzione Alfedena, si trova dopo Castel San Vincenzo a quanto visto sulla mappa. Qualcuno lo ha già proposto in passato ma non ricordo chi. Io non ho avuto ancora occasione di visitarlo, ma propendo per farlo quanto prima. Dicono che sia buono come sito. Se non lo vedremo non ci renderemo conto. Da un'occhiata su street view, sembra ci sia un'altura con degli alberi che può dare fastidio ad est.
C'è un rifugio con il piazzale asfaltato, che può fare al caso nostro.
Se dovessi avere tempo e riuscissi ad andarci, posterò foto.

https://www.google.it/maps/place/Pianor ... 13.9821145

Questo è il posto. Dove c'è il rifugio, c'è un parcheggio asfaltato.
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Una rosetta in anticipo

Messaggio da FerZem » 04/10/2019, 18:22

La trovo buona Antonè, io sono sempre speranzoso e ci si vede su per finire il colore appena và in vigore l’ora solare, una bella notte super lunga 😄
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti