Pagina 1 di 1

Nebulosa cono: colore

Inviato: 26/03/2020, 1:08
da Antonello Medugno
Premetto che non mi piace come avrei voluto. C'ho perso molto tempo e per mia esperienza quando perdo tempo su un'immagine vuol dire che qualcosa non è andato per il verso giusto.
26 pose da 15' su Horizon colore e filtro CLS, il tutto da capracotta in due sessioni non proprio eccezionali per via del vento e quindi seeing poco adeguato.
Mi aspettavo di più come profondità. Ho dovuto mettere a posto un po le stelle visto che era presente ancora un po di scollimazione nel rifrattore (ora è a posto quindi vedremo le sessioni future).
Tonalità e saturazione neanche mi piacciono come vorrei ma ho dovuto trovare un equilibrio.
Commenti e suggerimenti graditi.

Re: Nebulosa cono: colore

Inviato: 27/03/2020, 22:03
da Amadeus
Buona Immagine anche se come gia' accennato da te soffre di alcuni inestetismi !
Di sicuro il seeing e quelle folate non ti hanno aiutato anzi ricordo molto bene quella nottata in cui il vento mi ha fatto quasi cadere il portatile dal tavolino :lol:
Hai provato ad acquisire solo con la Horizon senza CLS ? Potrebbe interferire negativamente il CLS con la matrice di Bayer andando ad alterare il colore delle stelle che mi sembrano tendenti al verdino ???

Re: Nebulosa cono: colore

Inviato: 27/03/2020, 22:56
da Antonello Medugno
Solo CLS ma feci prove l'anno scorso per verificare interferenze e calibrazione colore e non risulta nulla.
Il verde credo deriva da qualche velatura passata e che il flat non tolto se non addirittura incrementato

Re: Nebulosa cono: colore

Inviato: 27/03/2020, 23:03
da FerZem
Per esperienza personale posso dire che il soggetto non è per nulla facile nella calibrazione del colore e nell'estrazione del segnale, sembra semplice a vedersi, ma non è cosi, Antonello nel complesso non è affatto male, anzi mi convince, ma resta solo la leggera tendenza al verdino sia delle stelle che sul fondocielo