Approccio all'astrofotografia

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
LorenzoL
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/05/2020, 12:37
Di che regione sei?: Sicilia
Contatta:

Approccio all'astrofotografia

Messaggio da LorenzoL » 11/05/2020, 13:51

Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono un giovane carabiniere fortemente appassionato del cosmo e dei suoi astri. Già da qualche anno faccio "osservazione astronomica" (più che altro guardo la luna e quando riesco qualche pianeta) con un vecchio telescopio 70/900. Ho deciso di approcciarmi anche alla fotografia principalmente del nostro caro satellite per iniziare a fare pratica ed è per questo motivo che sono in questo momento a scrivere su questo forum :D .

Dopo questa breve presentazione, passiamo alla ciccia del post.
Posseggo una Sony α300 con obiettivo 18-70 sempre Sony. Come attrezzatura ho un treppiede abbastanza stabile e che regge la fotocamera e un telecomando per lo scatto remoto. Con questa attrezzatura, riesco ad ottenere immagini più o meno nitide della luna? Magari inserendola in foto più "panoramiche" che della luna in se e per se.

Sono intenzionato anche ad acquistare un obiettivo di almeno 200mm per fare foto più dettagliate della luna. Avevo visto il Tamron A17 70-300mm. Qualcuno lo conosce? Ha qualche consiglio su qualche altro obiettivo? Diciamo che come spesa iniziale non volevo svenarmi troppo e rimanere sulle 150€ max.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte e spero di poter trovare tanti buoni consigli e spunti in questo forum :D
Camera: Sony A300
Obiettivo: Sony 18-70mm f/3.5-5.6

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Approccio all'astrofotografia

Messaggio da Amadeus » 11/05/2020, 21:32

Ciao Lorenzo e benvenuto nel forum !
Purtroppo non lo conosco questo obiettivo :(
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Approccio all'astrofotografia

Messaggio da Antonello Medugno » 11/05/2020, 23:36

Ciao Lorenzo e benvenuto nel forum.
Ti dico subito che fotocamere reflex e similari con obiettivo non vanno d'accordo con soggetti planetari. Sicuramente con un 300mm riesci ad avere qualche dettaglio della luna ma non puoi chiedere di più. La fotocamera così com'è và sicuramente con soggetti di profondo cielo. Essendo tu neofita dell'astrofotografia non ti consiglio di usare obiettivi a media o lunga focale non avendo nemmeno come inseguire. Puoi però iniziare a divertirti provando a fare scatti al cielo con il 18-70 impostato a 18 e diaframma a tutta apertura, ISO 1600 e scatti non più lunghi di 20". In questo modo inizi a fotografare larghi campi stellari o costellazioni o parti della via lattea. Per ora con questo setup non mi sento di consigliare acquisti a meno che tu non abbia vellità fotografiche naturalistiche e quindi esulano dall'astrofotografia.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti