Chiarimenti su filtri

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

starmax
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2020, 0:55
Di che regione sei?: Sicilia
Contatta:

Chiarimenti su filtri

Messaggio da starmax » 14/07/2020, 1:38

Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perché sto iniziando a fare astrofotografia, ed ho bisogno di qualche consiglio. Sono un visualista e mi sto addentrando in questo nuovo campo.
Sono interessato al deep-sky, ma poiché sto scegliendo la ASI224MC come autoguida, essendo valida anche per fare planetario mi stavo documentando sui relativi filtri da acquistare (associando una Barlow x3 ad un 80ED).
IR-CUT (o IR/UV-CUT) e IR-PASS dovrebbero essere quelli indispensabili, giusto?
Mi chiedevo quale fosse il più indicato tra il FILTRO IR PASS 850 31,8MM OPTOLONG OPTICS e il FILTRO IR PASS 685 31,8MM OPTOLONG OPTICS, che tagliano in punti diversi. Quale mi consigliate?
Grazie

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da Amadeus » 14/07/2020, 9:47

Ciao Starmax e benvenuto nel forum !
Con quale camera intendi acquisire ?
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

starmax
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2020, 0:55
Di che regione sei?: Sicilia
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da starmax » 14/07/2020, 14:02

ti ringrazio, con la ASI224 MC per fare planetario, ASI294 deep sky

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da FerZem » 15/07/2020, 10:43

Ciao starmax e benvenuto sul forum, ci sono parecchi nodi da sciogliere e la questione cade sempre sul “cosa voglio ottenere?” Perchè in base a questo si valutano delle scelte rispetto ad altre.

Esempio voglio riprendere differenti strati delle nubi di Giove? In quel caso posso propendere per un filtro ir-pass più alto

I filtri UV/IR sono indicati quasi sempre soprattutto su strumenti commerciali non correttissimi.

Valuta anche il campionamento ottimale in base alla location e soprattutto al seeing locale, se non vivi in zone vicino all’equatore, piazzare una barlow 3x ad un 80ED (secondo mia personale opinione) non ti darà molte soddisfazioni sul planetario, sul deep la questione è sicuramente differente...

Se hai altri dubbi scrivi ma parti dal presupposto che in fotografia astronomica non esiste un setup che fà tutto, ma varie congigurazioni in grado di soddisfare meglio le aspettative
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da Amadeus » 15/07/2020, 12:50

Lo SW 80 ED con barlow3X non ti darebbe molte soddisfazioni nel planetario qualsiasi filtro usassi a causa dello scarso potere risolutivo dello strumento ! Nel Deepsky invece se avessimo un seeing OTTIMO da favola potrebbe darti qualche soddisfazione !!!
Sotto un cielo moderatamente inquinato e con un seeing Italiano ti consiglio di usare l' 80ED senza barlow solo per DEEPSKY magari con un bel set di filtri Astronomik CLS, R ,G ,B ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

starmax
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2020, 0:55
Di che regione sei?: Sicilia
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da starmax » 15/07/2020, 17:01

Grazie per le delucidazioni ;) ovviamente questo mio discorso riguarda solo il planetario non il deep-sky, cioè per il deep-sky userei il filtro optolong L-PRO.
Il discorso nasce dal fatto che usando quella camera come guida, magari potrei usarla anche per fare planetario e ci uscirebbe qualcosa di interessante, che ne dite? non ne vale la pena? O vado su una Barlow x2 (o senza?), senza filtro IR-CUT ( o con? visto che passa l'infrarosso) e provando anche con filtro IR-PASS 685?

starmax
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2020, 0:55
Di che regione sei?: Sicilia
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da starmax » 15/07/2020, 17:03

PS: i filtri Astronomik CLS, R ,G ,B consigliati per una camera mono suppongo, io userei la ASI294 per il deep-sky

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da FerZem » 15/07/2020, 21:24

Starmax dipende molto da quali aspettative ti sei posto? Sul planetario se ci si pongono delle aspettative alte si rimarrà presto delusi soprattutto con una strumentazione non adatta al tipo di ripresa, occhio e croce senza aver fatto calcoli direi che sulla Luna ti puoi divertire sfruttando la 2x o anche creare un bel mosaico fatto di vari pannelli.

Scegliendo questa strada un filtro IR-pass o ancora meglio un filtro giallo potrebbe aiutarti nell’acquisizione.

Sui pianeti tipo Giove e Saturno dove il diametro del telescopio non è molto dalla tua parte opterei per un UV-IR CUT in modo da aumentare un pochetto l’SNR, impilando soltanto i frames buoni, se il seeing ti assiste.

Come puoi vedere non esiste un meglio in generale, ma esiste un più azzeccato per quello che voglio fare 😉😉😉
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

starmax
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2020, 0:55
Di che regione sei?: Sicilia
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da starmax » 15/07/2020, 22:00

quello che vorrei fare è sfruttare la strumentazione, cioè l'80ED con la ASI224 combinate insieme cosa darebbero di buono nel planetario? ed io acquisterei di conseguenza l'attrezzatura mancante, cioè non mi pongo degli obiettivi a monte, poiché il set-up principale nasce per il deep-sky, ma cerco di sfruttare al meglio quello che possiedo, aggiungendo qualcosina ;)
e la domanda è: cosa aggiungere? Mi va bene tutto, riuscire a fotografare Luna, Giove, Marte o altro, dove verrebbe fuori un risultato accettabile insomma

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Chiarimenti su filtri

Messaggio da FerZem » 15/07/2020, 22:33

Ottimo, allora confermo quanto detto sopra.
Comincia a raccogliere qualche frames sulla Luna anche senza filtri, ed inizia a prenderci mano con la tipologia di ripresa e soprattutto acquisire esperienza sulla parte software. Poi ti orienti verso i filtri che ho elencato nel messaggio precedente che ritengo utili per tipologia di soggetto
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti