Primo setup per astrofotografia

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
simoneFireFly
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2021, 15:02
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Primo setup per astrofotografia

Messaggio da simoneFireFly » 17/01/2021, 16:53

Ciao a tutti,

Ho iniziato da qualche anno ad interessarmi di Astronomia, sia in letteratura che nell'osservazione diretta. Mi è stato regalato un modesto Konuspace 7, un rifrattore con diametro 60mm e lunghezza focale di 900mm, con il quale sono riuscito ad osservare per la prima volta pianeti e la Luna e fare qualche video con scarsi risultati.

Essendo un videomaker e fotografo, ho iniziato a pensare di cimentarmi nell'astrofotografia, con particolare interesse ai Deep Space Objects.

Stavo pensando ad un setup leggero, dato che dovrò spostarmi per fare astrofografia ed avere qualcosa di semplice e leggero.

Di seguito il setup che avevo in mente:

- Canon 800D (vorrei modificarla, sapete indirizzarmi da qualcuno?)
- William Optics Rifrattore Apocromatico AP 61/360 ZenithStar 61 Golden OTA
- Field Flattener: William Optics Adjustable Flat61 for Z61 - P-FLAT61A (con Mount per la Canon)
- SKY-WATCHER STAR ADVENTURER ASTRO PACK


Secondo voi è una buona combo per fotografare soggetti come Andromeda?

Avrei bisogno sicuramente anche di un treppiedi, avete consigli?

Serve altro di essenziale per iniziare a fotografare, scordo qualcosa? (filtri, autoguide, etc)

Grazie mille e cieli sereni a tutti! ;)

simoneFireFly
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2021, 15:02
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Re: Primo setup per astrofotografia

Messaggio da simoneFireFly » 18/01/2021, 11:42

Aggiungo che mi piacerebbe prendere il William Optics RedCat 51mm APO f/4.9 per la sua portabilità, non avendo bisogno di un flattener, ma sto facendo fatica a trovarlo disponibile online. Potrebbe andare bene con il setup che avevo in mente?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Primo setup per astrofotografia

Messaggio da Antonello Medugno » 18/01/2021, 14:10

Ciao SImone e benvenuto sul forum,
ti consiglierei, essendo tu alle prime esperienze, di iniziare con lo star adventurer e la fotocamera (così com'è senza modifiche) ed un obiettivo fotografico in tua dotazione. Comincerei con un grandangolo o il classico 35 o 50mm chisui a f/4.
Non ti consiglio di prendere subito un telescopio ma dopo questo primo approccio ne possiamo parlare.

Per il WO con spianatore, essendo alle prime armi, ti consiglio più il REDCAT che l'AP61.

simoneFireFly
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2021, 15:02
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Re: Primo setup per astrofotografia

Messaggio da simoneFireFly » 18/01/2021, 15:45

Antonello Medugno ha scritto:
18/01/2021, 14:10
Ciao SImone e benvenuto sul forum,
ti consiglierei, essendo tu alle prime esperienze, di iniziare con lo star adventurer e la fotocamera (così com'è senza modifiche) ed un obiettivo fotografico in tua dotazione. Comincerei con un grandangolo o il classico 35 o 50mm chisui a f/4.
Non ti consiglio di prendere subito un telescopio ma dopo questo primo approccio ne possiamo parlare.

Per il WO con spianatore, essendo alle prime armi, ti consiglio più il REDCAT che l'AP61.
Ciao Antonello, prima di tutto grazie per i consigli.
Di esperienza senza telescopio, solo con DSLR e obiettivi (14mm, 35mm e 50mm) ne ho già un po', ho scattato foto e timelapse del cielo notturno con discreti risultati, per questo volevo passare ad un telescopio. Ho sempre però scattato solo con treppiedi senza astro-inseguitore. A focali così larghe, a cosa mi servirebbe un astro-inseguitore? Scusa l'ignoranza :D

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Primo setup per astrofotografia

Messaggio da Antonello Medugno » 18/01/2021, 16:11

Ecco infatti sarebbe meglio comprendere dapprima le difficoltà e le potenzialità di un astroinseguitore, poi passerei ad altro.
Per l'ottica andrei sul WO RedCat ( ne ho uno anche io e ne sono davvero soddisfatto non dovendo mettere altri accessori).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti