Ombre sulle stelle più luminose

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Mauri740
Astroimager Liv.1
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/09/2018, 18:48
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Ombre sulle stelle più luminose

Messaggio da Mauri740 » 09/03/2021, 13:39

Buongiorno a tutti. Su molte mie immagini ritrovo le stelle più luminose con ombre scure assai fastidiose. Tale difetto è particolarmente noto tra chi come me usa un newton, purtroppo in rete si trovano pareri a volte discordanti. Ho idea che il difetto sia creato dai supporti del primario, nel mio caso 6. Non credo sia pura casualità che le ombre attorno alla stella siano appunto 6. Ho realizzato con un cartoncino nero, un diaframma posato sui supporti in modo che li copra tutti seguendo l'intera circonferenza dello specchio ma senza invaderlo oltre il dovuto. Non ho ancora potuto provare la modifica, qualcuno ha esperienza in merito? Si perferà molta luce utile con tale diaframma?
Allegati
rit.jpg

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Ombre sulle stelle più luminose

Messaggio da Antonello Medugno » 09/03/2021, 19:04

Il fenomeno è poco dibattuto e i pareri non sono supportati da dati di esperienze fatte.
Ti avrei infatti consigliato di pareggiare il diametro al filo con i supporti ma vedo che hai già operato in tal senso, solo per capire se la natura è legata a tali supporti (io ne ho il dubbio ma senza dati effettivi).
Potrei invece più pensare al classi difetto delle microlenti presenti sui CMOS e su alcune CCD, però serve un confronto. Appena puoi facci sapere facendo il test con e senza il diaframma.
Non crucciarti molto tanto 2mm di diametro non fanno nulla :)

Avatar utente
Mauri740
Astroimager Liv.1
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/09/2018, 18:48
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Re: Ombre sulle stelle più luminose

Messaggio da Mauri740 » 09/03/2021, 20:51

Ciao Antonello, la cosa che mi fa pensare possano essere i supporti, è data dal fatto che si vedono immagini fatte con i 200mm (che usano uno specchio con 3 supporti) con stelle affette dal disturbo in soli tre punti. Le mie stelle hanno sei punti di disturbo e il mio 250mm usa 6 supporti. Questo il lavoro che molto velocemente ho fatto, il diaframma è bloccato da piccoli punti di silicone rimovibile posto sulla testa delle viti dei supporti. Il diametro utile dello specchio ora si è ridotto a 244mm circa. Non ho pensato a misurare lo specchio prima di fissare il diaframma, se fosse 254mm avrei perso un centimetro di apertura.
Aggiungo una immagine trovata in rete di un utente che lamenta lo stesso difetto. La sua ottica è un 200mm con tre supporti. Aspettiamo un meteo più clemente e vediamo che succede.
Allegati
ri.jpg
IMG_20210309_192233.jpg
IMG_20210309_192203.jpg
IMG_20210309_192118.jpg

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Ombre sulle stelle più luminose

Messaggio da Antonello Medugno » 10/03/2021, 19:30

Direi un bel lavoro, non ti crucciare dei 10mm persi. Vediamo che ne viene fuori potrebbe essere la questione delle graffe di bloccaggio del primario. In ogni caso, il problema è effettivamente chiaro su stelle luminosissime, però ci sta bene che si ricerca sempre la perfezione.
Facci sapere

Avatar utente
Mauri740
Astroimager Liv.1
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/09/2018, 18:48
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Re: Ombre sulle stelle più luminose

Messaggio da Mauri740 » 11/03/2021, 3:44

Buongiorno a tutti. Sono riuscito a strappare da una serata pessima meno di 20 pose per verificare il funzionamento del diaframma. Integrazione povera ed elaborazione rapida e minimale, giusto per vedere se gli aloni scuri sul Alnitak apparivano o meno. Credo che si possa definire un buon risultato.
Dovrei avere una manciata di scatti sempre su Alnitak senza il diaframma, ora controllo!
Allegati
ic434 finale r.jpg

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Ombre sulle stelle più luminose

Messaggio da Antonello Medugno » 11/03/2021, 13:50

Già così sembra a posto, con il confronto meglio per chiarire ma credo sia questione di graffe.
Occhio ce hai il tilt deel foc da mettere a posto

Avatar utente
Mauri740
Astroimager Liv.1
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/09/2018, 18:48
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Re: Ombre sulle stelle più luminose

Messaggio da Mauri740 » 12/03/2021, 0:08

Grazie Antonello, si ho notato lo spike in alto che ha le doppie punte, è un lavoro che dovrò affrontare e mi stavo chiedendo se la regolazione si possa fare anche con un concenter. Ho letto il tuo post sull'argomento e l'ho trovato utilissimo.
Per la foto senza il diaframma purtroppo non ho più i dati, per ora lo tengo così, cercando di notare nei prossimi scatti eventuali riflessi indesiderati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti