Costo attrezzatura astrofotografia?
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
Costo attrezzatura astrofotografia?
Salve, sono un appassionato di astronomia, e da un anno a questa parte piano piano mi sto documentando su quello che mi serve per fare foto nel deep sky, potreste indicarmi i mezzi che mi serviranno, compresa la macchina fotografica, e quanto mi verrebbe a costare il tutto, per fare fotografie decenti e nitide?
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Costo attrezzatura astrofotografia?
Ciao Matty e benvenuto nel forum
Visto che vuoi iniziare dipende olto dal budget visto che si può optare per una camera raffreddata specifica per l'astroimaging.
Dipende anche dal tipo di imaging se planetario o deep.
Facci sapere che ti consigliamo al meglio
Visto che vuoi iniziare dipende olto dal budget visto che si può optare per una camera raffreddata specifica per l'astroimaging.
Dipende anche dal tipo di imaging se planetario o deep.
Facci sapere che ti consigliamo al meglio
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
Ciao, il budget magari sui 2000, vorrei fotografare nel deep sky.
- Amadeus
- Moderatore
- Contatta:
Ciao Matty
Il mio consiglio e' di optare per un astroinseguitore con Reflex ed obiettivo da 50mm ma la maggior parte degli astrofili che si approcciano al Deep, preferirebbe acquistare un Telescopio
Se questo e' il tuo desiderio allora comincerei prendendo una montatura con sistema GO-TO, due Tele di corta focale (uno per la ripresa ed uno per la guida) uno cmos (ad es. ZWO ASI 120 mm) ed una Reflex !
Mi raccomando quando scegli una montatura assicurati che la capacita' di carico sia compatibile con il peso della strumentazione che hai deciso di utilizzare
Il mio consiglio e' di optare per un astroinseguitore con Reflex ed obiettivo da 50mm ma la maggior parte degli astrofili che si approcciano al Deep, preferirebbe acquistare un Telescopio
Se questo e' il tuo desiderio allora comincerei prendendo una montatura con sistema GO-TO, due Tele di corta focale (uno per la ripresa ed uno per la guida) uno cmos (ad es. ZWO ASI 120 mm) ed una Reflex !
Mi raccomando quando scegli una montatura assicurati che la capacita' di carico sia compatibile con il peso della strumentazione che hai deciso di utilizzare
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Grazie mille
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
E direi che ci sta nel budget da 2000 quanto ti ha detto Amedeo, condivido
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Mauri740
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Liguria
- Contatta:
Pienamente concorde con i consigli che ti hanno già dato. Se sei agli inizi, eviterei le lunghe focali ma rimarrei su focali medio corte. Ti permettono margini di errore più ampi, sono più gestibili in molti punti. Poi, nessuno ti vieta di iniziare con un 800/1000mm ma le cose si complicheranno e i costi saliranno parecchio.