Astrofotografia senza photoshop

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Galàctos
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/06/2021, 22:41
Di che regione sei?: *Estero
Contatta:

Astrofotografia senza photoshop

Messaggio da Galàctos » 19/07/2021, 22:17

Ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile fare dell’astrofotografia (parlo di un rudimentale setup composto da canon eos 600d usata, lens kit 18-55 e treppiede che sto per comprare) senza l’ausilio di photoshop. Attualmente non dispongo di un computer abbastanza potente o compatibile, quindi mi affiderei soltanto a deepsky stacker o a sequator per rimuovere il rumore con dark frames. Ribadisco che sono alle primissime armi e che vorrei prendermi il tempo necessario per fare pratica, quindi i risultati mi interessano abbastanza poco per adesso. Ho provato a fare lo stacking delle immagini messe a disposizione da Cory Schmitz con Sequator, ma non ha reso disponibile alcun dark frame e l’immagine finale è luminosissima e super rumorosa. È possibile ottenere un’immagine non così luminosa senza usare photoshop (usando solo dark, flat e bias)? Grazie e perdonatemi in caso di errori :)

Avatar utente
Galàctos
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/06/2021, 22:41
Di che regione sei?: *Estero
Contatta:

Re: Astrofotografia senza un software di post-processing

Messaggio da Galàctos » 20/07/2021, 10:05

Ciao a tutti, volevo chiedervi se vale la pena di acquistare una dslr per iniziare a fare astrofotografia senza poter disporre di un software di post-processing. Attualmente non dispongo di un computer abbastanza potente o compatibile, e la situazione non cambierà per un annetto, ma mi piacerebbe comunque iniziare. Grazie (dispongo ovviamente di software di stacking come sequator,deepsky stacker e autostakkert). Post-Scriptum: se vedete il messaggio sopra ignoratelo.

Avatar utente
Mauri740
Astroimager Liv.1
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/09/2018, 18:48
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Re: Astrofotografia senza photoshop

Messaggio da Mauri740 » 21/07/2021, 11:24

Dipende molto dal tipo di risultato al quale aspiri. Sono dell'idea che la nostra fotografia sia puramente estetica, e come tale se non lavorata con appositi sw, possa presto deludere. Certo, il primo scatto, bello o brutto che sia ti lascerà senza fiato, ma in seguito un software specifico può fare davvero la differenza. Photoshop, per ottimo che sia, non è di certo lo strumento più adatto in quanto non specifico per astrofotografia e non è assolutamente fondamentale. Pixinsight invece, è studiato appositamenente per questo scopo, costoso ma una volta provato diventa insostituibile.

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrofotografia senza photoshop

Messaggio da Amadeus » 21/07/2021, 21:20

Confermo appieno quanto detto da Mauri !!!!! Tuttavia gia' col solo Photoshop si puo' pensare di eseguire le principali elaborazioni cosmetiche ! Il mio primo approccio all'astrofotografia e' stato proprio con Photoshop :)
Poi quando e se la fame aumenta si passa a Pixinsight :D
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti