Pagina 1 di 2

Quanto possiamo esporre?

Inviato: 14/08/2021, 10:27
da ganemeide
Ciao amici del forum avrei una domanda da farvi. C'è un limite oltre il quale non serve più integrare perché non c'è più guadagno? Oppure si potrebbe andare all'infinito?

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 31/08/2021, 15:17
da Antonello Medugno
Antonio, per la questione andare all'infinito ti rispondo che non serve perché se consideriamo che si fa la somma media o mediana a seconda dei casi, possiamo conpararla ad una somma a "dimezzamento" ovvero S=SOM(K/2^n); dove S è il segnale raccolto, K sono i singoli lights (la mediana del singolo light) e n il numero di lights. In tal caso la sommatoria è convergente quindi tende ad un valore specifico dettato dal setup e dal cielo (media dei cieli nelle varie sessioni).
Spero di averti risposto che non ti conviene fare una anno di sessioni su un solo soggetto :)

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 31/08/2021, 23:12
da ganemeide
Più esaustivo di questo Anto.. grazie mille

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 09/03/2022, 0:58
da alegald
Antonello me la spieghi meglio con un esempio pratico.
Ad esempio prendendo la n. scimmia che ho ripreso.
Ho fatto 40 pose a 800 iso da 600 sec con Canon EOS 2000d...Come ottengo il valore ideale massimo di ripresa?
Ovviamente se avessi avuto questa sessione con la 294 sarebbe stato un risultato superiore giusto?

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 19/03/2022, 11:09
da Antonello Medugno
Ho visto ora il post resusiscitato, sarà l'avvicinarsi della Pasqua ... :D :lol: :lol:

Rispondo alla seconda: certo che si e lo è sempre ogni volta che usiamo un sensore performante in termini di Full well e read out noise.

Per la prima invece: non c'è una regola essendo tutto dipendente dal rapporto S/N raggiunto che dipende a sua volta dal segnale che si può raccogliere (sensore), dal cielo, dal seeing, dal RoNoice, dalla calibrazione dei light, dal campionamento.
Con PixInsight hai delle indicazioni sul S/N quando termini la somma e in tal caso devi operare senza reiezione per avere il valore crudo, effettivo, del S/N. In pratica da una sessione puoi capire se è il caso di continuare o meno sommando i lights calibrati e valutando il rumore di fondo visualmente oppure tracciando una preview con PixInsight e poi valutare l'S/N (se vuoi un dato più oggettivo).

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 19/03/2022, 13:50
da alegald
Colpa del bel tempo e della Pasqua che permettono di porsi domande alle quali si cercano risposte...sarà anche l'utilizzo di PixInsight.
(Ipotizziamo sempre un cielo come Capracotta)
Quindi tu dici la valutazione si possono fare due tipologie di valutazioni: una soggettiva "ad occhio" guardando l'immagine prima o dopo i vari processi?
L'altra in maniera oggettiva che non ho capito bene.
Riesci a farmi anche un esempio pratico?
Ritornando alla scimmia, dal mio punto di vista che non sarà il tuo vista la grande esperienza, penso di aver raggiunto un buon rapporto S/N e che forse sia inutile andare ad integrare...ma mi chiedo: e se mi sbagliassi? come faccio a capire se ho veramente raggiunto un limite dove oltre è inutile andare? PixInsight mi da un' indicazione numerica della "percentuale" di raggiungimento? Grazie della pazienza. ;-)

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 19/03/2022, 22:12
da Antonello Medugno
PixInsight non ti da un'indicazione percentuale. Ma se nella prima sessione rilevi un S/N di 5.0x10^-3 (faccio un esempio a caso giustop per capirci), e sommando anche la seconda sessione ti ritrovi 2.0x10^-3 e dalla terza sessione ti trovi 1.2x10^-3 e poi dalla quarta ti trovi 0.95x10^-3, capirai che stai raggiungnedo quel valore asintotico di cui ti dicevo.
Se vuoi, un po come per la temperatura migliore per i nuovo CMOS. Se vedi i grafici capisci subito che tra -15° e -20° la differenza è minima per cui spingere a -20° specie se la temperatura esterna lo permette poco o semplicemente perché consumo di più corrente decido di non andare oltre visto che il beneficio è davvero minimo.

Il discorso, almeno per quanto ci riguarda dai nostri cieli, è che l'obiettivo da raggiungere è avere semplicemente un buon distacco del soggetto dal fondo e ridure al minimo il livello di rumore sul fondo cielo (nei casi in cui le condizioni di cielo sono ottime vedrai che anche quest'ultimo parametro si raggiunge subito).
Spero di averti dato soddisfazione nelle richieste. Considerà però che non ti serve tutta questa teoria.
Il dubibo può essere: tra 2 o 3 sessioni è meglio 2 o 3? allora si può decidere per il 3 dai cieli capracottensi per intenderci. Ovvio che se faccio una 4a o 5a sessione non sbaglio. Certo è che per il cielo di capracotta andare oltre le 5 sessioni (30-45 ore in totale) non credo ci siano benefici (ci sono ma non sono apprezzabili per lo sforzo).
Se poi ti chiedi: meglio 1 o 2 sessioni allora hai capito che è meglio avere almeno 2 sessioni per tutti i motivi sopra esposti.

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 19/03/2022, 23:28
da alegald
Ok ora ho capito meglio...
Diciamo che stare tra le 5-10 ore di ripresa( cieli tipo Capracotta) da dei buoni risultati...ma se ci si avvicina alle 30/35 ore è meglio( diciamo sempre teoricamente,ma osservando il risultato)
L'ideale sarebbe arrivare a fare due buone serate lunghe.
Posso chiederti l'ultima cosa?;-)
Mi piacerebbe vedere lo stesso soggetto ripreso con lo stesso setup ma con tipo le circa 10 ore rispetto alle 30 ore
Hai foto da mostrare?
Grazie.

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 20/03/2022, 9:28
da Antonello Medugno
E ci siamo capiti :)
Devo vedere un po tra quello che ho ma potrebbe darci indicazioni più facilmente Amedeo o Nando che anche loro vanno per le 30 ore qualche volta

Re: Quanto possiamo esporre?

Inviato: 20/03/2022, 11:09
da alegald
Ok. Allora Amedeo e Nando aspetto di vedere due vostre foto con meno di dieci ore di ripresa e 30.
Grazie