Inquinamento luminoso

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Galàctos
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/06/2021, 22:41
Di che regione sei?: *Estero
Contatta:

Inquinamento luminoso

Messaggio da Galàctos » 08/01/2022, 12:25

Ciao a tutti, ho finalmente acquistato uno star adventurer con cui ho iniziato a fare qualche immagine astronomica a lunga esposizione, ma mi sono accorto di due principali problemi: il primo è che la mia reflex è poco sensibile alle linee di emissione nel rosso (perciò stavo pensando di farla modificare). Il secondo è che pur abitando in una zona Bortle 4, a partire da circa 60 gradi dall'orizzonte sud fino all'orizzonte sud si trova tutto l'inquinamento luminoso prodotto da Milano o più in generale dalla pianura padana, e non riesco a risolvere il problema in post (forse perché dispongo unicamente di software gratuiti date le basse capacità del mio attuale computer). Io scatto con una lente da 50mm, quindi sono molto visibili i fastidiosi gradienti di inquinamento luminoso. Di conseguenza stavo pensando di acquistare un filtro Astronomik CLS. Successivamente, ho visto che il CLS dà qualche problema di calibrazione dei colori e di colore delle stelle, e non credo che un principiante che dispone unicamente di GIMP possa risolvere a dovere questi problemi. Stavo quindi pensando che in alternativa, dopo aver fatto modificare la mia reflex, potrei comprare un filtro Astronomik H alpha 12nm clip-in per fare qualche foto in bianco e nero o per aggiungere i dati halpha ai dati rgb. Cosa dovrei fare? Sono un po' confuso in questo momento e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Inquinamento luminoso

Messaggio da Amadeus » 08/01/2022, 14:43

Ciao Galactos.
L'inquinamento Luminoso e' una brutta bestia difficile da gestire purtroppo ! I Filtri LPS posso venire in soccorso ma lo scotto da pagare inevitabilmente riguarda proprio la calibrazione dei colori.Poi se a tutto cio' aggiungi che riprendi con un obiettivo da 50 mm , allora la frittata e' servita :x
Potresti provare con un Optolong L-Enanche visto che e' un Tribanda
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Inquinamento luminoso

Messaggio da FerZem » 11/01/2022, 21:10

Concordo con Amedeo sicuramente, l’inquinamento luminoso con campi molto larghi genera gradienti e vignettatura molto difficili da rimuovere. L-Enanche o L-Extreme non sarebbe una cattiva idea per lavorare leggermente meglio, hai pensato di spostarti in un posto un poco meno inquinato vicino casa tua?
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Inquinamento luminoso

Messaggio da ganemeide » 12/01/2022, 23:07

Io da centro città utilizzo l enanche ma se ti sposti un po' ne guadagnerai sicuramente
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Galàctos
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/06/2021, 22:41
Di che regione sei?: *Estero
Contatta:

Re: Inquinamento luminoso

Messaggio da Galàctos » 15/01/2022, 11:23

Abito a meno di un'ora da cieli Bortle 3, ma purtroppo non avendo ancora una patente di guida dovrei prendere la tenda e dormire lì, cosa che d'inverno è poco praticabile. Pianifico già di fuggire dall'inquinamento luminoso la prossima estate per fare foto della Via Lattea a 18mm, ma mi sarebbe piaciuto fare una foto al complesso nebulare di Orione. Per scattare a 50mm trovo che comprare un filtro per inquinamento luminoso sia poco utile (anche i tribanda perché taglierebbero molta luce interessante), quindi mi sa che modificherò la mia reflex e mi accontenterò di fare foto in bianco e nero in h alpha (aggiungendo magari dati raccolti da cieli poco luminosamente inquinati). Che ne pensate di questa soluzione?

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Inquinamento luminoso

Messaggio da FerZem » 16/01/2022, 1:01

Penso che sia sicuramente un opzione valida, anche se richiederà tempi lunghissimi di integrazione per avere un buon segnale di h-alpha ma da casa qualche serata in più per poterci provare c’è sempre
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Inquinamento luminoso

Messaggio da alegald » 03/04/2022, 21:17

Una curiosità anche io ho un ob. Canon 50mm per campi larghi da usare con una 700d full spectrum, per Capracotta e magari durante le vacanze. Dispongo di un uhc e di un quadriband quale consigliereste? grazie
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti