Grazie Amedeo
Si Antonio appena riesco a prendere un O-III provo a fare una battuta di pesca
Grazie Antonello per averlo notato, in effetti è il dubbio che mi sono posto anche io ad elaborazione ultimata, vedevo la Batman coperta dalle polveri e non sembrava come sono abituato a vederla e non mi piaceva, poi ho detto xke dovrebbe somigliare a qualcosa che non è se il segnale raccolto è questo?
Infatti nei frames non notavo gradienti particolari o inquinamento e sono andato avanti così.
Non contento sono andato in rete a cercare immagini simili ed notato che la maggior parte delle immagini che si trovano hanno tutti l’aggiunta dell’h-alpha che cambia totalmente la forma della nebulosa mostrando meno polveri e più gas, cercando ancora ho trovato qualche immagine in LRGB elaborata in ottimo modo ed ho riscontrato che le polveri anche lì sono presenti con la stessa forma della mia più sapendo di stare nel Cefeo che è una zona ricca di nebulose oscure ho immaginato che il segnale raccolto ci possa stare per via della zona.
È utilissimo mettersi in dubbio perché tendiamo ad approfondire e non fossilizzarci su convinzioni sbagliate, adesso che l’hai notato anche tu è ulteriormente utile approfondire