Presentazione

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
AstroShark_627
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2022, 0:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Presentazione

Messaggio da AstroShark_627 » 10/09/2022, 0:22

Ciao a tutti, mi presento, sono Matteo, e sono nuovo nel forum.

Lo scorso aprile ho acquistato il mio primo telescopio in assoluto, devo ammettere di essere molto fortunato, nel mio paese c’è un altra persona appassionata di astrofotografia e molto esperta.

Morale, ho acquistato un TS70 quadrupletto, 350mm x 70mm, f5, tele guida con camera Asi, montatura Ioptron gem 28, filtro Optolong L-pro 2, come camera uso una vecchia Canon EOS 550D.

Le prime foto, per semplicità di puntamento, le ho scattate alla luna. Ho avuto parecchie difficoltà nel riuscire a puntare oggetti dello spazio profondo ma, grazie al mio amico esperto, non ho dovuto imprecare più di tanto.

In allegato posto la mia prima foto ad un oggetto deep sky, si tratta di M13, la foto è il risultato di 10 scatti da 300 secondi, con 5 dark e 20 bias, niente flat (non ho idea di come farli, ci penserò più avanti). L’oggetto risulta estremamente piccolo per un set-up come il mio, in questi giorni mi dedicherò alla nebulosa Nord America che invece dovrebbe essere più adatta.

Accetto volentieri tutti i consigli che vorrete darmi.

Vi ringrazio e auguro una buona notte.

Matteo
Allegati
DEBF70C9-B675-4F01-8FBB-DE4D70448FBC.jpeg

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Pierluigi » 11/09/2022, 19:20

Buono scatto.

Per ora ti consiglio di procurarti una bahtinov per la corretta messa a fuoco.

Che software usi per elaborare?

I flat sembrano complicati ma in realtà sono meno ostici di quel che si dice, Ci vuole una buona flatbox e si fanno delle prove, La luminosità media deve essere un po' più bassa della luminosità media del Light. Io consiglio di farli sempre a fine sessione proprio perché vanno calibrati sul light di riferimento. Sembra una scocciatura ma sono molto importanti,

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Antonello Medugno » 13/09/2022, 23:29

Benvenuto nel forum e bravo per il primo scatto con la vecchia 550D.
Direi che ti puoi ritenere soddisfatto del risultato. Si nota che la profondità raggiunta ha come limite il cielo stesso che non sarà eccezionale. Si vede anche la piccola galassietta in alto. In ogni caso l'integrazione la fa da padrone.

Qual è il sito di ripresa?

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da FerZem » 15/09/2022, 11:46

Ciao Matteo e benvenuto sul forum anche da parte mia, non male assolutamente come prima immagine, come consigli mi sentirei di dirti nel curare ogni aspetto della sessione di ripresa dal numero di scatti da effettuare alla messa a fuoco ed un buon inseguimento fanno si da ottenere già un ottima immagine sui cui poterci lavorare al computer
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

AstroShark_627
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2022, 0:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da AstroShark_627 » 16/09/2022, 20:40

Grazie mille per i consigli, ne farò sicuramente tesoro.
Per elaborare le foto ho usato Deepskystacker, non sarà il massimo, però è facile da usare, Pixinsight è da mal di testa. :shock: :shock:
Il luogo della ripresa è Campione d’Italia, non so se l’avete già sentito nominare, unica enclave italiana in territorio svizzero. Il mio grosso problema è che ho una porzione di cielo piccolissima rivolta ad Ovest, Nord Ovest, quindi sono molto limitato, la fortuna è che il mio set-up non è troppo pesante e potrei pensare di spostarmi.
Già che ci sono vorrei chiedervi un consiglio, stavo valutando di regalarmi per natale una Omegon vetec 571 color, che ne pensate? Penso che rispetto alla vecchia 550D sia un notevole passo avanti, qualcuno di voi conosce questa macchina o ha altre esperienze con il marchio Omegon?

Grazie mille

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Pierluigi » 17/09/2022, 22:36

L'attrezzatura che hai va già bene, lo dimostra il buono scatto mostrato.

Consiglio di attendere un paio di anni prima di upgredare, ma se proprio vuoi migliorare ti consiglio di investire prima sulla montatura, una buona montatura ti risparmia molti mal di testa

DSS può andare per i files RAW, per i fits consiglio Siril, ma essendo di pre elaborazione li devi affiancare a un programma tipo photoshop o GIMP per l'elaborazione vera e propria. PI è un programma avanzato, anch'esso consiglio di usarlo molto in la, non tanto per la complessità, ma è così potente che potrebbe far perdere di vita la raccolta di buoni lights

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti