Pagina 1 di 3

Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 16:58
da IlMara
Salve, è un po' di sere che provo (quando la luna è bassa nel cielo) a fare qualche sessione di astrofotografia a campo largo con un 50 mm f 1.8.
Le foto che ho acquisito dato che sono le prime che faccio con un astro inseguitore (omegon lx3) non vengono male, però riscontro sempre lo stesso identico problema: le stelle agli angoli sono più allungate (magari leggermente però non è molto bello da vedere) di quelle al centro, ho provato a impostare l'apertura ad f2.8 però non vedo molti miglioramenti, allora mi chiedevo se dovessi chiudere ancora di più il diaframma (però come tutti sappiamo più si chiude il diaframma più la luce catturata è minore) oppure magari sono io che sbaglio inseguimento o tempo di esposizione. Però essendo che le stelle al centro non sono allungate mi sembra strano che sia un problema di inseguimento. Grazie se potete darmi una risposta

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 17:37
da Amadeus
Ciao Imara tipicamente i 50mm di fascia bassa soffrono di aberrazioni quando sono poco diaframmati ! E' abbastanza normale avere angoli con stelle allungate anche a F4 o F5.6 ! Inizia comunque col postare un frame che hai acquisito in modo da valutarne anche il punto di fuoco ;)

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 19:02
da IlMara
Ciao Amadeus! Allora... La situazione è un po' grave😅. La luna anche se era all'orizzonte devo dire che ha influito molto nella foto e ha reso lo stacking di 30 foto da 80S
Un vero obbrobrio anche per il fatto che come si nota bene dalla foto a partire dall'angolo in basso a sinistra andando all'angolo in alto a destra l'esposizione è del tutto diversa e avendo solo acquisito dark frames (20) neanche i flat, ho fatto il possibile per cercare di rendere la foto visibile in tutte le zone. Tralasciando tutto questo disastro che mi rendo conto di aver combinato (che per voi astrofotografi è inguardabile🥲) volevo appunto soffermarmi sulla messa a fuoco, infatti come puoi notare al centro dell'immagine le stelle sono praticamente quasi perfette, mentre se ci si sposta sempre di più verso sinistra, destra, in alto e in basso le stelle cominciano sempre più a lasciare una striscia.

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 19:04
da IlMara
Guardandola poi attentamente ho notato anche che nella zona in rosso le stelle diventano così sfuocate che tendono addirittura a non vedersi e per questo non riesco a capire proprio il motivo! :cry: :|

P.S: nell'immagine ho regolato solo l'esposizione, le curve (come potevo) e un po' il contrasto.

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 19:09
da IlMara
Volevo aggiungere anche che si nota bene che siamo in Italia :D

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 21:26
da alegald
Io possiedo un 50mm Canon 1.8 STM a f5 funziona bene

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 21:28
da IlMara
Ok! Però l'immagine a f5 non è un po' troppo scura?

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 21:36
da alegald
Guarda onestamente io l'ho usato per fare Deepsky e mi ci sono trovato bene. Per riprese lunari non l'ho mai usato

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 12/11/2022, 21:47
da IlMara
Ok grazie! Invece riguardo alla sfocatura delle stelle nella parte di foto segnata in rosso qualcuno la riesce a spiegare? O è sempre dovuta all'apertura?

Re: Problema stelle allungate agli angoli

Inviato: 13/11/2022, 2:43
da Amadeus
E' un problema di messa a fuoco quello che si riscontra nella foto infatti nell'angolo alto/sinistra abbiamo stelle a fuoco (Fig. 1) al centro frame abbiamo stelle fuori fuoco (Fig. 2)mentre nell'angolo basso/destra abbiamo stelle molto fuori fuoco !(Fig.3)
Quanto detto si riscontra anche nell'analisi del frame con CCDInspector che e' un software che misura i valori FWHM delle stelle nell'immagine : il colore di NERO indica i valori piu' bassi di FWHM quindi stelle a fuoco o quantomeno piu' prossime al fuoco mentre il colore BLU , CELESTE , VERDE , fino al ROSA indica un'incremento di FWHM e quindi uno spostamento dal punto di Fuoco progressivamente maggiore insomma un DEFOCUS.