Problema stacking

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Problema stacking

Messaggio da IlMara » 24/11/2022, 14:17

Salve, vi spiego il problema, ho un astro inseguitore omegon Lx3 (non so se conoscete), questo astroinseguitore è a orologio (non so se mi spiego), insegue le stelle attraverso un specie di orologio che può essere ricaricato fino ad un massimo di 60 minuti e una volta caricato comincia ad inseguire le stelle, il problema che posso fare esposizioni senza che si fermi di inseguire le stelle fino ad un ora, poi dovrei spostare l'angolazione della fotocamera di nuovo su ciò che voglio fotografare e ricaricare l'orologio, il problema che successivamente facendo lo stacking delle foto succede un disastro infatti non riesce ad allinearle nel modo corretto, perciò come potrei fare piu esposizioni ricaricando l'orologio però senza cambiare l'angolazione della fotocamera per ripuntare l'oggetto celeste?

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Problema stacking

Messaggio da IlMara » 24/11/2022, 14:19

:D Se riuscite a rispondermi entro stasera mi farebbe molto piacere ;) perché nella mia zona è previsto un cielo pressoché perfetto, inoltre aggiungo anche a quello che ho detto prima che vorrei in questo modo riuscire a fare anche più esposizioni da un giorno all'altro così da raccogliere più segnale possibile ;)

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problema stacking

Messaggio da Amadeus » 24/11/2022, 14:46

Non ho capito bene ! Mi stai dicendo che per ricaricarlo, devi smontare la fotocamera dall'astroinseguitore e poi ,una volta ricaricato,rimontare la fotocamera ?
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Problema stacking

Messaggio da IlMara » 24/11/2022, 14:51

No no, la fotocamera la può lasciare lì com'è, però ricaricandolo la direzione in cui è puntata la fotocamera cambia e perciò attraverso la testa a sfera dovrei ripuntare la fotocamera, ma facendo così cambio l'angolo della foto e perciò il software non riesce ad allineare

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Problema stacking

Messaggio da IlMara » 24/11/2022, 14:51

:roll: Non so se mi sono spiegato

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problema stacking

Messaggio da Amadeus » 24/11/2022, 15:07

Purtroppo non c'e' soluzione al problema :( Dovresti ricaricare e ripuntare l'oggetto movimentando solo la testa a sfera della Fotocamera lungo asse AR ma e' davvero ostica come manovra !!!
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Problema stacking

Messaggio da FerZem » 10/12/2022, 2:13

Concordo con Amedeo, purtroppo gli automatismi facilitano e non poco le riprese, purtroppo in questo caso in manuale si può solo ripuntate a mano e scatto dopo scatto ricentrarre il soggetto
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti